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Problema Cambio Olio: Bullone incollato
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Ho preso una chiave esagonale, oggi riprovo e con motore quasi freddo (ieri era ancora parecchio caldo).
Pensate che il WD40 possa aiutare ?
Se non dovessi riuscire pensavo di intervenire con il dremel tra testa e coppa (ovviamente cercando di non intaccare il fusto del bullone) e poi cercare un ricambio (ma ora i ricambisti sono chiusi)
La guarnizione in rame è fondamentale che, come dicevo, ho i ricambisti chiusi ?
Posso sostituire con rondella in ottone o altro ? (Il brico è aperto )
Grazie mille per l'aiuto, quest'anno Orzo mi sta facendo impazzire con mille acciacchetti che non mi fanno partire sereno.
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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- gioy_80
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Alla peggio considera anche questa ipotesi, di farti saldare sopra la testa di un altro dado. Il WD40 lo proverei, male che vada non ti aiuta.
Il tappo nuovo io l'ho trovato al Norauto, con tanto di guarnizione... almeno, io parlo per il tappo del Syncro, sul 2x4 non so se sia lo stesso.
Prega che non sia spanata la filettatura della coppa, altrimenti sono cazzy! Quando si dice di non tirare a morte i dadi...
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fai una prova:
usa una chiave ad occhio.. e mentre la tieni in tensione rendi a martellate frontali il dado in modo da ''far sentire il colpo'' (ovvio non usare una mazza da 15 km.... )
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è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- giusvald
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- gioy_80
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giusvald ha scritto: olio per cambio SOLO 75w90.
Giusvald, mi sa che c'è stata un'incomprensione... si stava parlando del tappo dell'olio motore, non dell'olio del cambio... o sbaglio? :
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Ultimo tentativo fatto prima di mollare tutto e rimandare al rientro: chiave ad occhio e martellatina (leggera leggera) ... ha ceduto
Sono riuscito a venirne a capo, anche del filtro olio che era stretto a morte (si è deformato il filtro piuttosto che svitarsi nonostante la chiave a catena... bah).
Ora Orzo ha l'olietto nuovo nuovo per un costo decisamente moooooooooooooooooooolto più basso dei 100 euro chiesti l'ultima volta.
Piuttosto, il bullone che ho io funziona tipo rubinetto, non c'è stato bisogno di svitarlo tutto, è una cosa normale ? Avrei dovuto comunque svitarlo tutto per cambiare un'eventuale guarnizione ??
Per stringere ho fatto forte solo a mano, ma non fortissimissimo (non sono Hulk ), fatto bene ??
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto, al prossimo cambio proveddo alla sostituzione del bullone o ce ne faccio saldare sopra un'altro
PS Si, parlavo dell'olio motore da cambiare e non dell'olio del cambio che non saprei neanche dove si trova (ovvio, nel cambio... ma abbiate pietà , fino all'altro ieri ero un mero programmatore di computer )
PPS Dopo aver cambiato l'olio motore, sostituito da solo gli ammortizzatori posteriori, pulito il circuito di raffreddamento ed il radiatore mi sento un genio della meccanica...
Guarnizione della testata ? Nun te temo ... hahahahhahahahaha
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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- gioy_80
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Per logica direi che va benissimo non tirarlo a morte, io gli ho dato una strettina con la chiave, ma piano... senza esagerare, e poi ho ricontrollato dopo un pò che non perdesse o che non si fosse smollato: non ha nè perso nè si è smollato, bene così. In ogni caso fai gli stessi controlli, pulisci bene quella zona della coppa (a motore freddo, ovviamente) e verifica che non ti goccioli a terra o che non ti inumidisca la zona di olio o che non ti si smolli, nel caso, prova a tirarlo un pochino di più.
PS: Comunque la malattia ti sta già contagiando... poi ci potrebbe essere la sostituzione olio cambio, che hai già nominato... la sostituzione liquido freni (non avrà mica vent'anni!), e poi questo, e poi quello, e poi... poi basta, smettila, usalo di più sto furgone, che ci passi più ore a far lavori che a godertelo! Mi sembra di sentire qualcuno che ogni tanto me lo ricorda con annesse le dovute madonne...
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Gioy_80 ha scritto:
...
e poi questo, e poi quello, e poi... poi basta, smettila, usalo di più sto furgone, che ci passi più ore a far lavori che a godertelo!
...
ahahahahahah... vero, già me lo sono sentito dire da una ragazza conosciuta in montagna... sono stato più tempo a smanettare sui manicotti, contatti, ventole e quant'altro piuttosto che a passeggiare in alta montagna
PS Però la soddisfazione di aver sistemato le cose... eeeeeeeeeh... impagabile
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- Ale e Franz
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