Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motore 1600TD rimane accelerato [JX]

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04/04/2011 01:23 #62813 da afg83
Motore 1600TD rimane accelerato [JX] è stato creato da afg83
Ciao a tutti! Non mi sembra di aver letto nulla di simile in nessun altro altro topic; quindi il problema è questo: il motore del Joker in questione 1600TD appena si supera un certo regime, non c'è il contagiri ma credo tra i 2500 e 3000, resta accelerato e per farlo smettere si deve cambiare marcia; il problema rimane anche facendo girare a vuoto il motore; l'acceleratore torna comunque sempre indietro correttamente. Il meccanico dice che è la pompa sporca e ha consigliato di aggiungere miscela 2T al diesel per un paio di pieni, ma non cambia niente. Molto Male! A qualcuno è capitato? Potrebbe dipendere dalla turbina visto l'intervallo di giri in cui capita? Grazie a tutti.

Angelo,
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04/04/2011 10:31 #62825 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
L'acceleratore torna, ma sei sicuro che anche la leva della pompa torna perfettamente a posto? Quanto rimane accelerato, molto o poco?
In due si possono fare delle prove stando dietro e davanti, uno accelera e l'altro controlla il movimento della pompa, riportando la leva indietro a mano ed assicurandosi che vada a posizione rilassata. Di solito se la pompa salta il motore resta moltissimo accelerato, come se iniziasse ad andare in autocombustione con l'olio. L'ideale se non è l'acceleratore è farlo vedere ad un pompista che può dare qualche idea in più.
Un saluto

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04/04/2011 11:38 #62827 da loca
Risposta da loca al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
Se la turbina Trafila olio più del normale ti rientra in aspirazione e il motore va su di giri per autocombustione dell'olio (è molto pericoloso) fatela controllare e chiedi consigli a Giusvald quà sul sito che ti sapra dare spiegazioni meglio di mè!

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04/04/2011 16:42 #62840 da jacklanterna
Risposta da jacklanterna al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
a me una cosa del genere era capiatat su un fuoristrada che avevo anni fa...ogni tanto rimaneva accellerato facendo fumo in gran quantità.Anche levando la chiave d'accensione il motore continuava a girare...la diagnosi fu proprio quella dell'olio in turbina...vendetti il fuoristrada...!Fallo vedere quanto prima!

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05/04/2011 01:18 #62857 da afg83
Risposta da afg83 al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
Intanto grazie a tutti! ...quanto prima verrà portato dal pompista come consigliato anche dal meccanico, in ogni caso, non rimane accelerato tantissimo e anche la pompa torna perfettamente a posto... vi terrò aggiornati, grazie ancora!

Angelo,
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05/04/2011 01:26 #62858 da loca
Risposta da loca al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
Non ricordo chi aveva chiesto il codice relè seconda batteria: il numero del ricambio ww è 411915511B

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05/04/2011 22:20 #62916 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
se non ritorna bene e rapido al minimo, di solito si risolve chiudendo un po di gasolio, l LEGGERMENTE.
oppure se il problema e apparso dopo aver fatto la distriibuzione, e la pompa gasolio tropo anticipata.

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07/05/2011 14:09 #65637 da afg83
Risposta da afg83 al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
Dopo piu di 1000 Km in 2 giorni, trattamento pulizia iniettori, 1\2L di miscela 2T e minimo regolato, purtroppo a volte resta ancora accelerato... inoltre ho notato che non si inserisce, tra le varie cose, l'acceleratore a freddo nonostante il cavo si muova correttamente!

Angelo,
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07/05/2011 21:53 #65649 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
come gia scritto in precedenza, se non e stata toccata la pompa del gasoli, nel senso di aver aumentato la portata, o magari questo inconveniente ti e capitato dopo aver fatto la cinghia di distribuzione, hai la pompa gasolio leggermente troppo anticipata.

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09/05/2011 17:48 #65738 da afg83
Risposta da afg83 al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
Svelato l'arcano: fermo restando che tutto quello che è stato detto sopra è tutto corretto e sicuramente regolare il minimo che era infatti 1 po altino ha fatto bene al motore, il pompista ha risolto il problema in 2 minuti d'orologio direttamente in mezzo alla strada davanti ai miei occhi mettendo 1 bulloncino che si era perso chissà dove. Poi mi ha chiesto: "ma quante "cannette" consumava al giorno sto motore così?" ...bisogna ammettere che due mesi fa quando è stato preso il T3, nel mobile sul motore abbiamo trovato 4 cannette vecchie smontate in pessimo stato, quindi qualcuno in passato aveva già cercato di risolvere, inutilmente, il problema!

In ogni caso: GRAZIE a TUTTI! ;)

Angelo,
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10/05/2011 11:16 #65801 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
Cosa intendi per cannette? Sono curioso, non ho capito.
Un saluto

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10/05/2011 12:01 #65805 da afg83
Risposta da afg83 al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
Sono le 4 cannette del gasolio che vanno dalla pompa agli iniettori ;)

Angelo,
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10/05/2011 14:02 #65814 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
Ok, sono i tubi di mandata ad alta (relativamente) pressione. Scusa ma il termine cannetta non lo avevo mai sentito.
Buona la battuta del consumo di cannette, ma chi ha fatto il cambio dei tubi non ne capiva molto, perchè da lì può solo uscire gasolio, o da fermo entrare qualche bolla d'aria. Non certo causare il problema da te descritto.
Un saluto

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10/05/2011 14:55 #65822 da afg83
Risposta da afg83 al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
Ah ok! ...si in realtà chi ce l'aveva prima di noi, non ne capiva molto, a ancora peggio il suo meccanico di fiducia. In realtà il pompista alludeva (credo) al fatto che il problema nostro a lungo andare avrebbe creato problemi alle cannette, la cosa mi sembra abbastanza probabile visto che appena preso, nel joker abbiamo trovato tipo cimelio\souvenir un set di cannette vecchie rovinate sostituite con quelle attuali.. questo il pompista però non poteva saperlo! ...a quanto pare a Roma le chiamano così, in pratica il nostro motore consumava cannette, speriamo non lo scoprano le autorità! :D un saluto

Angelo,
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15/07/2017 20:17 #148082 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Motore 1600TD rimane accelerato [JX]
Ragazzi, mi trovo in Corsica con lo stesso problema segnalato da questo utente. Inutile dire che la regione non abbonda di pompisti esperti di Wolkswagehen d'epoca per giunta aperti il fine settimana! Anche a me con la frazione tirata o al cambio marcia rimane un po' accelelerato e per farlo tornare al minimo l'unica possibilità è di rimetterlo 'in tiro' inserendo una marcia e rilasciando la frezione senza accelerare.
Io ho un 16td, provo ad abbassare il minimo ammesso che serva, poi volevo provare a diminuire la mandata di gasolio leggermente ma non so come fare. Secondo voi è sensato? Qualcuno riesce a suggerirmi come si fa? Help! !

Grazie

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

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