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Acqua alta e tanti misteri [CS]
- Bucho
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Purtroppo non penso che a breve si possa indagare, in quanto non c'è disponibilità economica sufficiente ad affrontare anche la più minima spesa.
Pertanto Camomillo per un po' andrà in letargo.
Per quanto riguarda quello ceh è successo stamattina sono sceso per vedere come stava messoil motore...
Bhe un po' di olio o robaccia nera stava un po' dappertutto, ma penso sia normale viste le temperature raggiunte, da qualche parte deve essere uscito qualcosa, spero non dalla testata.
Anche le varie vaschette d'acqua erano un po' zozzette.
Parlando con Stefhalo e Leon la sospettata dovrebbe essere la pompa dell'acqua, anche perchè ieri prima di partire sentivo una cinghia stridere un po', forse è proprio lei, ma non ho idea neanche di quale sia la cinghia della pompa dell'acqua, magari non c'è proprio più per qualche motivo a me oscuro (rottura, furto, alieni...)
Inoltre aprendo il vano motore ho trovato un po' di cose strane che dovrò capire cosa sono, magari con il vostro aiuto (appena ho un po' ditempo faccio foto, tanto ora non ho particolare fretta come detto)... c'era un tubicino (sembrava più una guaina elettrica) che da davanti, sulla destra, esce ma muore li, come se fosse tagliato.
Poi c'era un connettore a 2 poli, attaccato ad un filo che esce da una guani più grande che viene dalla patteria, appeso e volante, ma non sono riuscito a capire dove potesse andare, e pertanto cosa fosse.
magari poi, postando le foto, si potrà capire che cavolo sono questi fili misteriosi.
Grazie per i consigli degli amici, spero di risolvere appena possibile ed essere pronto per il prossimo raduno.
p.s. in pianura e in città sembra non dare gorssi problemi, magari ci si vede alle pizzate, quelle Camomillo dovrebbe reggerle.
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- Leon1572
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Vedrai che i più 'meccanici' saranno in grado di aiutare per miglior diagnosi...
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- freddy
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Ciao Freddy
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quoto , da quello che ho letto nei vari post ci sono persone molto valide sui motori... soprattutto un certo giusvald direi...Leon1572 ha scritto: Dai con le foto Marco!!
Vedrai che i più 'meccanici' saranno in grado di aiutare per miglior diagnosi...
piccolo OT..Bucho ha scritto: magari ci si vede alle pizzate, quelle Camomillo dovrebbe reggerle.
andiamo per una pizzata e vediamo intanto che è successo nel sederino di Camomillo.. :mmm:
certo sarebbe meglio di giorno...
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- Bucho
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Sicuramente non risolverò, ma almeno spero di capirci qualcosa.
Se vedete cose brutte, ditemele con cautela e piano piano, non mi date subito la botta di dover buttare tutto!!!
Questa è una panoramica.
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Queste sono le viste delle cinghie, io non ci capisco niente, magari capisco quale è la cinghia della pompa, dell'alternatore, ecc. e se ci sono tutte.
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Questo è il tubicino misterioso che sta sulla destra... sembra una guaina di un filo elettrico in realtà , ma non saprei.
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Poi c'è il famoso cavetto misterioso, quello appeso che si vede nella foto di panoramica. E' staccato, è un cavo femmina a 2 poli ma nelle vicinanze non c'è niente a cui attaccarlo, o perlomeno io non ho trovato niente.
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Infine c'era un tappetto di plastica su una specie di serbatoio (almeno così credo, visto che c'era un atappo, che ho trovato aperto. L'ho rimesso (nella foto) ma non ho idea di cosa sia. Per la zona nella foto panoramica c'è un'indicazione di dove sta più o meno.
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E epr finire mio padre mi ha consigliato eventualmente di sostituire anche il tappo del serbatoio acqua, dice che non risolve il problema, ma aiuta... è una cavolata o lo posso mettere in conto?
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Ciao e tutti e speriamo di capirci qualcosa.
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- freddy
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Ciao Freddy
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Il sospetto era la cinghia lenta, ma ieri quando ho controllato sembravano entrambe abbastanza tese. A questo punto potrebbe esser ela pompa inceppata o difettosa, e che quindi girando male fa cigolare la cinghia?
Siamo sicuri che nessun aleino mi ha fragato una cinghia?
E invece il famoso termostato da 80 dove sitroverebbe (o meglio attualmente quello standard da sostituire eventualmente con quello da 80°)?
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giusvald ha scritto: hai una cinghia che va dall albero motore alla pompa poi un altra che parte dalla pompa e va all alternatore. le cinghie ci sono tutte. se sono tese devi controllare tu. una cinghia quella tra albero motore e pompa acqua si fa la tensione levando gli spessori che ci sono nel mezzo della puleggia pompa acqua. devi levare le 3 viti e ti viene giu meta puleggia poi li ci sono gli spessori. le la pompa e bloccata a motore in moto non dovrebbe girare la puleggia e di conseguenza si deve accendere la spia della batteria perche l alternatore prende il moto proprio dalla puleggia pompa acqua. il termostato ptrebbe essere, ma se questo si blocca non aprendo il passaggio del acqua dovrebbe andare in ebolizione anche a motore in moto al minimo oppure correndo in pianura. fai attenzione di non avere olio nell acqua!!!!
non ho visto direttamente se gira o meno, ma l'alternatore mi sembra stia funzionando, perchè carica entrambe le batterie senza problemi e non mi si accende la spia della batteria. Ora devo vedere se la pompa funziona bene a questo punto.
Poi purtroppo ho un po' di olio nella vaschetta dell'acqua e forse dopo l'ultima volta ce n'è un po' di più... a tatto con la mano c'è uno strato in superficie, non è che è tutto olio!!! però c'è.
A questo punto per pulire il tutto devo seguire la procedura di spurgo? In realtà dovrei fargli una lavanda gastrica, ma da dove faccio uscire tutta quell'acqua?
Grazie Giu
Purtroppo da quello che ho visto c'è un po' di olio nell'acqua. Per levarlo devo fare la procedura di spurgo? in realtà devo fargli una specie di lavanda gastrica... Come la svuoto tutta quell'acqua?
Grazie Giu
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- pippo
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Un altra motivizione è la rottura della guarnizione della testa o della testa stessa e questo ti porta anche all'alta temperatura dell'acqua con successiva ebollizione dalla vaschetta (il tappo è fatto apposta per sfiatare in caso vada in temperature troppo elevate quindi è normale).Ti consiglio di andare da un meccanico a farti fare il test di tenute e di compressione,non costa praticamente niente perchè ci mettono 15 minuti e usano solo un paio di strumenti(naturalmente dovrai lasciargli giù il mezzo).Ci spenderesti di più a cambiare pompa dell'acqua o vari bulbi della temperatura dell'acqua magari inutilmente,ti consiglio così che almeno ti togli il pensiero.
HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
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- Bucho
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Lascerò il mezzo dal meccanico dicendogli di controllare e aggiustare quello che serve...
Sicuramente guarnizione e testata, poi pompa e scambiatore o quelle cose li, poi anche il radiatore con relativa pulizia, spurghi e riempimento con liquidi giusti...
Gli faccio fare il mega check up, vediamo cosa esce fuori, e vediamo se si ripara... il problema non è lasciaglierlo, ma saranno gli euretti da lasciargli...
Vi terrò aggiornati.
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