Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

temperatura dell'acqua troppo bassa [JX]

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14 Anni 11 Mesi fa #46930 da mAu
Ciao a tutti!
Ho sostituito da poco la pompa dell'acqua che perdeva. Ma ora il problema è un altro: la temperatura dell'acqua non sale, o anzi, sale pochissimo. Non arriva mai a metà (che presumo sia la temperatura ottimale di 80-90 gradi). Spesso anche in montagna, dopo grandi salite l'indicatore della temperatura sale di pochissimo e poi basta una discesa minima per farla scendere sotto la prima tacca.
Ho pensato che forse è rotto il termostato e ne ho ordinato uno in internet che dovrebbe arrivarmi a giorni. Il mio timore è che l'acqua abbia difficoltà a circolare e che quindi se continuo ad usarlo rischio di fondere la testa del motore.
Che ne dite?


Transporter T3 1600 TD del 1987

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14 Anni 11 Mesi fa #46935 da loca
se l'acqua sta' troppo bassa e' perche' continua a girare in tutto l'impianto invece che fermarsi nel blocco motore e raggiungere la temp. giusta tramite il termostato che probabilmente e scassato e si apre troppo presto

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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14 Anni 11 Mesi fa #46939 da emilio
sicuramente pottrebbe essere il termostato da sostitutire, ma varrebbe la pena di controllare bene l'impianto di raffreddamento, complesso avendo il radiatore nella parte anteriore e verificare se ogni parte si scalda regolarmente e se necessita di spurgare l'acqua dopo la sostituzione della pompa.
è estate se scalda meno in effetti nn è per me un grosso problema, tanto fa normalmente già caldo. io d'estate ho girato spesso senza termostato con motori che tendono a scaldare

emilio pezzana

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14 Anni 11 Mesi fa #47007 da Dave Van Damme
Sostengo anche io che potrebbe essere un problema di termostato. Circa 2 anni fa ho avuto un problema simile con il mio Phoenix. Anche se percorrevo una 30ina di chilometri la lancetta della temperatura dell'acqua rimaneva ferma su 'Cold'. Lo portai in officina e mi sostituirono il sensore temperatura acqua, ma sbagliarono, il problema non era stato risolto. Hanno così sostituito il termostato e tutto è tornato perfettamente funzionante!
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
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14 Anni 10 Mesi fa #47164 da mAu
A me ora è successo il contrario di Dave Van Damme.
Ho sostituito il termostato e cambiato tutta l'acqua di raffreddamento ma il problema rimane tale e quale. La temperatura dell'acqua rimane fredda quasi sempre con piccole oscillazioni apparentemente illogiche: mentre vado è gelida; poi mi fermo, spengo il motore. Lo riaccendo ed è più calda di quando l'ho spento!!!
Qualcuno sa dirmi dov'è il sensore della temperatura dell'acqua per controllarlo? E' difficile da raggiungere? Grazie e scusate l'insistenza ma tra una settimana dovrei partire per le vacanze! :'(


Transporter T3 1600 TD del 1987

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14 Anni 10 Mesi fa #47167 da ame.deox
dovrebbe essere quello collegato ad un filo giallo/rosso. lo trovi su una delle due flange della testata che possono essere in alluminio (old style) o in plastica. su queste ultime ai sensori arrivano due fili (per il collegamento a massa).
per la precisione sul TD ci sono tre sensori:
1° strumento sul cruscotto (filo giallo/rosso)
2° relais candelette (filo bianco/azzurro)
3° pompa di ricircolo (marrone/rosso)
nota : i primi due sono intercambiabili.
con flange in alluminio:
i primi due li trovi su quella rivolta verso la cabina guida guardando il motore da dietro
ciao
ame

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14 Anni 10 Mesi fa #47169 da loca
per spurgare bene l'impianto devi lasciarlo in moto e davanti sul radiatore in alto (sopra il bulbo ventola) c'é un bulloncino da 13 quello e' lo spurgo (come i termosifoni di casa)

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14 Anni 10 Mesi fa #47170 da loca
mi corrego il bulloncino per spurgare é sempre in alto ma sullaparte destra del radiatore

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14 Anni 10 Mesi fa #47173 da mAu
Grazie per i consigli. Intanto ho trovato il filo giallo e rosso che diceva ame.deox.
Ho provato ad accendere il motore e a far scaldare un po' l'acqua. L'acqua circola normalmente e si riscalda in pochi minuti (ho immerso il dito nella vaschetta) ma il sensore sale di pochissimo. Ho provato a scollegare il filo giallo e rosso e la temperatura va a zero, anzi sotto zero. Ho notato che il filo, dove si congiunge al morsetto è tutto rovinato e sta per spezzarsi. Proverò a tagliarlo e rifare l'innesto.
Grazie ancora!
Maurizio


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14 Anni 10 Mesi fa #47237 da mAu
Perfetto! Grazie di nuovo a tutti! Ma soprattutto ad ame.deox.
Ora funziona tutto perfettamente! In effetti i cavi elettrici dopo 23 anni cominciano ad avere alcuni problemini...


Transporter T3 1600 TD del 1987

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14 Anni 8 Mesi fa #51184 da BatDoG
Salve a tutti, scusate se riapro, ho notato che a motore caldo l'acqua nella vaschetta di rabbocco è fredda, mentre il resto dell'impianto di raffreddamento compreso tubi di connessione ecc. sono bollenti, mi chiedevo se fosse normale...
La temperatura a cruscotto me la segna a 3\4 e sale dopo 10 min.
Aspetto consigli
Grazie

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14 Anni 8 Mesi fa #51232 da giusvald
se intendi la vaschetta dietro il porta targa e normale sia fredda, se l acqua ti segna sempre 3/4 un po piu del normale ti sta, perche di solito dovrebbe indicare meta. di solito si starano i bulbi che che portano il segnale allo strumento, accertati di non avere aria nell impianto, (puo stare piu alta la temperatura) fai lo spurgo dell impianto e ricorda di mettere al max. il riscaldamento, non la ventola del riscaldamento.
altra cosa dipende da che temperatura ti apre il termostato.

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14 Anni 8 Mesi fa #51448 da BatDoG
bel casino...
Sono abbastanza ferrato sul fai da te, ma lo spurgo dell'impianto non l'ho mai fatto.
Tra l'altro dovrei controllare se e quando parte la ventola di raffreddamento.

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14 Anni 8 Mesi fa #51452 da Leon1572
Qui per lo spurgo:
ricorda di tenere aperto il riscaldamento.
:D

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14 Anni 8 Mesi fa #51453 da BatDoG
Grande, grazie...ma quale riscaldamento

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14 Anni 8 Mesi fa #51454 da raffo

BatDoG ha scritto: Grande, grazie...ma quale riscaldamento


cabina (levetta sul cruscotto)

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14 Anni 8 Mesi fa #51455 da gioy_80

raffo ha scritto:

BatDoG ha scritto: Grande, grazie...ma quale riscaldamento


cabina (levetta sul cruscotto)


E se hai anche il riscaldatore supplementare dietro (non intendo l'eberspacher, ma quello che usa l'acqua del motore) apri anche quello, che male non fa!

Proprietario del Devil
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2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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14 Anni 8 Mesi fa #51463 da BatDoG
ok grazie mille a tutti

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