Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa iniezione gasolio: da cosa si capisce se è sana? [CS]

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26/07/2010 12:30 #46643 da MaxAlp
Spero di non riaprire discuss già aperti. Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla (ho messo le mani avanti :smile: )

Praticamente mi son rimesso all'opera sul mio carro dopo una lunga pausa dovuta agli studi. Il mio problema è sempre il solito: fumo grigiastro bluastro quando lo accendo e appena parto scompare e non riappare più nessuna traccia di fumo fin che il motore è caldo. In più credo sia un po' fiacco. La testa è stata rifatta circa 10.000 Km fa. Sembra si possa trattare della fasatura della pompa gasolio..... (sottolineo sembra...)...... Abbiamo provato a registrarla a mano ma non siamo arrivati ad alcun che con il mio meccanico.
Un mio pensiero (visto che è fermo da parecchio) va anche allo stato degli iniettori....magari sporchi (puo essere secondo voi ? corrisponderebbero i sintomi ?) Oppure alla pompa spompata....
In questi giorni la porto da un meccanico di camion che ha gli strumenti per controllare la fase e la portata e pressione del gasolio.

Magari c'è qualcuno che può darmi consigli per esperienza personale (o altro). Per me i vostri consigli valgono moltissimo!!!!

In sostanza quello che volevo chiedervi è:
Che pressione deve fare la pompa dell'iniezione gasolio?
Da cosa si potrebbe capire che non va bene la pompa del gasolio (insomma che è spompata)?
Insomma vi chiedo qualsiasi aiuto possiate darmi.

Grazie ragazzi/e :applausi:
Ciao


proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982

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26/07/2010 13:23 #46645 da loca
chiedi a giuswald che con il motore come il tuo ha molta esperienza!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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26/07/2010 16:37 #46656 da bepimodifica
Esperienza diretta.
Si era leggermente svitato il bullone che blocca la ruota dentata dell'albero motore sull albero stesso.
All'accensione come il tuo:fumo ,fumo ,fumo che scompariva dopo alcune accelerate e a caldo.
Se andavo in discesa poi addirittura non teneva il minimo.
Praticamente il gioco che c'era tra albero motore e ruota dentata faceva variare continuamente la fasatura della pompa.
Risolto di recente sostituendo la cinghia di distribuzione,la ruota dentata ballava ed aveva usurato la chiavetta interna.
Cambiato ruota,cinghia e tendi cinghia,ammeniccoli vari x un totale di 220€.
Mettere in fase 3 volte il motore e sostituire gli spruzzatori degli iniettori(x sicurezza non sapendo quanti km avessero)
invece altri 350€ che avrei risparmiato eliminando prima la causa e non rimediando all'effetto.
Questo è quello che è stato,ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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26/07/2010 20:20 #46663 da MaxAlp
Ciao Bepi, Ciao loca.
Grazie per i consigli. La cinghia la ho appena cambiata, non credo sia il mio caso. Bepi, grazie per aver scritto la tua esperienza, sapere queste cose torna utile.... no se sa mai


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26/07/2010 21:58 #46665 da cice
a me capita simile....a freddo quando do piccole accelerate di colpo...mi fà sbruffi di fumo da sotto la pompa vicino la cinghia...solo a freddo...poi finisce...
gocce di olio che brucia quando scalda il motore...mi pare strano che ogni volta sia così...non mi perde a terra nente...

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22/08/2013 08:18 #110149 da Caretta Caretta
Ciao crddo di avrre i tuoi stessi sintomi del motore che avevi postato tempo fa.....gran fumo all'avvio e diffivolta nel tenrre il minimo soprattutto in discesa.....parlavi di un bullone allenteto per la ruota dentata....come hai fatto a serrarlo...cioe' devo smontare qualcosa ed e' un lavoro che potrei fare io?

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