- Ringraziamenti ricevuti 0
Livello Acqua [JX]
- attila238
- Autore della discussione
- Premium Utente
é da un po' che lotto con la spia rossa che indica la pressione dell'acqua nel circuito, se non ho capito male..in principio si accendeva di continuo, ho controllato il bulbo e si era creato dell'ossido sui contatti dei morsetti, rimosso l'ossido è tornato tutto apposto. Adesso, da qualche giorno, la spia, piano piano, si è riaccesa, prima di tanto in tanto ed adesso come faccio 50 metri si accende. Ho ricontrollato i contatti ma sono apposto, mi sembra però che il livello dell'acqua nella vaschetta principale sia basso.. a motore freddo il livello è a metà della vaschetta. Il livello invece nella vaschetta di recupero è al max. Il dubbio adesso è che ci sia un'otturazione nel tubo, oppure nel tappo di espansione(mi pare si chiami così, scusate se erro in qualche termine tecnico, son nuovo...). Volevo sapere da voi innanzitutto a che livello deve stare il liquido nella vaschetta principale, e poi se sia necessario magari fare uno spurgo, ci potrebbe essere aria? La spia si accende anche se c'è una perdita giusto?? Nel liquido non c'è traccia di olio e guardando l'olio dalla stecca per misurare il livello è bello nero...Help me, domeni devo partire per la puglia!
Grazie a tutti anticipatamente.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
- Druido
- Elit Utente
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
- attila238
- Autore della discussione
- Premium Utente
- winston
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie.
Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989
My Flickr
- WESTY 77
- Elit Utente
La vaschetta principale ossia quella di espansione deve essere piena fino al tappo.
Quella di recupero sotto la targa deve essere tra il segno min e segno max.
Quando il motore e' caldo e di conseguenza pure l'acqua nel circuito,l'acqua nella vaschetta di espansione aumentando di volume passa a quella sotto la targa chiamata appunto vasca di recupero.
A motore freddo succede l'inverso,ma solo a motore freddo!,l'acqua passa dalla vaschetta di recupero a quella di espansione.
La vaschetta di recupero,potrebbe anche non servire,ho visto che in certi casi la hanno tolta,ma mamma vw la ha pensata come scorta di acqua,nel caso nella principale ne mancasse un po'.
- WESTY 77
- Elit Utente
E' normale poi che la spia si accenda se la vaschetta e' a meta',la principale deve essere piena fino al tappo.
- Marino
- Premium Utente
(Qualche giorno fa si è ripresentato e proprio mezz'ora fa ho risolto: ho trovato un pezzo di silicone staccato non so da dove che evidentemente otturava il foro)
Ex El briÄ
- bobby57
- Nuovo Utente
- Mauriziolot
- Elit Utente
- Drugo79
- Nuovo Utente
cosa vi si accende quando avete il livello scarso dell'acqua?
è la stessa spia di quando la temperatura è alta?
Westalia tetto alto T3 1.6 D (a dire la verità il motore è di un Td, ma senza turbo) 4 marce del 1982
"trova la persona che ne trae beneficio e...."
"obladì obladà "
gli sbandati hanno perso
- Pietroll
- Giovane Utente
- ea
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
- Drugo79
- Nuovo Utente
questo è successo a me a causa del tappo rotto ancora 5-6 anni fa... non è una bella esperienza, specialmente su una delle salitone del brennero.Pietroll ha scritto: Io ho il 1.6D '83 e la mia vaschetta principale ha un sensore solo. In caso di livello basso la lancetta temperatura acqua sale al TOP e la spia rossa lampeggia. Di grazia non ho mai visto la spia rossa salire per la temperatura troppo alta..ho sempre mollato io l'acceleratore prima.
il mio è dell'82, è un diesel aspirato, e non aveva sensori sulla vaschetta, ha solo un sensore di temperatura non so bene dove, ma credo sulla testa. Ora ne ho dovuto mettere una vaschetta del turbo diesel che porta anche il sensore di livello, però prima di collegare spinette a caso volevo qualche parere. Se riesco faccio una foto che ci capiamo meglio
Westalia tetto alto T3 1.6 D (a dire la verità il motore è di un Td, ma senza turbo) 4 marce del 1982
"trova la persona che ne trae beneficio e...."
"obladì obladà "
gli sbandati hanno perso