Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Sede iniettore partita, addio ferie con il joker [CS]

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20/07/2010 10:51 #46413 da Don_Durito
Tempo fa avevo fatto controllare la compressione del motore, per fare questo il meccanico ha dovuto smontare gli iniettori e rimontarli, avevo già notato che il secondo era più ruotato degli altri quando lo portai a casa, ma non c'avevo fatto caso.
Ieri sono andato a rimontarli dopo che li ho fatti sistemare dal pompista e stringendo il secondo appunto a mano con la chiave a tubo (senza leve se non quella del cacciavite nel foro) m'è rimasto in mano....si è staccata la parte di fusione che porta la filettature (il bordo esterno).
Dopo aver tirato giù dal regno dei cieli 4 calendari di santi, apostrofandoli come solo noi veneti sappiam fare, mi sono dato una calmata e mi son chiesto
E adesso?
che fo?

sono a piedi, vado in ferie tra 3 settimane e sono a piedi :muro:

a parte la questione ferie 2010, le alterative sono due, o vendo al miglior offerente o cambio il motore....
cambiare la testa e basta non se ne parla neanche perchè non ha senso cambiare la testa di un motore spompato.

qualcuno sa quanto costa trovare un motore (a sto punto 1.9 Td) e montarlo?
qualcuno sa chi può farmi il lavoro? il mio meccanico di fiducia ha l'officina con il soffitto troppo basso, e il mio è un tetto alto.


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20/07/2010 11:03 #46415 da michematt
banalmente, prova a sentire Eddy
in c.. alla balena

in cerca del T4 :sisi:

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20/07/2010 11:09 #46416 da hoodride
rettifica e filettatura nuova...nulla di complicato.
ho avuto un problema simile con il r5 ma la storia girava su una filettatura candela

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20/07/2010 11:25 #46418 da Don_Durito
hooride: non credo sia il mio caso.... non c'è quasi più nulla da filettare (a pare il fatto che il filetto mi sembra riportato) si è staccato un pezzo di fusione (il collarino esterno che porta il filetto)

michematt: appena fatto.... speriam che non ca..i


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20/07/2010 11:40 #46419 da Syncraperto
Trova il numero di telefono di una rettifica, prova a chiedere al Tuo meccanico in primis.. chiedi se è possibile fare la stessa operazione di cui parla sopra hoodride, se così fosse recupera lo smadonnamento con 7 o 8 rosari regolari accompagnati da un sentito dispiacimento...
Per le sedi candela so che si può (elicoy), per gli iniettori penso sia molto difficile....

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20/07/2010 11:57 #46420 da Syncromat

Syncraperto ha scritto:
Per le sedi candela so che si può (elicoy), per gli iniettori penso sia molto difficile....


Helicoils: inserti che servono appunto a ripristinare una filettatura "spanata".

QUI la spiega tecnica.


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20/07/2010 13:33 #46427 da Don_Durito
non riesco a spiegarmi mi sa :D
si è staccata mezza sede.... si è rotta la fusione, non è rovinato il filetto, è aperto in due


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20/07/2010 14:00 #46428 da hoodride
posta una foto...

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21/07/2010 11:03 #46462 da wolfy
ho capito... e dico una caxxata.... non riesci a farlo saldare giusto per le ferie e poi quando torni pensi al da farsi??? magari non vai distante col mezzo ma almeno riesci a farti le ferie....

ti consiglio automotor.... se vai fino a fine mese c'è anche il mio wolfy... via ciro ferrari in zai.. prova, sono molto competenti su auto storiche e conoscono tutte le vie non ufficiali e te le dicono anche se sono una conc VW


Teo & Roby
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21/07/2010 11:52 #46464 da Syncromat

Don_Durito ha scritto: non riesco a spiegarmi mi sa :D
si è staccata mezza sede.... si è rotta la fusione, non è rovinato il filetto, è aperto in due


Quoto: posta una foto, in primis..

Se la testa è compromessa in modo irrimediabile, non capisco perchè dici non abbia senso cambiarla: trova una testa usata giusto per fare le ferie, poi tornato pensi al da farsi...
anche se il motore è spompo, ci saresti andato in ferie, no? Quindi ti fidavi..Una testa usata e' comunque un miglioramento..


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21/07/2010 13:01 #46467 da loca
chiedi a giuswald che tempo fa' aveva una testa pronta revisionata ed e' molto competente di questi motori.

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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22/07/2010 08:39 #46488 da giusvald
purtroppo pero testa usata per td non ne ho. ho una completamente revisionata e altre 2 non revisionate per diesel aspirato. comunque sia la testa per forza bisogna levarla, ma se non si puo riportare materiale, e molto dura ripristinare il filetto.
coppia serraggio iniettori 7 chili, probabilmente e stato tirato troppo, e non con chiave dinamometrica.

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22/07/2010 09:35 #46489 da Don_Durito
la sede è completamente partita, e non si può sicuramente saldare.
Credo sia stato tirato troppo in passato e avesse già una cricca, infatti l'iniettore in questione era l'unico con i beccucci non allineati con gli altri. Io l'ho tirato con una chiave a tubo senza usare grosse leve e senza "tirargli il collo" però questo è bastato.

Giusvald, ma il mio è un diesel aspirato!
per questo ti contatto in privato.

poi però visto che comunque per cambiare la testa devo spendere un bel pò di soldi (il mezzo è fermo e per portarlo in officina con un carro attrezzi sarà una bella spesa credo) a sto punto trovo sensato sistemare le cose una volta per tutte (visto che avevo in mente di fare questi lavori tra uno o due anni).

La paura di cambiare solo la testa è appunto di fare le cose in fretta per riuscire a partire, e poi rimanere a piedi per un altro problema.....tipo fessurazione cilindro o impianto di raffreddamento che fa qualche brutto scherzo e mi incendia la testa nuova....

ora vedo di capire cosa è meglio fare....sicuramente rifare il motore pare sia una spesa enorme, magari trovarne uno da sostituire sarebbe meglio


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22/07/2010 12:27 #46495 da giusvald
be rifare il motore..... dipende che consumi di olio ti fa. un litro ogni quanti km? se il consumo e onesto puoi tranquillamente sostituire solo la testata,

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22/07/2010 13:39 #46497 da Don_Durito
la compressione l'avevo provata e era ben bassetta qualche cosa come 23-25-25-23....
la quantità di olio che consuma non me la ricordo....


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