Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Spia candelette...

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25/08/2011 14:22 #72466 da attila238

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25/08/2011 14:32 #72467 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spia candelette...

attila238 ha scritto: Tipo uno di questi 2?


No quei due sono uno il solenoide pompa del gasolio e l'altro alimentazione delle candelette.
Il bulbo che sente la temperatura dell'acqua motore che da il consenso all'accensione delle candelette lo trovi propio sotto al bulbo della prima foto.
Se controlli li sotto trovi un tubo dell'acqua collegato ad un collettore di plastica o di alluminio (dipede dall'anno del tuo Westy) su quel collettore posti alla dx e sx ci sono due bulbetti piccolini,uno e' il consenso per le candelette,l'altro e' il segnale per l'indicatore a lancetta dell'acqua sul cruscotto.
Quello col filo bianco/azzurro e' per l'indicatore del cruscotto,lìaltro con il filo bianco/rosso e' quello delle candelette.....controlla che il filo non si sia staccato o altrimenti per verificare se il sensore e' rotto inverti i due fili,tanto i due bulbetti sono uguali identici cosi' fai un bel cntrollo.

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25/08/2011 14:38 #72469 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spia candelette...

WESTY 77 ha scritto:

attila238 ha scritto: Tipo uno di questi 2?


No quei due sono uno il solenoide pompa del gasolio e l'altro alimentazione delle candelette.
Il bulbo che sente la temperatura dell'acqua motore che da il consenso all'accensione delle candelette lo trovi propio sotto al bulbo della prima foto.
Se controlli li sotto trovi un tubo dell'acqua collegato ad un collettore di plastica o di alluminio (dipede dall'anno del tuo Westy) su quel collettore posti alla dx e sx ci sono due bulbetti piccolini,uno e' il consenso per le candelette,l'altro e' il segnale per l'indicatore a lancetta dell'acqua sul cruscotto.
Quello col filo bianco/azzurro e' per l'indicatore del cruscotto,lìaltro con il filo bianco/rosso e' quello delle candelette.....controlla che il filo non si sia staccato o altrimenti per verificare se il sensore e' rotto inverti i due fili,tanto i due bulbetti sono uguali identici cosi' fai un bel cntrollo.

Mi correggo....quello che ho chiamato solenoide non e' i solenoide....sono un pochino "orbo" quello e' il bulbo o sensore per la pompa ausiliaria......scusate.

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25/08/2011 16:56 #72481 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Spia candelette...
Non è che il relais rimane attivato? Dovresti misurare la tensione al cavo che alimenta le candelette. se mentre la spia è accesa arrivano sempre 12V allora vuol dire che il relais temporizzatore fa scherzi. Occhi che non cominci a farlo anche a motore in moto altrimenti fondi le candelette.
Un saluto

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25/08/2011 20:56 #72509 da attila238
Risposta da attila238 al topic Spia candelette...
X westy: sul collettore che dici tu sotto al bulbo che ho indicato nella prima foto io ho un solo sensore ed ha un cavo bianco/rosso ed un altro marrone. Invece qua:

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c'è un sensore con il cavo bianco/azzurro ed uno marrone ed il cavo bianco/azzurro si è rotto all'altezza del connettore. Penso proprio che il problema sia quello perchè prima non era rotto me lo ricordo benissimo, è possibile che nel mio il sensore sia posto li piuttosto che sotto. il mio è un california 1.6Td. Domani recupero un connettore con un po' di cavo dal vecchio circuito e lo saldo al posto di quello e vi faccio sapere.
Grazie dei consigli.
Ciao.

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25/08/2011 20:57 #72510 da attila238
Risposta da attila238 al topic Spia candelette...

CaravelleC ha scritto: Non è che il relais rimane attivato? Dovresti misurare la tensione al cavo che alimenta le candelette. se mentre la spia è accesa arrivano sempre 12V allora vuol dire che il relais temporizzatore fa scherzi. Occhi che non cominci a farlo anche a motore in moto altrimenti fondi le candelette.
Un saluto


Domani controllo pure questo, oggi non avevo il tester a portta di mano.
Grazie.
Caio.

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26/08/2011 12:38 #72552 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spia candelette...

attila238 ha scritto: X westy: sul collettore che dici tu sotto al bulbo che ho indicato nella prima foto io ho un solo sensore ed ha un cavo bianco/rosso ed un altro marrone. Invece qua:



c'è un sensore con il cavo bianco/azzurro ed uno marrone ed il cavo bianco/azzurro si è rotto all'altezza del connettore. Penso proprio che il problema sia quello perchè prima non era rotto me lo ricordo benissimo, è possibile che nel mio il sensore sia posto li piuttosto che sotto. il mio è un california 1.6Td. Domani recupero un connettore con un po' di cavo dal vecchio circuito e lo saldo al posto di quello e vi faccio sapere.
Grazie dei consigli.
Ciao.

Bene il guaio e' propio quello!
Si sul california del 1987 hanno spostato qualche sensore qua e la'.........comunque il filo e' propio quello.......scusami se non sono stato chiarissimo e' che ho sempre in mente il mio 1600td che e' piu' vecchio.....

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26/08/2011 13:00 #72557 da attila238
Risposta da attila238 al topic Spia candelette...
Problema risolto!
Il cavo si era rotto, il tempo ha fatto diventare la guaina di gomma talmente dura che si spaccava a guardarla.

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Ho tagliato i cavi ed ho preso un connettore dall'impianto vecchio che avevo e li ho uniti, un po' di termoguaina per isolare il tutto ed il gioco è fatto.

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Purtroppo la macchina fotografica non metteva bene a fuoco...
Per fare tutto ho usato il mio fantastico saldatore a gas della Dremel, perfetto, non ho dovuto allungarmi con fastidiose prolunghe della corrente per fare 2 saldature!!
Ciao e grazie a tutti dei consigli.

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26/08/2011 13:01 #72558 da attila238
Risposta da attila238 al topic Spia candelette...
Ah dimenticavo...ovviamente la spia adesso funziona bene, si accende, scaldano le candelette e dopo qualche secondo i spegne.

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26/08/2011 15:15 #72592 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Spia candelette...
Ottimo direi! :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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02/07/2014 13:22 #121812 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic Spia candelette...
io ho lo stesso problema che mi si accende la spia delle candelette una volta in marcia soprattutto quando freno o accendo i fari...non ho ancora trovato la soluzione ma il mio meccanico mi ha tranquillizato dicendomi che anche se la spia rimane accesa non rimangono accese le candelette....è vero?......o rischio di bruciarle?

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