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Autocombustione [JX]
- Syncraperto
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Mai successo prima in vita mia (e spero vivamente non mi succeda mai e mai più) mi è andato in autocombustione.roba da non credere....
Per chi non lo sapesse, l'autocombustione è un avvenimento abbastanza remoto, ma possibile, che interessa i motori sovralimentati in particolare, per il quale il motore non brucia più gasolio ma bensì olio...
Sono ritornato da un tour di vacanza con la mia Famiglia, che ci ha portato a spasso per la Toscana per circa mille5cento km, nel quale, prima dell'ultima tirata, ho controllato il livello sull'astina, l'ho visto un pò sotto il massimio, diciamo che mancavano un 3 etti d'olio, ho fatto il rabbocco e siamo ripartiti. tutto ok fino a casa, metto a nanna Syncraperto dopo averlo rinfrescato e riordinato un pò.
Mi metto il venerdì 24 alle sette di sera in autostrada verso Genova per incontrare Henry, passati i primi 10 km aumento il ritmo portandolo sui 95/100, c'è molto vento a sfavore e il buon 1.6 spinge e soffre, fino a che... PAURA !!
contagiri a fondo scala, fumo da esplosione che si vede dagli specchi, il motore che urla come un folle scatenato...
Il mio istinto mi ha portato a togliere immediatamente il contatto, ma ahimè senza risultato, solo qualche sussulto.. allora quarta dentro e piede sul freno!! l'ho fermato così...
Scendo e corro dietro mentre le macchine che uscivan dal nuvolone con le 4 frecce mi sfrecciano a due dita (passati tutti dritti e merda se uno s'è fermato per chiedere se serve una mano, compreso un cugino con un T4 Westfalia !!! a Lui va il mio augurio di andarsene affan....!!)
A bocce ferme, ragiono e mi convinco del fattaccio... faccio lo storico degli avvenimenti... risalgo, giro la chiave, faccio l'avviamento e Lui, sbuffa, borbotta sputa un pò di qualcosa da dietro e mezzo incazzato riparte !!
Aspetto qualche secondo e mi rimetto in moto, chiamo Eddy che mi illumina, ma non si capacita di come possa ancora essere tra noi il motore. Mi rifermo, spengo controllo il livello e vedo che è al massimo..
1+1 fa 11!! tutto chiaro. quando controllai il livello, il mo syncretto non era in piano, io ne ho aggiunto ancora e lui ne aveva troppo in pancia, durante la lunga tirata, i vapori d'olio sono saliti e si sono depositati un pò in giro dappertutto, forse in particolare nella turbina. Quando siamo arrivati dalla vacanza il motore è stato fermo per alcuni giorni e i vapori sono diventati un deposito nutelloso, che una volta ripresa la marcia e raggiunta una temperatura elevata dovuta a velocita e sforzo, ha fatto si che si incendiasse tutto con il pirotecnico risultato.
Fatto sta che è ancora vivo ma "gira un pò diverso", ho come l'impressione che ogni volta che lo metto in moto gli sto un pò sulle balle per quello che gli ho fatto provare, spero che gli passi presto la carogna, forse dopo che gli avrò fatto un pò di coccole e una rirpristinata generale. Vi saprò dire..
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- fantomas13
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Personalmente non mi è mai successo, anche se una volta ho ecceduto con il rabbocco di olio, ma ne ho già sentito parlare in termini poco lusinghieri per la salute del motore.
Auguri di pronta guarigione!
Joker 1600 TD
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- Dave Van Damme
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Mamma mia che fattaccio. Roba da spaventarsi seriamente, spero che ora per il tuo T3 sia tutto ok. Prenditi un po' cura di lui. Mi dispiace che non si sia fermato il tipo con il T4 Westfalia, magari aveva fretta di andare in vacanza . Se al suo posto fossi passato io di lì, il mio 'T4 Phoenix' avrebbe prestato soccorso al suo cugino T3!Syncraperto ha scritto: mai successo a nessuno? esperienze?
Mai successo prima in vita mia (e spero vivamente non mi succeda mai e mai più) mi è andato in autocombustione.roba da non credere....
Per chi non lo sapesse, l'autocombustione è un avvenimento abbastanza remoto, ma possibile, che interessa i motori sovralimentati in particolare, per il quale il motore non brucia più gasolio ma bensì olio...
Sono ritornato da un tour di vacanza con la mia Famiglia, che ci ha portato a spasso per la Toscana per circa mille5cento km, nel quale, prima dell'ultima tirata, ho controllato il livello sull'astina, l'ho visto un pò sotto il massimio, diciamo che mancavano un 3 etti d'olio, ho fatto il rabbocco e siamo ripartiti. tutto ok fino a casa, metto a nanna Syncraperto dopo averlo rinfrescato e riordinato un pò.
Mi metto il venerdì 24 alle sette di sera in autostrada verso Genova per incontrare Henry, passati i primi 10 km aumento il ritmo portandolo sui 95/100, c'è molto vento a sfavore e il buon 1.6 spinge e soffre, fino a che... PAURA !!
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Il mio istinto mi ha portato a togliere immediatamente il contatto, ma ahimè senza risultato, solo qualche sussulto.. allora quarta dentro e piede sul freno!! l'ho fermato così...
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Aspetto qualche secondo e mi rimetto in moto, chiamo Eddy che mi illumina, ma non si capacita di come possa ancora essere tra noi il motore. Mi rifermo, spengo controllo il livello e vedo che è al massimo..
1+1 fa 11!! tutto chiaro. quando controllai il livello, il mo syncretto non era in piano, io ne ho aggiunto ancora e lui ne aveva troppo in pancia, durante la lunga tirata, i vapori d'olio sono saliti e si sono depositati un pò in giro dappertutto, forse in particolare nella turbina. Quando siamo arrivati dalla vacanza il motore è stato fermo per alcuni giorni e i vapori sono diventati un deposito nutelloso, che una volta ripresa la marcia e raggiunta una temperatura elevata dovuta a velocita e sforzo, ha fatto si che si incendiasse tutto con il pirotecnico risultato.
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Ciao!
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Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
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- Dolly
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Porca pupazza! Per fortuna non sembrano esserci state conseguenze irreparabili!! Riporto la notizia al Primo Pilota/Capo Meccanico, giusto per farlo venire a conoscenza di cosa può succedere... (sgratt sgratt...)
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- Dave Van Damme
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Ciao
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- Don_Durito
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spero che con un pò di viaggetti a rilento ti si "lavi" un pochino e torni a funzionare come prima.
Io in effetti ho sempre molti dubbi quando guardo l'astina del mio, e più di qualche volta forse ho esagerato, ma non posso neanche viaggiare con la bolla a bordo (o si deve? ) in più l'astina è inclinata e il livello lo si legge con due punte una in alto e una in basso...non so mai decidermi se manca qualche etto oppure no.
Eppure, non sono proprio alle prime armi in queste cose....
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
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Gli Sbandati hanno perso!
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- Syncraperto
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se tu sei in vacanza la fretta l'hai lasciata a casa... personalmente mi sono fermato più volte anche quando avevo fretta, anche solo per chiedere se c'era o meno bisogno, ma sai non siamo tutti uguali e quando fai del bene, come diceva un grande della storia, devi valutare sempre il peso dell'ingratitudine..
Okrimb:
sai che mi hai già dato una conferma ad un fatto che avevo notato, mi sa che le cambio tutte e via!
Fantomas13:
non è un semplice eccesso di olio stile livello alto oppure, ma una combustione dei vapori di olio generati all'interno del motore. ci sono dei condotti che se mal non ricordo si chiamano di "blue by" specifici per il recupero dei vapori, che penso abbiano funzionato stile camino di passaggio..
per tutti:
ad un motore che va in autocombustione non penso gli passi il "giramento di pistoni" in un attimo, a breve farò un salto dall'amico meccanico storico per una prova di compressione, ma le prime che patiscono sono le fasce, se non molla strutturalmente qualcosa prima... l'altra cosa da valutare è il depressore del servofreno che può essere sfondato o la turbina scavagnata, ma a terra non molla una gocciadi olio...
miracoli e misteri di questi immortali amici nostri...
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- Dave Van Damme
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Syncraperto ha scritto: Dave Van Damme:
se tu sei in vacanza la fretta l'hai lasciata a casa... personalmente mi sono fermato più volte anche quando avevo fretta, anche solo per chiedere se c'era o meno bisogno, ma sai non siamo tutti uguali e quando fai del bene, come diceva un grande della storia, devi valutare sempre il peso dell'ingratitudine..
Hai perfettamente ragione, non siamo tutti uguali...
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10/07/2004 viaggio in autostrada con il mio t2 originale westfalia del 1969 appena riverniciato e con il motore sostituito l' anno prima,faccio carburante,mi rimetto in viaggio ma dopo alcuni kilometri affrontando una salita sento il furgone che rallenta,comincia a uscire fumo nell' abitacolo, guardo lo specchio fumata dal cofano!Mi fermo ma le fiamme cominciano a uscire dal vano motore,prendo un estintore ch avevo a bordo ma non riesco aprire il vano motore:Panico totale!Sparo il contenuto dell' estintore da sotto ma niente.....
si ferma un addetto dell'autostrada con un altro esintore provo,tra le fiamme ad aprire il cofano ma niente! attimi di terrore serbatoio della benzina pieno bombola del gas a bordo!I pompieri arrivano un quarto d'ora dopo ma ormai non resta che sedersi sulla strada e guardare il furgone che velocemente brucia da cima a fondo!!
Disperazione totale!!
Esperienza che spero nessuno di voi faccia mai!!
Da allora assicuro il furgone con incendio e furto .
In compenso ho visto che la bombola del gas non esplode neanche all'interno di un veicolo in fiamme............che magra consolazione!!
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- Dolly
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Sembra sia stato causato dalla rottura del tubicino di gomma che portava la benzina al carburatore,mi han detto che è la causa principale di incendio sui t2 .Dolly ha scritto: Mamma mia!!! Ma si è mai scoperto cosa l'ha causato?
Quindi a chi lo possiede okkio ai tubicini sostituiteli se vecchi!!
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- gioy_80
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- davide
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Ti giuro che non gli ho dato fuoco io !!!!Gioy_80 ha scritto: Occhio, che qui si stava parlando di autocombustione (ossia il motore che inizia a bruciare olio e residui vari: rileggete il post di Syncraperto), non di incendi... di incendi se ne è parlato QUI .
Quindi essendosi bruciato da solo ...........si dice "autocombustione"??
Dai Gioy mi sgridi sempre!!!
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- gioy_80
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Non ti ho sgridato, anche se una lettura più approfondita del topic senza fermarti solo al titolo ti avrebbe chiarito meglio le cose (ora sì, che velatamente ti sto "sgridando", te lo dico anche, pensa che bravo )... l'autocombustione (o piò propriamente autoalimentazione, che tecnicamente sarebbe il termine corretto: adesso che ho preso l'abbrivio metto tutti i puntini sulle "i"...) di cui parla Syncraperto è un fenomeno ben preciso che può accadere ai motori, soprattutto quelli sovralimentati (prova a digitare "autocombustione motore" su google), ma non significa affatto che prendono fuoco... rileggiti il testo del topic di Syncraperto, e capirai come è avvenuto.
A te è andato a fuoco il motore, è una cosa ben diversa (non certo meno grave, comunque), ma non è lo stesso fenomeno... quindi se ne discuta nel topic dove si parla appunto di incendi sui joker.
@ Syncraperto: deduco dal topic che tu abbia un TD, ma metti i dati tecnici di prima necessità del tuo T3 in firma come facciamo noi, così sarà più facile identificarti in generale all'interno del forum.
PS: Sì, ho mangiato pesante stasera.
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