Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Spia dell'olio non funziona [JX]

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30/06/2009 23:01 #26285 da mAu
Spia dell'olio non funziona [JX] è stato creato da mAu
E' da quando ho comprato il furgone che la spia dell'olio non funziona. Ossia si accende lampeggiando quando vuole lei, apparentemente senza motivo, per poi spegnersi. Ho notato che spesso si accende in decellerazione e smette di lampeggiare in accellerazione.
Nessun legame col livello dell'olio, dopo tre anni l'ho capito.
Quando l'olio è troppo poco lampeggia più spesso e da questo si può intuire che manca olio...ma non è bello andare per intuizione in questi casi...
Qualcuno sa dirmi cosa può essere?


Transporter T3 1600 TD del 1987

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01/07/2009 02:43 #26292 da enrico-blu star
Risposta da enrico-blu star al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
è normale.... è come dici tu cmq dovrebbe fare anke un runore tipo ronzio nel cruscotto ke segnala illivello basso dell olio

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01/07/2009 09:44 #26299 da caligola
Risposta da caligola al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
probabilmente è il relai (relè scirvetelo come volete sempre ammesso che ce ne sia uno per la spia dell'olio, questo purtroppo lo ignoro) che è andato, e "balla" a seconda del movimento del mezzo attaccando e staccando il contatto di continuo (mi è successo con un daily) oppure è il bulbo che fa il birichino..

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

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03/07/2009 13:13 #26504 da enrico-blu star
Risposta da enrico-blu star al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
capita spesso quando l'olio stà per finire quando freni e sei in curve lunghe tipo uscite dall autostrada suona e si accende la spia il mio fa così

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03/07/2009 16:16 #26507 da mAu
Risposta da mAu al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
Si ma a me lo fa sempre, anche con il livello dell'olio regolare. Vedrò di cambiare il relé o il bulbo secondo il suggerimento di Caligola.


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03/07/2009 17:07 #26508 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
Mau che olio usi?
Prima di cambiare relè o bulbo potresti provare con un cambio d'olio -
olio minerale 15W40 - e verificare se il problema persiste.
Ciao.

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03/07/2009 19:33 #26510 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
E se fosse la pompa dell'olio? L'usura degli ingranaggi (lobi) genera una perdita di pressione che si acuisce ad olio caldo (piu' fluido e quindi in grado di "scappare" meglio tra le tolleranze degli ingranaggi). Se hai il contagiri cerca di capire se avviene sempre attorno ad un range di giri definito. Non che sia un difetto che si riscontri di frequente, pero' tienilo in considerazione.
E al prossimo cambio olio se smonti la coppa (dell'olio) e dai una occhiata al filtro sulla succhiarola male non fa'.
Se un po' di morchia ottura il filtro la pompa fatica ad aspirare l'olio.
La sostituzione del bulbo-pressione resta sempre la via piu' facile/economica da provare.

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04/07/2009 08:30 #26518 da mAu
Risposta da mAu al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
Non penso che sia questo perché l'anno scorso ho cambiato il motore e il meccanico ha smontato anche la coppa dell'olio restaurandola. Immagino che avrà controllato anche il filtro di cui tu parli.
Comunque grazie per il consiglio, ne terrò conto.


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05/07/2009 20:40 #26559 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
Se è così dovresti essere a posto sulla pompa (pero' non fa mai male chiedere..). Strano è comunque che aumenti la frequenza del lampeggio in decelerazione. Ma non tanto strano... Nei motori benzina (Mv e DJ) capita di riscontrare questo problema. In questi motori sono presenti 2 sensori per la pressione dell'olio: uno lavora sotto i 2.000 giri ed uno al di sopra di questo régime. Bene, spesso in decelerazione la spia e cicalino di scarsa pressione (+ di 2.000 giri) segnalano una anomalia. Specialmente a motore caldo e dopo una corsetta un po' tirata.
O problemi di usura delle bronzine (ma non è il tuo caso, visto il motore nuovo) o la pompa olio usurata (piu' un altro particolare, ma sempre visto che il tuo motore è nuovo non interessa). O il bulbo sbagliato..
Se pero' il motore è nuovo, dovrebbe esserlo anche il bulbo.
Che ne sia stato montato uno non corretto? Ce ne sono almeno 4 tipi per il T3 (blu,nero,bianco,grigio) che lavorano a diverse pressioni.
Purtroppo il motore diesel non lo conosco "bene da vicino" e questi sono gli unici consigli che mi vengono in mente. Aspetta consigli da chi piu' esperto di me!
Ciao

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06/07/2009 13:48 #26585 da mAu
Risposta da mAu al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
Il fatto è che aveva lo stesso problema anche prima di cambiare il motore, quindi probabilmente non è stato cambiato il pezzo non funzionante


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06/07/2009 19:53 #26612 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
Ummm....allora mi vien da pensare al filo del bulbo che va a massa.
Una cosa uguale mi era capitata sul magiolino,il filo del bulbo della pressione dell'olio,in un tratto si era logorato,il rame del filo toccava la carcassa del motore (massa) e accendeva la spia dell'olio.
Ma per capire tutto cio' c'e' voluto un po' di tempo e vari controlli.

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06/07/2009 23:59 #26623 da mAu
Risposta da mAu al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
Questo spiegherebbe tutto...ora devo solo cercare il bulbo (non ho idea di che forma possa avere e men che meno dove si trovi) e seguire il filo.
Grazie delle dritte...questo forum è utilissimo e voi siete tutti molto disponibili! :D


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07/07/2009 13:17 #26643 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
Dovresti trovarne uno sopra al porta filtro olio, l'altro sul davanti del motore.
Ma il cablaggio elettrico "visibile" non è così lungo da perdersi nella ricerca di una eventuale "massa":
dai bulbi alla cassetta di derivazione nera lato sx del vano motore . Poi si perde nel fascio dei cavi per tornare visibile dietro il pannello portafusibili (per niente facile da ispezionare sul retro..).
Prendo spunto dal motore a benzina, ma ritengo che l'impianto elettrico del diesel sia molto simile.
Qui puoi approfondire un po' il problema.

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07/07/2009 19:22 #26652 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
sul 1600 td ci sono due sensori
a memoria:
1° sullo scambiatore del filtro dell'olio: deve essere di colore grigio e collegato ad un filo giallo (0.9 bar, contatto elettrico normalmente aperto)
2° sul fianco della testata: di colore marrone e collegato ad un filo blu/nero (0,3 bar, contatto elettrico normalmente chiuso).
per il funzionamento datemi un pò di tempo...
ciao

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08/07/2009 16:49 #26684 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Spia dell'olio non funziona [JX]
Il sensore collegato al filo blu/nero da 0,3 bar apre dopo la messa in moto del motore,al superamento di questa soglia, spegnendo la spia mentre quello grigio da 0,9 bar (1,4 bar su motore diesel aspirato) chiude quando la sovrappressione supera tali valori.
la centralina poi allarma quando la pressione va sotto i 0,9 bar dai 2000 giri/min in su per questo sensore e sempre sotto gli 0,3 bar per il primo.

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