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Spia dell'olio non funziona [JX]
- mAu
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Nessun legame col livello dell'olio, dopo tre anni l'ho capito.
Quando l'olio è troppo poco lampeggia più spesso e da questo si può intuire che manca olio...ma non è bello andare per intuizione in questi casi...
Qualcuno sa dirmi cosa può essere?
Transporter T3 1600 TD del 1987
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- enrico-blu star
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- enrico-blu star
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- Leon1572
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Prima di cambiare relè o bulbo potresti provare con un cambio d'olio -
olio minerale 15W40 - e verificare se il problema persiste.
Ciao.
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- paolinox
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E al prossimo cambio olio se smonti la coppa (dell'olio) e dai una occhiata al filtro sulla succhiarola male non fa'.
Se un po' di morchia ottura il filtro la pompa fatica ad aspirare l'olio.
La sostituzione del bulbo-pressione resta sempre la via piu' facile/economica da provare.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- mAu
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Comunque grazie per il consiglio, ne terrò conto.
Transporter T3 1600 TD del 1987
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- paolinox
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O problemi di usura delle bronzine (ma non è il tuo caso, visto il motore nuovo) o la pompa olio usurata (piu' un altro particolare, ma sempre visto che il tuo motore è nuovo non interessa). O il bulbo sbagliato..
Se pero' il motore è nuovo, dovrebbe esserlo anche il bulbo.
Che ne sia stato montato uno non corretto? Ce ne sono almeno 4 tipi per il T3 (blu,nero,bianco,grigio) che lavorano a diverse pressioni.
Purtroppo il motore diesel non lo conosco "bene da vicino" e questi sono gli unici consigli che mi vengono in mente. Aspetta consigli da chi piu' esperto di me!
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- WESTY 77
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Una cosa uguale mi era capitata sul magiolino,il filo del bulbo della pressione dell'olio,in un tratto si era logorato,il rame del filo toccava la carcassa del motore (massa) e accendeva la spia dell'olio.
Ma per capire tutto cio' c'e' voluto un po' di tempo e vari controlli.
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- mAu
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Grazie delle dritte...questo forum è utilissimo e voi siete tutti molto disponibili!
Transporter T3 1600 TD del 1987
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- paolinox
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Ma il cablaggio elettrico "visibile" non è così lungo da perdersi nella ricerca di una eventuale "massa":
dai bulbi alla cassetta di derivazione nera lato sx del vano motore . Poi si perde nel fascio dei cavi per tornare visibile dietro il pannello portafusibili (per niente facile da ispezionare sul retro..).
Prendo spunto dal motore a benzina, ma ritengo che l'impianto elettrico del diesel sia molto simile.
Qui puoi approfondire un po' il problema.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- ame.deox
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a memoria:
1° sullo scambiatore del filtro dell'olio: deve essere di colore grigio e collegato ad un filo giallo (0.9 bar, contatto elettrico normalmente aperto)
2° sul fianco della testata: di colore marrone e collegato ad un filo blu/nero (0,3 bar, contatto elettrico normalmente chiuso).
per il funzionamento datemi un pò di tempo...
ciao
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- ame.deox
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la centralina poi allarma quando la pressione va sotto i 0,9 bar dai 2000 giri/min in su per questo sensore e sempre sotto gli 0,3 bar per il primo.
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