Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]

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16 Anni 2 Mesi fa #22500 da Don_Durito
Qualcuno l'ha fatto? Si riesce a fare in casa con i pochi soliti attrezzi o serve un meccanico?

Sapete dirmi se c'è qualche cosa di particolare a cui fare attenzione?


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:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

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16 Anni 3 Settimane fa #24522 da Ale78
Occorre avere una buona manualità, io l'ho fatto fare dal mio meccanico, il pezzo di ricambio costa da 80 a 90 euro, altrettanto la manodopera, essendo la pompa dell'acqua incastrata dietro altre parti meccaniche.

Joker T3 dell'82 1600D aspirato

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16 Anni 2 Settimane fa #24681 da Leon1572
Metti il dito nella piaga!
La scorsa settimana ho iniziato a sentire un cigolio anomalo.
Fermato con motore acceso ho visto la cinghia della pompa saltellare allegramente sulla puleggia... (con le balle un pò girate) ho pensato che si trattasse di tesare (o sostituire) la maledetta - mi son messo alla ricerca del ricambio.
L'altro ieri la funesta scoperta: a motore freddo ho verificato che la tensione della cinghia è OK - il problema sembra essere l'asse della puleggia che ha gioco (qualche mm) in senso longitudinale.
Tra due ore (con palle che girano al cubo rispetto alla pompa) vado dal mecca che me l'ha sostituita lo scorso anno: mi sembra impossibile che dopo neanche 15k km la pompa (i cuscinnetti??) abbiam già ceduto.
Chiedo scusa per lo sfogo.

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16 Anni 2 Settimane fa #24737 da brucomela
Probabilmente la cinghia era stata tesata un po' troppo


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

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16 Anni 2 Settimane fa #24791 da Leon1572
Penso lo stesso!
Mi ero accordato per portare Nuvola in officina il prossimo lunedì ma, ieri sera, la cinghia ha ceduto davanti a The Mall (c'è stata una gara tra mia moglie, mia madre e mia sorella per venire a recuperarmi :asd:).
Fortunatamente l'officina dista solo 5 Km ed in questo momento Nuvola dovrebbe esser già sotto i ferri: vediamo...

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16 Anni 3 Giorni fa #25672 da Ulisse
mi aggancio qui anch'io: la famosa perdita d'acqua che mi assillava da un sacco si è aggravata e quindi è diventata "visibile".

L'acqua viene fuori proprio da sotto la relativa pompa, che non è molto difficile da sostituire artigianalmente: l'ho smontata e rimontata almeno quattro volte nel mio posto auto dietro casa; ci vuole una chiave a snodo di 13, una aperta-chiusa sempre di 13 ed una di 10, una brugola di 6mm, un pappagallo per allentare le fascette dei manicotti.
La chiave a snodo è obbligatoria perchè la culla dell'alternatore (che tiene anche fissata la pompa) ha due viti in fondo a dei canali abbastanza stretti, irraggiungibili altrimenti.

Il mio problema è che non sono riuscito ad arginare la perdita! :incacchiato:
Ho cambiato il portatermostato ed entrambi gli O-ring di tenuta, ed ho anche affogato tutto bene bene nella pasta rossa, ma seguita a sgocciolare.
A questo punto penso che sia colpa dela guarnizione della pompa stessa, comunque lunedì vado dal meccanico e sento cosa ne pensa lui. Speriamabbene!

ora che faccio più caso al titolo, ma la "pompa della pompa" cos'è? :asd:



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16 Anni 1 Giorno fa #25723 da Leon1572
... Che due p a l l e!!
Quindi avevi smontato solo la girante della pompa e non tutto il blocco, giusto?
Appena mi arriva la puleggia facciamo una full-immersion (...) sulla pompa. :asd:

[auto-edit] Più lo leggo, più mi sembra equivoco.

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16 Anni 1 Giorno fa #25727 da Don_Durito
ehm ..... la pompa della pompa....dai su.....possibile non la conosciate :kool:

a parte questo, non ho grossi problemi con la pompa è che sospetto che sia spompata...la lancetta della tamperatura sta sempre un pò dopo la metà.
Non che mi sembri grave, ma dopo l'esperienza fatta sulle salitone del Brennero, mi viene freddo ogni volta che il motore è un pò troppo caldo....
Magari dipende anche dal fatto che mi manca il tubo che fa aspirare l'aria dalla bocchetta laterale, ma non credo.
O magari la valvola termostatica non si apre del tutto....
oppure....avanti con altre ipotesi? :ot:


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16 Anni 1 Giorno fa #25740 da Leon1572
Ehi swan, la lancetta tangente al lato destro della spia è una anomalia abbastanza ricorrente... se la pompa non è mai stata sostituita varrebbe la pena pensarci; in casi differenti potrebbe trattarsi di 'staratura' dell'indicatore - facilmente verificabile facendo misurare con termometro su manicotti e vaschetta.
:D

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16 Anni 1 Giorno fa #25756 da Ulisse
@Leon (ma soprattutto per i posteri, dato che ci siamo già sentiti per telefono...): la pompa l'ho smontata tutta, anche perchè per smontare solo il frontale senza togliere il resto non saprei proprio come fare, ci sarebbe da rovinarsi le mani!

Per non saper ne' leggere e ne' scrivere, ho appena comprato per 55€ una pompa nuova di pacca, domani sera la vado a rimontare e poi vi faccio sapere.



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16 Anni 21 Ore fa #25801 da bandit36
A me si è rotto lo scambiatore di calore dell'olio e l'indicazione di temperature dell'acqua è andato alle stelle. Dopo la riparazione ho fatto installare un interruttore manuale per l'accensione della ventola di raffreddamento del radiatore ed in salita lo uso sempre

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15 Anni 11 Mesi fa #25872 da Don_Durito
eh quell'interruttore è stato il mio primo intervento...
ma sinceramente mi è sembrato che facesse più effetto aprire l'aria calda nell'abitacolo in situazioni limite...


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15 Anni 11 Mesi fa #25898 da Ulisse
Allora, aggiornamenti:
Ieri, come avevo scritto, ho sostituito la pompa della pompa della pompa dell'acqua :asd: con una nuova.
Su consiglio del meccanico, ho aspettato oggi per rimettere l'acqua nel circuito, in modo di dare tempo alla pasta rossa di tirare bene.

Oggi sono tornato là ed ho rimesso l'acqua, e per adesso sembra che non perda più (e vorrei anche vedere, caxxo!); la temperatura va un po' su e giù, sicuramente per via dell'aria nel circuito, ma per ora aspetto un po' a fare lo spurgo.

Appena avrò un po' di tempo e voglia, farò una piazzatura di prova per la pompa vecchia per vedere effettivamente dov'era la perdita.

È d'obbligo una menzione d'onore per il meccanico, che mi ha messo a disposizione il piazzale dell'autofficina, gli attrezzi, la consulenza e la simpatia ed in cambio non ha voluto nulla!
Se vi capita di aver bisogno di un mecca dalle parti di Calenzano, fate uno squillo che vi porto dal Pieri :wink: mods: non è pubblicità occulta, sotto quel nome l'officina non la trovate!



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15 Anni 11 Mesi fa #26083 da Ulisse
dopo un paio di centinaia di chilometri, e dopo aver fatto lo spurgo del radiatore, la temperatura ancora tende a restare un po' troppo alta ed il rapporto temperatura-ventola non mi convince affatto.
Tendo ad incolpare il termostato, per questo: ho paura che il modello che mi hanno dato non si comporti esattamente come quello che ho tolto, ma prima di riaprire il cofano vorrei qualche parere in più, per cui descrivo i sintomi qui sotto:

- la lancetta della temperatura tende a stabilizzarsi coprendo circa metà led, mentre prima era tangente dalla parte bassa
- affrontando una salita, la temperatura sale fino a che la lancetta non scopre la metà inferiore del led, ma la ventola ancora NON parte!
- in autostrada, mantenendo i giri intorno ai 3500, la temperatura si stabilizza ad un valore un po' più alto di quello del "ciclo urbano", mentre dovrebbe essere il contrario

Pareri e opinioni?



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15 Anni 11 Mesi fa #26129 da caligola
non è detto che debba essere per forza il contrario, in realtà il motore nel circuito urbano gira decisamente più basso, e anche se non entra molta aria da fuori è ovviamente costruito in modo da raffreddarsi al meglio, mentre in autostrada è soggetto a maggior sforzo e a giri più alti, è dunque normale che la temperatura aumenti. ci sono anche fattori come falsi piani e controvento che possono influire sulla posizione della lancetta e non di poco.

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

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15 Anni 11 Mesi fa #26154 da Ulisse
@caligola: nelle mie prove ho tenuto conto di quei fattori, ed anche del clima esterno abbastanza "calduccio", ma il comportamento è comunque troppo diverso da quello che avevo col vecchio termostato per essere ritenuto normale.



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15 Anni 11 Mesi fa #26170 da WESTY 77
Ciao Ulisse,da quello che ne so penso che il tuo probblema sia causato dalla taratura del bulbo nuovo che hai installato.
Molto spesso questi aggeggi hanno delle lamelle con diversa durezza e quindi possono reagire diversamente alla temperatura dell'acqua.
Comunque da quello che descrivi la tua lancetta si muove come la maggioranza delle lancete della temperatura dei nostri westy.
Pero' se non sei soddisfatto puoi sempre sostituire il termostato col vecchio e fare nuove prove.

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15 Anni 11 Mesi fa #26173 da Ulisse
Secondo me il problema è che sul termostato nuovo c'è scritto "FORD/General Motors" ed il mio teutonico motore si rifiuta di far funzionare componenti Yankee :asd:

Scherzi a parte: le specifiche sembrano essere le stesse e se si guarda qui , per esempio, il componente viene indicato come compatibile (l'originale VW è l'ultimo codice sotto Transporter), ma su un sito spagnolo di cui ho perso l'URL mi è parso di capire che quel FORD va bene solo per i motori dal '90 in poi...

Io nel dubbio rimetto il vecchio, tanto ormai una smontata in più o in meno non mi fa paura :wink:



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15 Anni 11 Mesi fa #26175 da WESTY 77
Azz... ora capisco sei un pochino sadomasochista!!!!!
E il saggio disse... megli un pezzo vecchio ma vw che uno nuovo e yankee :medita: .

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15 Anni 11 Mesi fa #26176 da gioy_80

WESTY 77 ha scritto: Azz... ora capisco sei un pochino sadomasochista!!!!!
E il saggio disse... megli un pezzo vecchio ma vw che uno nuovo e yankee :medita: .


Dannati yankee!!!! :asd:

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