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Sostituzione pompa della pompa acqua motore [CS]
- Don_Durito
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Sapete dirmi se c'è qualche cosa di particolare a cui fare attenzione?
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:hippy
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Joker T3 dell'82 1600D aspirato
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La scorsa settimana ho iniziato a sentire un cigolio anomalo.
Fermato con motore acceso ho visto la cinghia della pompa saltellare allegramente sulla puleggia... (con le balle un pò girate) ho pensato che si trattasse di tesare (o sostituire) la maledetta - mi son messo alla ricerca del ricambio.
L'altro ieri la funesta scoperta: a motore freddo ho verificato che la tensione della cinghia è OK - il problema sembra essere l'asse della puleggia che ha gioco (qualche mm) in senso longitudinale.
Tra due ore (con palle che girano al cubo rispetto alla pompa) vado dal mecca che me l'ha sostituita lo scorso anno: mi sembra impossibile che dopo neanche 15k km la pompa (i cuscinnetti??) abbiam già ceduto.
Chiedo scusa per lo sfogo.
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Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986
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Mi ero accordato per portare Nuvola in officina il prossimo lunedì ma, ieri sera, la cinghia ha ceduto davanti a The Mall (c'è stata una gara tra mia moglie, mia madre e mia sorella per venire a recuperarmi

Fortunatamente l'officina dista solo 5 Km ed in questo momento Nuvola dovrebbe esser già sotto i ferri: vediamo...
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L'acqua viene fuori proprio da sotto la relativa pompa, che non è molto difficile da sostituire artigianalmente: l'ho smontata e rimontata almeno quattro volte nel mio posto auto dietro casa; ci vuole una chiave a snodo di 13, una aperta-chiusa sempre di 13 ed una di 10, una brugola di 6mm, un pappagallo per allentare le fascette dei manicotti.
La chiave a snodo è obbligatoria perchè la culla dell'alternatore (che tiene anche fissata la pompa) ha due viti in fondo a dei canali abbastanza stretti, irraggiungibili altrimenti.
Il mio problema è che non sono riuscito ad arginare la perdita! :incacchiato:
Ho cambiato il portatermostato ed entrambi gli O-ring di tenuta, ed ho anche affogato tutto bene bene nella pasta rossa, ma seguita a sgocciolare.
A questo punto penso che sia colpa dela guarnizione della pompa stessa, comunque lunedì vado dal meccanico e sento cosa ne pensa lui. Speriamabbene!
ora che faccio più caso al titolo, ma la "pompa della pompa" cos'è?

VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
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Quindi avevi smontato solo la girante della pompa e non tutto il blocco, giusto?
Appena mi arriva la puleggia facciamo una full-immersion (...) sulla pompa.

[auto-edit] Più lo leggo, più mi sembra equivoco.
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- Don_Durito
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a parte questo, non ho grossi problemi con la pompa è che sospetto che sia spompata...la lancetta della tamperatura sta sempre un pò dopo la metà .
Non che mi sembri grave, ma dopo l'esperienza fatta sulle salitone del Brennero, mi viene freddo ogni volta che il motore è un pò troppo caldo....
Magari dipende anche dal fatto che mi manca il tubo che fa aspirare l'aria dalla bocchetta laterale, ma non credo.
O magari la valvola termostatica non si apre del tutto....
oppure....avanti con altre ipotesi?

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Per non saper ne' leggere e ne' scrivere, ho appena comprato per 55€ una pompa nuova di pacca, domani sera la vado a rimontare e poi vi faccio sapere.
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- Don_Durito
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ma sinceramente mi è sembrato che facesse più effetto aprire l'aria calda nell'abitacolo in situazioni limite...
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Ieri, come avevo scritto, ho sostituito la pompa della pompa della pompa dell'acqua

Su consiglio del meccanico, ho aspettato oggi per rimettere l'acqua nel circuito, in modo di dare tempo alla pasta rossa di tirare bene.
Oggi sono tornato là ed ho rimesso l'acqua, e per adesso sembra che non perda più (e vorrei anche vedere, caxxo!); la temperatura va un po' su e giù, sicuramente per via dell'aria nel circuito, ma per ora aspetto un po' a fare lo spurgo.
Appena avrò un po' di tempo e voglia, farò una piazzatura di prova per la pompa vecchia per vedere effettivamente dov'era la perdita.
È d'obbligo una menzione d'onore per il meccanico, che mi ha messo a disposizione il piazzale dell'autofficina, gli attrezzi, la consulenza e la simpatia ed in cambio non ha voluto nulla!
Se vi capita di aver bisogno di un mecca dalle parti di Calenzano, fate uno squillo che vi porto dal Pieri

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Tendo ad incolpare il termostato, per questo: ho paura che il modello che mi hanno dato non si comporti esattamente come quello che ho tolto, ma prima di riaprire il cofano vorrei qualche parere in più, per cui descrivo i sintomi qui sotto:
- la lancetta della temperatura tende a stabilizzarsi coprendo circa metà led, mentre prima era tangente dalla parte bassa
- affrontando una salita, la temperatura sale fino a che la lancetta non scopre la metà inferiore del led, ma la ventola ancora NON parte!
- in autostrada, mantenendo i giri intorno ai 3500, la temperatura si stabilizza ad un valore un po' più alto di quello del "ciclo urbano", mentre dovrebbe essere il contrario
Pareri e opinioni?
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T3 1.7 D del '90 ex deutschepost
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Molto spesso questi aggeggi hanno delle lamelle con diversa durezza e quindi possono reagire diversamente alla temperatura dell'acqua.
Comunque da quello che descrivi la tua lancetta si muove come la maggioranza delle lancete della temperatura dei nostri westy.
Pero' se non sei soddisfatto puoi sempre sostituire il termostato col vecchio e fare nuove prove.
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Scherzi a parte: le specifiche sembrano essere le stesse e se si guarda qui , per esempio, il componente viene indicato come compatibile (l'originale VW è l'ultimo codice sotto Transporter), ma su un sito spagnolo di cui ho perso l'URL mi è parso di capire che quel FORD va bene solo per i motori dal '90 in poi...
Io nel dubbio rimetto il vecchio, tanto ormai una smontata in più o in meno non mi fa paura

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E il saggio disse... megli un pezzo vecchio ma vw che uno nuovo e yankee :medita: .
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WESTY 77 ha scritto: Azz... ora capisco sei un pochino sadomasochista!!!!!
E il saggio disse... megli un pezzo vecchio ma vw che uno nuovo e yankee :medita: .
Dannati yankee!!!!

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