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Accensione e spegnimento motore 1.6 TD [JX]
- brucomela
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a livello elettrico come funziona l'accensione e lo spegnimento del motore?
C'è un'elettrovalvola che interrompe il flusso di gasolio?
Il motorino d'avviamento viene comandato da un relè? Se si, dov'è?
Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986
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- blasco
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Scusate per gli errori m'a ho scritto con il callulare dal letto
Faccio schifo sono gia a letto
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- bepimodifica
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Se stacchi il filo che la alimenta il motore si spegne x mancanza gasolio.
Avevo una golf D a cui l'ho dovuta sostituire.
Ciao bepi
Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
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- brucomela
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Il motorino di avviamento è visibile anche a frizione chiusa? (se non sbaglio si innesta su quella ruota dentata che è dentro la "campana" giusto?)
Sono sfacciato se ti chiedo di mandare una foto che indica le parti in questione?
Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986
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- WESTY 77
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Correggetemi se sbaglio!
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- sergio
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1600 TD foto sopra il motorino di avviamento con elettromagnete-solenoide (piccolo) e nella foto sotto flangia di fissaggio
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- brucomela
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Ma c'è anche una pompa (pompa gasolio) che fa arrivare la nafta dal serbatoio fino al filtro e che funziona a bassa pressione rispetto quella di cui sopra confermi?
Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986
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- sergio
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in prossimità del serbatoio gasolio (sotto) c'è una piccola pompa elettrica che come tu dici, alimenta gasolio a bassa pressione, su altri mezzi simili la pompa AC è movimentata meccanicamente mediante camme direttamente dal motore e non dal circuito elettrico
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- brucomela
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Io però quando giro la chiave non sento il tipico rumore della pompa elettrica che mette in pressione il gasolio
Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986
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- bepimodifica
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La parte di elettrovalvola visibile è quel dado esagonale dove arriva il cavo nero.
Il resto è nella pompa meccanica d'iniezione che fa' anche da pompa di aspirazione del gasolio dal sebatoio.
Non credo ci sia una pompa elettrica sul/nel serbatoio.
Se provi ad accelerare(tira la corda in primo piano)vedrai che le bollicine nel tubetto del gasolio(il mio è trasparente) "corrono"nel tubo in base alla velocità di rotazione del motore e se ne puo' dedurre che la pompa meccanica fa' tutto.
Il motorino d'avviamento: prima un' elettromagnete lo fa ingranare sulla corona dentata e un contatto che si genera internamente alimenta elettricamente il motorino stesso.
Non servono quindi relè aggiuntivi.
Si capisce?boh............ciaoooooooooo bepi
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- sergio
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- bepimodifica
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Accendi il motore e stacchi il positivo della batteria normale.
Se c'è una pompa elettrica ,non essendo + alimentata si fermera' e con essa il gasolio e di conseguenza il motore si spegne.
Provare x credere ciao bepi
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- sergio
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ergo il gasolio viene pescato senza ausilio di pompa elettrica supplementare
direttamenta dalla pompa di iniezione.
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