- Messaggi: 4
- Ringraziamenti ricevuti 0
Frizione...probabilmente pompa andata...come la sostituisco? [JX]
- bado
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Noto però il pedale della frizione un po' molliccio rispetto al solito (lo userò nel week end quando capita), faccio una ricerchina su internet e trovo la pompa della frizione, penso possa essere quella e vorrei cambiarmela da solo (non mi va proprio di chiamare il carrozzone per trainarlo dal mecca!)
...da qui arriva la mia richiesta...
è una cosa fattibile come lavoro "casalingo", vero?!?!? : Alla fine la pompa costerebbe una quarantina di euro, da sostituire mi sempra abbastanza semplice, so che però c'è da fare lo spurgo, come per i freni...il problema è che non so come si fa! :sbonk:
Qualcuno che m'illumina con una procedura minuziosa e dettagliata?!?!?!? :read:
Grazie a chi vorrà tirarmi fuori da sta menata!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Non è detto quindi che l'indiziata sia quella che hai identificato tu (che tra l'altro non è chiaro quale delle due sia..).
Spurgo: L'ideale è essere in due: uno al pedale e l'altro alla pompa.
Ti assicuri che il serbatoietto sia pieno; durante l'operazione di spurgo ti accerterai che lo sia sempre: in caso rabbocca prima che si svuoti.
Devi attaccare un tubo di gomma al nipplo dello spurgo che c'è sullo slave ed infilare l'altra estremità in un barattolo di vetro riempito per 3/4 di liquido DOT4. (lo stesso che avrai messo nel serbatoietto, quindi in tutto l'impianto)
Allenta di poco il nipplo e chiedi al compare di pompare lentamente sul pedale: all'inizio usciranno bolle d'aria; quando le bolle si esauriscono, serra il nipplo.
E' importante che il tubetto sia a mollo sempre nel liquido, perchè quando rilasci il pedale, la pompa aspira: se il tubo fosse "in aria" aspirerebbe aria, appunto, invalidando l'operazione di spurgo.
Similmente, è importante che l'impianto non possa aspirare aria dal serbatoietto, per lo stesso motivo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bado
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 4
- Ringraziamenti ricevuti 0
Adesso mi hai fatto venire il dubbio...c'è la possibilità che si sia svuotato l'impianto?!?
Quando parlavo di pompa della frizione intendevo quell'aggeggio che si vede proprio di fianco al pedale della frizione stessa, in zona freno.
Motivo del dubbio : ho notato tempo fa una leggera perdita di olio (macchietta in garage) ma non ho mai approfondito la cosa...domanda, sto serbatoietto dell'olio lo trovo nel vano motore, giusto? Aiutino per identificarlo? Scusate le domande assurde ma sono una bestia in materia, di motori ne so meno di una cippa! Sto fine controllerò e vi farò sapere, Thanks!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- tteuzz
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1328
- Ringraziamenti ricevuti 0
Trovi tutte le info necessarie QUI
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Mi era sfuggito che ci fosse già un topic..
Grazie Tteuzz per la "moderata"!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Daines
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 960
- Ringraziamenti ricevuti 0
Per lo spurgo so come fare, ma per sostituire la pompa? Ok le due viti di fissaggio... però per staccare e regolare la corsa del pedale? c'è da smontare forse una parte del cruscotto o il piantone dello sterzo? Se qualcuno l'ha già fatto e mi sa dare qualche consiglio per facilitare il lavoro...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Se togli i due bulloni da 8ma ti resta in mano la pompa mentre l'alberino che spinge sul pompante resta collegato al pedale. Quindi non dovrai regolare nulla al montaggio della nuova pompa. Ingrassa un po' la sede dovre andrà a premere l'alberino. A seconda del tipo di impianto, potresti dover sostituire la guarnizione in rame del raccordo che porta l'olio al ripetitore sulla campana della frizione (le altre versioni dell'impianto non hanno guarnizione ma è un raccordo conico che va a fare tenuta).
Tieni presente che è possibile reperire il kit guarnizioni per revisionare la pompa frizione (ed il ripetitore) quindi potresti tenere la vecchia pompa come ricambio di emergenza.
P.
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Daines
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 960
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ovviamente ad occhio non vedi solchi o rigature ma all'osservatore attento non scappa il percettibile avvallamento che si forma nelle migliaia di cicli avanti/indietro della guarnizione sul cilindro. E se i gommini che vai a sostituire non sono di eccelsa qualità (quelli originali hanno probabilmente piu' di 20 anni...) appena si induriscono un poco lasciano trafilare l'olio e torni al punto di prima.
Vedi un po' tu il da farsi: il kit gommini li trovai su ebay.de per poco meno di 20 euro (pompa e slave) mentre per la pompa e slave nuovi spesi circa una 70 di euro.
Consiglio vivamente di sostituirli/revisionarli entrambi: spesso accade che la maggior pressione dovuta a tenute nuove mandi in crisi il pezzo non sostituito.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Daines
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 960
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Non ricordo se restano separati da una paratia o per differenza di livello della presa dell'olio (se svuoti l'impianto della frizione i freni comunque restano operativi).
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Daines
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 960
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.