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Vaschetta di recupero oppure semplice sfiato [CS]
- Don_Durito
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Ieri il mio meccanico mi ha fatto venire un dubbio che già avevo da tempo, si stava parlando del sistema di raffreddamento del mio joker 1.6D.
In pratica tutti e due siamo convinti che, così com'è, la vaschetta per il recupero del liquido di raffreddamento (quella a dietro la targa per intenderci) non serva a nulla.
Infatti guardando l'altra vaschetta, quella con il tappo con la valvola di sovrapressione per intenderci, si nota che il tubicino che arriva dal serbatoio dietro la targa entra proprio nella zona chiusa dal tappo.
Per capirci l'effetto creato è quello per cui quando si surriscalda il motore l'acqua tende ad uscire dal tubicino sopracitato, riempiendo di acqua bollente il serbatoio dietro la targa, ma non potrà mai recuperare liquido da questo.
sapete dirmi se è abbiamo capito male oppure se il tappo "universale" che uso non va bene?
p.s.:per universale intendo il comune tappo a molla di ferro
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:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
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- Syncromat
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Serve infatti a non disperdere il liquido che in un CASO ANOMALO (surriscaldamento del liquido) si troverebbe altrimenti ad uscire dal serbatoio di rabbocco.
In realtà , dal tappo con molla non "scappa" sempre acqua in caso di surriscaldamento, ma vapore, che condensa nuovamente allo stato liquido nel serbatoio di compensazione.
L'utilità è data dal fatto di non disperdere acqua; il meccanismo inverso (ritorno dell'acqua nel circuito di raffreddamento) non è automatico, ma almeno l'acqua è ancora li... utile in Paesi dove l'acqua è una risorsa preziosa o non facilmente
reperibile.
Una citazione "storica" (mi autoassolvo per l'OT ) : La SAS (Special Air Service) corpo speciale britannico in azione in Nord Africa durante l'ultimo conflitto, inventò un originale serbatoio di espansione per le loro Jeep, che ne erano prive, per non sprecare acqua: assieme alla griglia tagliata per massimizzare il flusso d'aria sul radiatore, il barilotto divenne un segno distintivo di questa trasformazione da deserto.
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- blasco
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- WESTY 77
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Ma mi sorgie un dubbio : ,la cosidetta vaschetta di recupero,per un buon funzionamento di tutto il circuito,deve contenere dell'acqua fino alla tacca del livello, o la si deve lasciar vuota??
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- blasco
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non so la vostra ma la mia in caso di troppo pieno ha un foro che scarica fuori
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- WESTY 77
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Circa 15 giorni fa' ho sostituito la pompa elettrica che mette in circolazione l'acqua sul motore td del mio westy.
La pompa in questione era fessurata e perdeva liquido di raffreddamento.
Sostituita la pompa e verificato il suo funzionamento,non ho notato piu' perdite.
Ieri per scrupolo ho controllato un po' tutti i livelli acqua ed olio ecc,e ho notato che a motore caldo l'acqua nella vaschetta di recupero aumenta di volume fino a superare la tacca max.
Poi a motore freddo succede l'inverso,l'acqua torna da dove e' venuta tornando al livello normale.
Premetto che non vedo anomalie sulla temperatura,ma ho dei dubbi,perche' queste situazione di aumentare e diminuire di livello del'acqua nella vaschetta non mi era mai capitata.
Ho pensato anche ad un accumulo di aria dovuta alla sostituzione della pompa,ma vorrei delucidazione dai piu' esperti ciao
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- Syncromat
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Quando il volume dell'acqua aumenta, quella "di troppo" va nell'espansione. Quando l'acqua si raffredda il suo volume torna quello di partenza, la depressione la richiama nel circuito principale.
Se l'espansione fosse vuota, o sotto al minimo, anche con circuito in pressione ed a caldo (perdita o livello troppo basso) la depressione ("risucchio") generata dal raffreddamento dell'acqua di circuito richiamerebbe aria: questo è male..
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- WESTY 77
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Ed io che avevo gia pensato che Mr Westy mi voleva abbandonare!!!
Se mi sente!
Grasie Syncromat
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- Don_Durito
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e bravo....infatti riguardando meglio la cosa ho notato che il tappo della vaschetta in pressione ha due vie.Syncromat ha scritto: Va tutto bene! Hai il circuito bello in pressione, senza perdite.
Quando il volume dell'acqua aumenta, quella "di troppo" va nell'espansione. Quando l'acqua si raffredda il suo volume torna quello di partenza, la depressione la richiama nel circuito principale.
Se l'espansione fosse vuota, o sotto al minimo, anche con circuito in pressione ed a caldo (perdita o livello troppo basso) la depressione ("risucchio") generata dal raffreddamento dell'acqua di circuito richiamerebbe aria: questo è male..
Oltre alla mollona che si vede, nel centro del tappo, c'è un'altra membranina tenuta in senso contrario da una mollina molto più piccola, e questo spiega come il tappo gestisce sovrapressione e depressione.
Guardando meglio la vaschetta con il tappo in mano ho notato che il mio meccanico ha detto una cazzata, infatti il passaggio in senso contrario (in depressione) da una vaschetta all'altra è possibile, un pò strozzato ma c'è!
Ultima prova che farò sarà soffiare dentro a sto tubino, e se con il tappo a molla chiuso non mi esplodono i polmoni, vuol dire che c'è passaggio di aria e quindi il recupero.
(ovviamente lo farò a motore spento e freddo)
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Brucomela
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- brucomela
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Unica nota non stringere a morte il sensore perchè è delicato, com'è delicata la filettatura sulla vaschetta.
Come mai cambi vaschetta? Si è crepata pure la tua?
Brucomela
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l'aria di ts è malsana x le plastiche
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