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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
inondazione motore
- kainua
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25/10/2024 19:19 #160628
da kainua
inondazione motore è stato creato da kainua
ciao come saprete qui a bologna cè stata una alluvione e gioa mia a me è esploso un torrente sotto casa trascinando fango e acqua una taverna distrutta, un garage ovviamente con tutti i miei mezzi 1 Fiat 500, 1 MotoMorini 350, 1 Suzuki 250 TU ,un Garelli velomoschito, una Toyota IQ, una Duster4x 4 e soprattutto il nostro insostituibile T3 !! tutti finiti sotto 1,5 m di acqua e fango...
DEtto ciò vorrei almeno recuperare il furgo avete consigli da dove partire ? ovviamente dal motore ? quindi:
tolgo olio
svuoto filtro nafta
tolgo filtro aria e stacco condotto alla base dello snorkel
apro gli iniettori o li smonto?
alternatore lo smonto e lo pulisco o lo lascio li?
motorino di avviamento idem sopra?
turbo dovrebbe essere sigillato?
Smontata batteria e provo a ricaricarla
E alla fine provo con una chiavona sull albero motore a farlo girare a mano per un tot di giri poi richiudo tutto e provo a dita incorciate a mettere in moto
CONSIGLI ??
DEtto ciò vorrei almeno recuperare il furgo avete consigli da dove partire ? ovviamente dal motore ? quindi:
tolgo olio
svuoto filtro nafta
tolgo filtro aria e stacco condotto alla base dello snorkel
apro gli iniettori o li smonto?
alternatore lo smonto e lo pulisco o lo lascio li?
motorino di avviamento idem sopra?
turbo dovrebbe essere sigillato?
Smontata batteria e provo a ricaricarla
E alla fine provo con una chiavona sull albero motore a farlo girare a mano per un tot di giri poi richiudo tutto e provo a dita incorciate a mettere in moto
CONSIGLI ??
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26/10/2024 12:10 - 26/10/2024 12:13 #160629
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic inondazione motore
Ostia, che disgrazia! Almeno voi state bene, questo poi è l'importante.
I mezzi meccanici poi si salvano
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Beh, allora, io cercherei di togliere ovunque il fango. Ormai è stato ammollo quindi o con l'idropulitrice (sotto e fuori) o con la canna dell'acqua (dentro e vano motore) fargli un altro bagno per togliere fango ed ogni altra schifezza.
Sai già che per l'allestimento interno (non solo la parte camper) ogni cosa andrà smontata, lavata ed asciugata per bene. Controllare poi che tutto funzioni a dovere.
Per la parte meccanica-motore, io farei:
- smontaggio aspirazione, almeno fino al collettore, lasciando il turbo in posizione ma via tutti i tubi e la cassa filtro. Il turbo non è mica stagno all'acqua, ha tolleranze strettissime ma l'acqua passa quindi si è sicuramente infiltrata attraverso la girante del compressore. Già che ci sei pulisci bene e verifica la rotazione del turbo, lato compressore.
- per l'impianto d'alimentazione direi che la sostituzione del filtro nafta è OK ma è più una precauzione che l'impianto è, lui si, a tenuta stagna perchè deve tenere il gasolio al suo interno (anche a pressioni elevate) e quindi ha tenuto l'acqua fuori. Attenzione però alla parte dal filtro verso il serbatoio, non è detto che acqua non sia entrata attraverso il tappo o dallo sfiato del serbatoio. Tirerei via tutto il gasolio e, già che ci sono, ci farei una bella pulizia interna (alghe e morchie varie). Sarebbe molto meglio poter tirare giù il serbatoio direttamente
- batteria, pulizia, test e ricarica
. alternatore, andrebbe smontato in pezzi e pulito a dovere. Però acqua ed elettricità non vanno mai d'accordo, ci potrebbe essere sempre problemini e problemoni. Penserei anche alla sostituzione se una volta rimontato ci fosse qualcosa di strano.
- Motorino d'avviamento, più o meno come l'alternatore. Qui il grasso delle parti meccaniche può aver preservato un pò la meccanica ma c'è l'elttrocalamita che va pulita ed asciugata e poi si vedrà.
- cambio olio, acqua può essere entrata dal tappo di rifornimento (o dalle fasce se avessi acqua in uno o più cilindri
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). Anzi, prevederei un doppio cambio (dopo giro di prova) per pulire bene i passaggi interni
- cambio e frizione, la campana del cambio non è ermetica, ha anche un tappo superiore per vedere l'allineamento del PMS quindi sicuramente lì dentro è entrata acqua e fango. Sarebbe da tirare giù il cambio per fare un cambio frizione e cuscinetto reggispinta. Poi pulire, asciugare e controllare bene il volano e lo spingidisco. IN teoria, se non vedi tracce d'olio cambio all'interno della campana vuol dire che il paraolio lato cambio funzionava e, presumibilmente, non è entrata acqua nel corpo nel cambio. Ma.......per sicurezza io cambierei comunque anche l'olio del cambio che tanto male non gli fa per certo. E poi è veramente il minimo vista la lista dei lavori.
- semiassi, controllerei lo stato delle cuffie da entrambi i lati (ruota e cambio), se fossero assolutamente integre allora si può presupporre che acqua non sia entrata (se la fascette erano in posizione, strette e la gomma bella). Se c'è un pur minimo buco o taglio allora l'acqua è finita dentro e sarebbe bene aprirle per pulire tutto e rimettere grasso fresco e pulito.
- per l'impianto elettrico in generale, pulisci tutto al meglio che puoi ed asciuga attentamente e poi c'è solo da sperare. Purtroppo.
Poi, fatto tutto quanto allora ti metti lì con la chiavona e provi a fare girare il motore per diversi giri. Se tutto sembra liscio, ok, puoi tentare un avviamento.
Se senti una resistenza che non riesci a girare oltre, fermati immediatamente che hai acqua in (almeno) una camera di combustione e se provassi ad avviare piegheresti almeno una biella. In questo non puoi fare altro che tirare via la testata.
Puoi provare a far girare anche quando hai sistemato l'aspirazione, credo, ma ovviamente senza fare altro. Così ti porti avanti col lavoro, eventualmente.
In bocca al lupo per tutto, tieni botta e facci sapere
I mezzi meccanici poi si salvano
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Beh, allora, io cercherei di togliere ovunque il fango. Ormai è stato ammollo quindi o con l'idropulitrice (sotto e fuori) o con la canna dell'acqua (dentro e vano motore) fargli un altro bagno per togliere fango ed ogni altra schifezza.
Sai già che per l'allestimento interno (non solo la parte camper) ogni cosa andrà smontata, lavata ed asciugata per bene. Controllare poi che tutto funzioni a dovere.
Per la parte meccanica-motore, io farei:
- smontaggio aspirazione, almeno fino al collettore, lasciando il turbo in posizione ma via tutti i tubi e la cassa filtro. Il turbo non è mica stagno all'acqua, ha tolleranze strettissime ma l'acqua passa quindi si è sicuramente infiltrata attraverso la girante del compressore. Già che ci sei pulisci bene e verifica la rotazione del turbo, lato compressore.
- per l'impianto d'alimentazione direi che la sostituzione del filtro nafta è OK ma è più una precauzione che l'impianto è, lui si, a tenuta stagna perchè deve tenere il gasolio al suo interno (anche a pressioni elevate) e quindi ha tenuto l'acqua fuori. Attenzione però alla parte dal filtro verso il serbatoio, non è detto che acqua non sia entrata attraverso il tappo o dallo sfiato del serbatoio. Tirerei via tutto il gasolio e, già che ci sono, ci farei una bella pulizia interna (alghe e morchie varie). Sarebbe molto meglio poter tirare giù il serbatoio direttamente
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. alternatore, andrebbe smontato in pezzi e pulito a dovere. Però acqua ed elettricità non vanno mai d'accordo, ci potrebbe essere sempre problemini e problemoni. Penserei anche alla sostituzione se una volta rimontato ci fosse qualcosa di strano.
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- cambio e frizione, la campana del cambio non è ermetica, ha anche un tappo superiore per vedere l'allineamento del PMS quindi sicuramente lì dentro è entrata acqua e fango. Sarebbe da tirare giù il cambio per fare un cambio frizione e cuscinetto reggispinta. Poi pulire, asciugare e controllare bene il volano e lo spingidisco. IN teoria, se non vedi tracce d'olio cambio all'interno della campana vuol dire che il paraolio lato cambio funzionava e, presumibilmente, non è entrata acqua nel corpo nel cambio. Ma.......per sicurezza io cambierei comunque anche l'olio del cambio che tanto male non gli fa per certo. E poi è veramente il minimo vista la lista dei lavori.
- semiassi, controllerei lo stato delle cuffie da entrambi i lati (ruota e cambio), se fossero assolutamente integre allora si può presupporre che acqua non sia entrata (se la fascette erano in posizione, strette e la gomma bella). Se c'è un pur minimo buco o taglio allora l'acqua è finita dentro e sarebbe bene aprirle per pulire tutto e rimettere grasso fresco e pulito.
- per l'impianto elettrico in generale, pulisci tutto al meglio che puoi ed asciuga attentamente e poi c'è solo da sperare. Purtroppo.
Poi, fatto tutto quanto allora ti metti lì con la chiavona e provi a fare girare il motore per diversi giri. Se tutto sembra liscio, ok, puoi tentare un avviamento.
Se senti una resistenza che non riesci a girare oltre, fermati immediatamente che hai acqua in (almeno) una camera di combustione e se provassi ad avviare piegheresti almeno una biella. In questo non puoi fare altro che tirare via la testata.
Puoi provare a far girare anche quando hai sistemato l'aspirazione, credo, ma ovviamente senza fare altro. Così ti porti avanti col lavoro, eventualmente.
In bocca al lupo per tutto, tieni botta e facci sapere
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Ultima Modifica 26/10/2024 12:13 da OlandeseVolante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : kainua
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26/10/2024 13:37 #160631
da Derex
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io sto girando come un matto….
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic inondazione motore
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MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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- kainua
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08/11/2024 19:18 #160656
da kainua
Risposta da kainua al topic inondazione motore
C'è l abbiamo fatta!, è rimasto un rumore strano di cuscinetto o semiasse ma tutto il resto va ,
Ps volevo postarvi il video della risurrezione ma non ci riesco
Eureka
Ps volevo postarvi il video della risurrezione ma non ci riesco
Eureka
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- Vic
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08/11/2024 21:04 #160657
da Vic
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic inondazione motore
Eccezionale!
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Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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09/11/2024 16:19 #160661
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Risposta da OlandeseVolante al topic inondazione motore
Bravissimi! e bravo il furgonello che è più forte di un'inondazione
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Chissà se con un T6
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.......
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Chissà se con un T6
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