- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Perditona d'acqua
- silurOTTO
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
13/10/2024 12:29 #160610
da silurOTTO
Perditona d'acqua è stato creato da silurOTTO
Buona domenica a tutti, ieri sera mio figlio sposta il furgone all'interno di un parcheggio e parte di colpo una "cascata" d'acqua da sotto al motore (jx).
Stamattina mi reco sul luogo della tragedia convinto di trovare qualche manicotto rotto/staccato; invece nulla. Vaschetta vuota e manicotti integri e asciutti. Rabboccato acqua a motore spento e immediatamente parte pisciatona da sotto, lato turbina ma verso il paraurti. Ovviamente il punto da cui piscia non è quello da cui si genera la perdita...ma io con sono riuscito ad individuarla. Qualcuno ha idee? La vaschetta si svuota nel giro di un paio di minuti...
Stamattina mi reco sul luogo della tragedia convinto di trovare qualche manicotto rotto/staccato; invece nulla. Vaschetta vuota e manicotti integri e asciutti. Rabboccato acqua a motore spento e immediatamente parte pisciatona da sotto, lato turbina ma verso il paraurti. Ovviamente il punto da cui piscia non è quello da cui si genera la perdita...ma io con sono riuscito ad individuarla. Qualcuno ha idee? La vaschetta si svuota nel giro di un paio di minuti...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- kainua
- Anziano Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
14/10/2024 08:44 #160611
da kainua
Risposta da kainua al topic Perditona d'acqua
la tubazione pompa ricircolo ??
- Derex
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 57
14/10/2024 10:02 #160612
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Perditona d'acqua
Ci sono solo 2 modi per capire...infilarsi sotto il mezzo o metterlo sul ponte....con una perdita cosi' copiosa, non dovrebbe essere difficile capire da dove viene....
Saluti
Pier
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
- CaravelleC
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
25/10/2024 08:42 #160623
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perditona d'acqua
Così è difficile, senza foto o descrizione più accurata. Con una perdita del genere si dovrebbe vedere molto bene da dove origina. Cercando di escludere disastri come crepe monoblocco o testa, e dato che perde da fermo e a freddo, deve essere qualche giunzione o tubo. Avendo io un benzina ho un giro tubi probabilmente diverso ma penso in zona paraurti ci sia sempre la vaschetta e di conseguenza prima incriminata dovrebbe essere lei
- silurOTTO
- Nuovo Utente
Less
Di più
25/10/2024 12:57 #160624
da silurOTTO
Risposta da silurOTTO al topic Perditona d'acqua
Probabile dramma. Stamattina ho lavato il motore e l'ho potuto ispezionare. Piscia copiosamente acqua da un tappo di un foro di lavorazione del blocco.
E' normale che dietro quei tappi circoli acqua?
Il tappo in questione, secondo la vostra esperienza, può essere sostituito senza tirare giù il motore?
E' normale che dietro quei tappi circoli acqua?
Il tappo in questione, secondo la vostra esperienza, può essere sostituito senza tirare giù il motore?
- OlandeseVolante
- Assente
- Amministratore
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 278
25/10/2024 14:57 #160625
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Perditona d'acqua
Si può essere.E' normale che dietro quei tappi circoli acqua?
Magari se metti una foto ci facciamo un'idea perchè così solo con la sfera di cristallo......Il tappo in questione, secondo la vostra esperienza, può essere sostituito senza tirare giù il motore?
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- silurOTTO
- Nuovo Utente
Less
Di più
26/10/2024 12:48 #160630
da silurOTTO
Risposta da silurOTTO al topic Perditona d'acqua
Sentito il meccanico: la foratura dei tappi di lavorazione pare essere meno infrequente di quanto si pensi. È normale che, se si fora, perda copiosamente acqua (succede si arrugginiscano se non si è sempre messo il liquido refrigerante, ma magari si è rabboccato spesso con solo acqua). La sostituzione del tappo in questione è un'operazione piuttosto semplice, senza dover smontate il motore. Vi aggiornerò a lavoro chiuso. Intanto grazie.
Tempo creazione pagina: 0.397 secondi