Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa gasolio che vibra

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2 Anni 3 Settimane fa - 2 Anni 3 Settimane fa #159245 da RRT
Pompa gasolio che vibra è stato creato da RRT
Buongiorno a tutto il forum, nella mia quotidiana querra contro le vibbrazioni forse ho identificato un nuovo problema.
Guardando video di motori 1.6 TD jx accesi al minimo ho notato che la mia pompa del gasolio sembra ballare la tarantella mentre quelle nei video sono pressochè immobili.
Ultimamente il motore in rilascio dava come dei colpi d'ariete, ho sostituito i supporti dietro adattando quelli idraulici piú moderni, alzato un pò il minimo e tutto si è sistemato, ma la pompa balla come una dannata, se ci attacchi un adesivo con delle scritte non riesci a leggerle da quanto vibbra.
È normale?
Ho visto anche che si formano delle piccole bolle nel circuito di alimentazione del gasolio quando si accelera e non sempre.
Ho stretto tutte la fascette che ho trovato ma non ho risolto.
Il mezzo non mi sembra funzionare male, non fa fumo, ma non ho metri di paragone per dirvi se le prestazioni sono in linea con lo standard per questo veicolo.
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Ultima Modifica 2 Anni 3 Settimane fa da OlandeseVolante.

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2 Anni 3 Settimane fa #159246 da OlandeseVolante
Non credo che vibri la pompa SOPRA il motore che altrimenti vorrebbe dire che hai i bulloni lenti e ti uscirebbe di fase in un attimo. Quindi tendo a credero che vibri la pompa con tutto il motore. Confermi?
Fosse così, o c'è un problema nella sospensione del motore (ma i supporti li hai già cambiati) oppure qualcosa non è a punto a livello meccanico, probabilmente relativo all'alimentazione/combustione. Pompa? iniettori? revisionati? compressione? per toglierti il dubbio delle bollicine (in mandata o ritorno??) puoi appendere alta una tanichetta di gasolio ed alimentare la pompa in questa maniera (togli anche la variabile dello sporco nel serbatoio e/o nel filtro).
 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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2 Anni 2 Settimane fa #159248 da RRT
Risposta da RRT al topic Pompa gasolio che vibra
Nessuna revisione alla pompa e agli iniettori, tagliandone da Eddy 3 anni fa, non ho idea di cosa ha fatto il precedente proprietario.
Motore con 86k km, sostituito filtro gasolio l'anno scorso.
Ho adattato questi supporti  motore quest'anno.

 

Ho smontato marmitta per escludere che le vibrazioni provengano dai relativi supporti, non cambia niente.
Oggi ho notato sul tubo che va dal filtro gasolio alla pompa come una trasudazione.

  

Le bolle d'aria arrivano dal tubo di mandata dal filtro gasolio alla pompa, visibili dopo un accelerata un pò aggressiva.
Poi ho visto che dal tubo di ritorno del gasolio al serbatoio c'era una leggera perdita dove si inseriva a fianco dell'ultimo iniettore.
Il tubo mi sembrava cotto, era piuttosto molle, ho tagliato il pezzo che aveva un piccolo foro e l'ho rinserito.
Le vibrazioni sembrano propagarsi dai tubi metallici di alimentazione sulla pompa tanto che ho pensato a qualche iniettore difettoso tanto da sbilanciare tutto, ma non ho fumo nero o perdite d'olio.
Potrei avere qualche impostazione errata nella pompa?

 



 

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2 Anni 2 Settimane fa #159249 da Derex
Risposta da Derex al topic Pompa gasolio che vibra
Penso anch'io che siano vibrazioni del motore che si riperquotono sulla pompa....se il motore non gira liscio con un minimo adeguato, penso a iniettori, pressione in un cilindro, gasolio sporco, fase sballata....ovvviamente, tralascio i supporti che sono stati sostituiti.
Per quanto riguarda le bollicine nella mandata del gasolio, succedeva anche a me e facevo fatica nelle accensioni a caldo....risolto inserendo una valvoline di non-ritorno (5 euro) sul tubo....
Saluti
Pier

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2 Anni 2 Settimane fa - 2 Anni 2 Settimane fa #159250 da OlandeseVolante

Oggi ho notato sul tubo che va dal filtro gasolio alla pompa come una trasudazione.

  

 
Questo è il tubo di ritorno ma non ha alcuna influenza. E' il ritorno, può anche essere bucato che pisci solo gasolio e basta.
Per le bollicine in mandata, onestamente, qualcosa ho anche io ma non mi danno noia. Come dice Pier, prova con una valvolina di non ritorno.
Domanda, ma prima che cambiassi i supporti, avevi solo il "colpo d'ariete" come dici tu oppure hai anche notato che il motore vibrasse tanto?
Facendo una lista di cose da controllare potrei azzardare (in ordine casuale):
compressione cilindri
iniettori (al banco)
fase della pompa
corretto serraggio tubi degli iniettori
 

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2 Anni 2 Settimane fa #159251 da OlandeseVolante
Per primo, io proverei anche con un buon additivo per gasolio, di quelli che puliscono gli iniettori per vedere che non possa essere magari un iniettore un pò inchiodato, che apre ad un P non corretta ma che non te ne accorgi perchè gli altri 3 fanno il loro dovere. Tipo TUNAP al momento del pieno, intendo.

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