Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

olio su portellone posteriore; possibili cause e azioni di ripristino

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/01/2023 23:19 #158844 da Lolloracing
Ciao a tutti.
Il mio povero puffetto accusa un acciacco che mi preoccupa.
Ho notato che il portellone è spesso sporco con gocce di olio;
inoltre spesso trovo a terra gocce d'olio.

A qualcuno è mai successo?
A me verrebbe da pensare (forse perchè troppo ottimista) che il problema possa essere dovuto dal fatto che ho del leggero trafilamento nella zona in cui si attacca il tubo di riempimento olio, così come dalla astina sul tappo, che ha la guarnizione superiore cotta. infatti l'astina non si incastra più nel tappo, ma semplicemente ci casca dentro.
questo difetto, unito ad un olio troppo poco viscoso utilizzato da chi mi ha fatto il tagliandone, potrebbe aver causato i problemi sopra indicati

 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


A Vostro avviso è possibile questo?
Ho provato a cercare sui vari siti le guarnizioni di ricambio sia per astina che per tubo, ma nulla da fare.
qualcuno li ha mai acquistati e saprebbe dirmi dove reperirli?
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.







 

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
09/01/2023 11:10 #158845 da Derex
Dalle foto mi sembra piu' gasolio incombusto....succedeva anche a me quando ho fatto aprire troppo la mandata di gasolio sulla pompa per migliorare le prestazioni.....regolata meglio la mandata, il portellone rimane pulito...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
09/01/2023 11:16 #158846 da Vic

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
09/01/2023 11:44 #158847 da kainua
si quasi sicuramente è olio a me è successo in diverse occasioni , una volta una leggera perdita dal raccordo filtro olio , una altra volta dal raccordo tubo olio turbina .. in entrambi i casi quando mi fermavo avevo gocce sul pavimento poche da non credere che l inzozzamento del portellone fosse dovuto a quello, ma eliminati i trafilaggi tutto è tornatoaq posto!!
Sembra impossibile ma evidentemente fattori correlati velocità di crociera e l'olio in pressione che fa aumentare la perdita il tutto viene nebulizzato..
Mentre se non dovesse sparire controlla il livello olio e verifica che resti costante perchè se no abbiamo le fasce elastiche che non tengono più e allora è tutto un altro paio di maniche...
L\'Argomento è stato bloccato.
  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/01/2023 12:42 #158848 da OlandeseVolante

A qualcuno è mai successo?









 
Si, certo, abbastanza comune.
Mettendo "olio portellone" in cerca e limitando ai titoli abbiamo:
Perdita olio sul portellone  
Perdite olio e portellone schizzato  
Macchie d olio sul portellone  
Schizzi d'olio sul portellone posteriore
Come vedi, se n'è parlato diffusamente. Ti invito a leggere quanto già scritto, se ci sono altre domande o dubbi si continua su una discussione a tua scelta.

Per i consigli su dove e cosa comprare, c'è la sezione apposita.
Qui chiudo, grazie.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.402 secondi