Ciao a tutti, l'altro giorno GasGas il mio 1.6 D CS ha affrontatato un tratto in salita di qualche km per andare dal carrozziere a fare una visita...niente di strano e siamo stati fermi un'oretta. Riparto per fare soli 2 km ed inizia a lampeggiare spia acqua e lancetta va a fondo scala.
la notte lo lascio fermo e la mattina riparto e inizia subito a lampeggiare la spia e lancetta al max per poi spegnersi e la lancetta tornare giu dopo qlc km..arrivato a casa attendo raffreddamento e verifico il livello della vaschetta liquido sulla dx vicino alla batteria e constato che è piena. Stacco il connettore e faccio pulizia spruzzando sbloktite e poi lo riconnetto.
accendo il motore e la spia non lampeggia, se stacco il connettore lampeggia la spia e la lancetta va a fondoscala.la prova l'ho ripetuta 3 volte e sempre stesso risultato. Detto ciò concludo che ci sia un problema nel cavo, connettore o nel sensore ma che il raffreddamento funziona correttamente... secondo voi ci sono altre verifiche che posso fare?
altre domande che mi vengono spontanee : dalle prove ho capito che il lampeggio della spia e lancetta al massimo sono comandati dallo stesso sensore... Se si è corretto? Che tipo di sensore è installato dentro alla vaschetta?? Misura temperatura o il livello del liquido?? Grazie a tutti e spero di essermi spiegato abbastanza bene..:
;-p