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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Problemi accensione 1.6 TD
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16/09/2020 18:45 #154790
da ilClod
Problemi accensione 1.6 TD è stato creato da ilClod
Ciao ragazzi,
ho fatto dei lavori l'impianto elettrico (cercando di sistemare il pre-esistente sistema di allarme che interrompe l'accensione delle candelette) e ho fatto un corto con i cavi che dal quadro fusibili vanno ad accendere il relé delle candelette di preriscaldamento.
Non so se quello è l'evento scatenante ma due giorni dopo quando prendo il furgone fatica ad accendersi. Più a freddo che a caldo, ma sempre fatica fa.
Ho fatto le seguenti operazioni:
ELETTRICHE
- Sostituito relé delle candelette (verificato ascoltando "il click" che attacca e stacca correttamente e la spia sul cruscotto funziona di conseguenza) e controllato fusibile ad alto amperaggio (la linguetta di metallo che è intatta)
- Testato le candelette dopo aver staccato la barra che le collega in parallelo, non sono interrotte.
- Con la pinza amperometrica vedo che assorbono dai 55-60 amp quando giro la chiave ai 35amp prima che si spenga il relé (il manuale dice che dovrebbero stabilizzarsi a 48 ma solo se la tensione della batteria è 11.5 volt e girando la chiave l'assorbimento è tale che il voltaggio batteria mi scende intorno a 11)
- Toccando la sede delle candelette con il dito si sente nettamente che riscaldano
ALIMENTAZIONE
- il tubo che porta il diesel dal filtro alla pompa quando faccio girare il motorino d'avviamento mostra che non ci sono bollicine di aria e che il diesel è limpido e scorre (ne desumo che l'elettrovalvola della pompa funzioni bene altrimenti non si vedrebbe scorrere il diesel)
Con l'attuale livello di conoscenza non so più che pesci pigliare oltre che sostituire le candelette e riprovare, ma sembra funzionino tutte e 4!
Che posso fare?
Grazie
ho fatto dei lavori l'impianto elettrico (cercando di sistemare il pre-esistente sistema di allarme che interrompe l'accensione delle candelette) e ho fatto un corto con i cavi che dal quadro fusibili vanno ad accendere il relé delle candelette di preriscaldamento.
Non so se quello è l'evento scatenante ma due giorni dopo quando prendo il furgone fatica ad accendersi. Più a freddo che a caldo, ma sempre fatica fa.
Ho fatto le seguenti operazioni:
ELETTRICHE
- Sostituito relé delle candelette (verificato ascoltando "il click" che attacca e stacca correttamente e la spia sul cruscotto funziona di conseguenza) e controllato fusibile ad alto amperaggio (la linguetta di metallo che è intatta)
- Testato le candelette dopo aver staccato la barra che le collega in parallelo, non sono interrotte.
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ALIMENTAZIONE
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Con l'attuale livello di conoscenza non so più che pesci pigliare oltre che sostituire le candelette e riprovare, ma sembra funzionino tutte e 4!
Che posso fare?
Grazie
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16/09/2020 23:08 #154792
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Problemi accensione 1.6 TD
Potresti provare la compressione dei cilindri...se il motore ha tanti km, potrebbe faticare a partire...
Saluti
Pier
Saluti
Pier
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17/09/2020 00:57 #154793
da ilClod
Risposta da ilClod al topic Problemi accensione 1.6 TD
Grazie pier,
mmm... ha pochi km. 110.000
mmm... ha pochi km. 110.000
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17/09/2020 15:50 #154799
da ilClod
Risposta da ilClod al topic Problemi accensione 1.6 TD
Ok,
sostituito anche filtro diesel e tutte le candelette.
Sono alla frutta.
Non so più che pesci pigliare.
Si è sempre acceso bene.
sostituito anche filtro diesel e tutte le candelette.
Sono alla frutta.
Non so più che pesci pigliare.
Si è sempre acceso bene.
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17/09/2020 15:55 #154801
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Problemi accensione 1.6 TD
Un motore diesel, se arriva il gasolio, le candelette si accendono (a freddo) e la compressione è sufficiente, si deve accendere....
L’ultima cosa che posso pensare è che il motorino di avviamento sia stanco e non riesca a dare lo spunto sufficiente
Saluti
Pier
L’ultima cosa che posso pensare è che il motorino di avviamento sia stanco e non riesca a dare lo spunto sufficiente
Saluti
Pier
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17/09/2020 21:07 #154803
da ilClod
Risposta da ilClod al topic Problemi accensione 1.6 TD
Ho anche fatto il super diesel della esso pensando fosse un problema di gasolio...
ci ho fatto 20 km... ho scaldato il motore e dopo averlo spento...stesso problema. Devo insistere di starter per vari secondi e pigiare a intermittenza sull'acceleratore per farlo partire.
Rispondo a te pier, la batteria è in ottimo stato, il motorino gira bene e la compressione c'è perché una volta acceso va come è sempre andato.
ci ho fatto 20 km... ho scaldato il motore e dopo averlo spento...stesso problema. Devo insistere di starter per vari secondi e pigiare a intermittenza sull'acceleratore per farlo partire.
Rispondo a te pier, la batteria è in ottimo stato, il motorino gira bene e la compressione c'è perché una volta acceso va come è sempre andato.
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18/09/2020 09:31 #154804
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Problemi accensione 1.6 TD
La scarsa compressione, crea problemi principalmente a freddo mentre se fatica a partire a caldo, (ho avuto il problema in passato), potrebbe non arrivare gasolio.
Io ho risolto mettendo una valvolina di non ritorno sul tubo di alimentazione del gasolio (6 euro).....succedeva che a motore caldo, faticasse a partire perche' il gasolio tendeva a tornare verso la pompa e quindi il motore faticava a essere alimentato correttamente.
Saluti
Pier
Io ho risolto mettendo una valvolina di non ritorno sul tubo di alimentazione del gasolio (6 euro).....succedeva che a motore caldo, faticasse a partire perche' il gasolio tendeva a tornare verso la pompa e quindi il motore faticava a essere alimentato correttamente.
Saluti
Pier
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MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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18/09/2020 14:06 #154807
da ilClod
Risposta da ilClod al topic Problemi accensione 1.6 TD
PROBLEMA RISOLTO.
il problema è il comando dell'elettrovalvola della pompa.
Ho scoperto che con il quadro comandi acceso ci sono correttamente 11 o 12 volt ma appena cerco di accendere il motore girando la chiave la tensione crolla e l'eletrovalvola si chiude... (o almeno si apre e poi chiude in funzione delle cadute di voltaggio).
L'errore è stato controllare apertura e voltaggio elettrovalvola a quadro comandi acceso e non anche durante l'accensione del motore!
Ho scoperto un filo e un connettore cotti.. se qualcuno ha lumi su dove posso trovare dei rimpiazzi..
il problema è il comando dell'elettrovalvola della pompa.
Ho scoperto che con il quadro comandi acceso ci sono correttamente 11 o 12 volt ma appena cerco di accendere il motore girando la chiave la tensione crolla e l'eletrovalvola si chiude... (o almeno si apre e poi chiude in funzione delle cadute di voltaggio).
L'errore è stato controllare apertura e voltaggio elettrovalvola a quadro comandi acceso e non anche durante l'accensione del motore!
Ho scoperto un filo e un connettore cotti.. se qualcuno ha lumi su dove posso trovare dei rimpiazzi..
I seguenti utenti hanno detto grazie : AlessandroM
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18/09/2020 21:55 #154817
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi accensione 1.6 TD
Per risolvere veloce io rifarei il cavo della elettrovalvola in modo che sia esterno al connettore. rifarei il pezzo di cablaggio con un cavo a sezione leggermente superiore rispetto all’originale e la giunzione Con fastom ricoperti in plastica (in pratica un connettore singolo)... così non devi trovare un nuovo connettore con annessi contatti. Saluti
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19/09/2020 09:53 #154818
da ilClod
Risposta da ilClod al topic Problemi accensione 1.6 TD
Buona idea.
Però ho testato la tensione su vari positivi del quadro fusibile e mi sono reso conto che che c'è un abbassamento della tensione non solo sul cavo dell'elettrovalvola ma anche sugli altri positivi quando cerco di accendere il motore...
Ho scoperto che c'è un falso contatto sull'interruttore dell'accensione (dove s'infila la chiave).. l'ho smontato e sto aspettando il pezzo da 5 euro di autodoc.
Ad ogni modo ingrossare il cavo che va all'elettrovalvola è una buona idea.
Grazie
Però ho testato la tensione su vari positivi del quadro fusibile e mi sono reso conto che che c'è un abbassamento della tensione non solo sul cavo dell'elettrovalvola ma anche sugli altri positivi quando cerco di accendere il motore...
Ho scoperto che c'è un falso contatto sull'interruttore dell'accensione (dove s'infila la chiave).. l'ho smontato e sto aspettando il pezzo da 5 euro di autodoc.
Ad ogni modo ingrossare il cavo che va all'elettrovalvola è una buona idea.
Grazie
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