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Livello liquido refrigerante che si abbassa
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Risposta avevo provato a fare la ricerca senza creare un nuovo tipico ma non ho cercato bene! Il test per cercare CO nel
Liquido è stato fatto 2 volte ed è risultato negativo! Adesso chiedo delucidazioni sul tappo! Una volta ne comprai 1 che aveva le
Valvole separate, ma non so se è stato una casualità mi scoppio la vaschetta del
Refrigerante dove c’è la
Giunzione! Lo presi e lo
Buttai! Poi gli altri, comprati tutti in posti diversi hanno sempre la
Stessa tipologia di valvola! Chiedendo in altri siti mi dicono di verificare la pompa ausiliaria! Voi che dite? Grazie
( il serraggio non è stato fatto perché il meccanico non me lo ha detto)
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Bene, quindi non dovresti avere problemi di testata/guarnizione, ottima cosa.Grazie per la
Risposta avevo provato a fare la ricerca senza creare un nuovo tipico ma non ho cercato bene! Il test per cercare CO nel
Liquido è stato fatto 2 volte ed è risultato negativo!
Qui trovi tutte le risposte: Come funziona il tappo della vaschetta d'espansioneAdesso chiedo delucidazioni sul tappo! Una volta ne comprai 1 che aveva le
Valvole separate, ma non so se è stato una casualità mi scoppio la vaschetta del
Refrigerante dove c’è la
Giunzione! Lo presi e lo
Buttai! Poi gli altri, comprati tutti in posti diversi hanno sempre la
Stessa tipologia di valvola!
Dovrei aggiungere a quella discussione che alla fine ho acquistato i tappi della Blau (scritto sopra il tappo) da Brickwerks ed ho risolto il problema.
Continuo a pensare che il tuo problema sia il tappo: Not all caps are made equal, Brickwerks
Chiarimenti specifici sui tappi, please, nell'altra discussione, danke.
Credo sia una grossa sciocchezza. La pompa ausiliaria si attiva al momento dello spegnimento del motore quando viene rilevata un T particolarmente alta dell'acqua nella testata onde evitare surriscaldamenti locali e cricche. Fondamentalmente, per il 99% della vita del motore rimane spenta. Si attiva qualche secondo anche all'avvio ma non ci interessa. Addirittura ho visto motori TD senza la pompa ausiliaria (perchè qualche genio di proprietario/meccanico ha pensato fosse inutile, si sa che gli Ing della VW sono tutti coglioni...) e comunque andare senza problemi (ai livelli dell'acqua).Chiedendo in altri siti mi dicono di verificare la pompa ausiliaria! Voi che dite?
Non è un problema che debba ricadere su di te, è il "professionista"( il serraggio non è stato fatto perché il meccanico non me lo ha detto)
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VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Il ritorno del liquido in vaschetta avviene quando il circuito si raffredda (l'acqua si contrae) e non quando fermi il motore e basta. La presenza di gas (qualunque cosa esso sia) nella vaschetta impedisce che il liquido ritorni indietro nella vaschetta d'espansione.
Onestamente, io c'ho pensato a lungo a questa cosa e mi ero dato 3 possibilità:
1) spurgo da farsi (magari avevo qualche ingresso d'aria o simile), ma dopo 3 o 4 volte che apro il tappo e mi sfiata più o meno avrei dovuto risolvere
2) problemi con la guarnizione di testa che mi mandava dei gas di combustione nel circuito di raffreddamento. Ma se tu dici d'aver fatto 2 volte la prova ed essere a posto allora non è questo il problema
3) quel maledetto tappo blu che lavora in modo concettualmente molto semplice ma che in realtà è fonte di problemi ed incubi. Io, fortunatamente, ho risolto col tappo.
Se veramente non hai gas nel circuito di raffreddamento (nonostante la testata non sia stata riserrata), allora non vedo veramente altra soluzione.
Chiunque abbia un'idea si faccia pure avanti perchè io non avevo trovato altre possibilità.
Un'ultimo tentativo, chiedi al meccanico di mettere in pressione il circuito di raffreddamento (motore fermo e circuito freddo, max 1 bar) dalla vaschetta di espansione e conferma che la pressione venga mantenuta, per verificare l'effettiva ermeticità del sistema.
Riguardo alle valvole di sfiato automatiche
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Ognuno fa quel che vuole col suo mezzo ma io sono straconvinto che un problema si rivolve senza essere bypassato.
L'invenzione fantasiosa non fa che aggiungere paciuchi ad un sistema che, è evidente, ha qualche problema. Aggiungi valvole (funzionano, non funzionano, che tipo di valvole, con che caratteristiche..) devi fare tagli e giunzioni (reggeranno? saranno fatti bene), creando magari scompensi in termini di pressioni e flussi. Ogni cosa che aggiungi porta con se incognite e un'ulteriore possibilità di guasto.
Dai, non è un impianto di riscaldamento domestico, è ridicolo.
Questo è il mio pensiero, nudo e crudo, poi regolati tu.
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volte che a motore freddo avuto il tappo blu e ho una leggera pressione! Infatti mi sono sempre chiesto se era una cosa normale! Altra cosa, come ho letto in altri topic ho messo nella principale il refrigerante al max ovvero quasi al collo del serbatoio dove c’è il tappo. Domani sento il meccanico provo ad accennargli il discorso dell serraggio, però io non ho fumo bianco, non trovo tracce di olio nel refrigerante, non mi aumenta il livello dell’olio, e il test per il CO ha dato 2 esiti negativi!! Grazie come sempre
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riesco il video! Che ne pensate? Guarnizione della testa? ( non riesco a caricarlo! Comunque sale il livello del
refrigeran con bolle e lo sputa fuori!)
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Non è detto che vada a mischiarsi con l’olio, dipende dove trafila… potrebbe andare in un cilindro e bruciare insieme al gasolio…
saluti
Pier
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Detto ciò. andrei da un altro meccanico e chiederei nuovamente una prova pressione dell'impianto di raffreddamento con il manometro, come ho già scritto, ed una prova della CO2 nei gas di scarico.
Prove semplici, veloci, economiche ma significative.
Se non è il tappo (che tu dici aver cambiato più volte ed avere anche quello blu "figo"), se l'impianto tiene la pressione, rimane solo la guarnizione. Onestamente non vedo altre possibilità.
P.S. per informazione, la procedura di spurgo la trovi tra i download
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Mi pare tu sia di Torino, giusto?
Ti segnalo questa discussione:
Meccanico elettrauto a Torino
ed un amico Jokerista porta il suo mezzo qui:
Autoriparazioni Tecnomotors
Via Francesco Rismondo, 26, 10127 Torino TO
011 605 0872
CHIUDO OT
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colpa ad un presunto surriscaldamento che ebbi perché si staccò un tubo sempre dell’impianto refrigerante, che a mio
avviso, per logica, evidentemente era un punto debole che non ha retto alla pressione dovuta al problema
del serraggio, ma siccome
non avevo voglia di mettermi a fare discussioni, lui sicuramente ha perso un cliente, e ANZI, TI RINGRAZIO PER IL CONTATTO DEL MECCANICO! Grazie a tutti per il supporto. Adesso stretto i serraggi non sembra dare problemi, devo solo fare un giro più lungo di quello fatto ieri, la
cosa che mi fa ridere è che però adesso
si è preoccupato di dirmi che poi a settembre, siccome a Luglio dovrei andare via col
T3, di tornare e controllare i serraggi! Scandaloso! Me lo avesse detto dopo avergli mollato i soldoni non avrei rischiato di bruciare di nuovo
tutto!
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L'importante tu abbia risolto, incrociamo le dita per il tuo test drive.
P:S: non mi assumo responsabilità sul meccanico suggerito
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