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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Tubo radiatore tranciato e vaschetta crepata
- Lucio87
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20/08/2020 12:41 #154616
da Lucio87
Tubo radiatore tranciato e vaschetta crepata è stato creato da Lucio87
Buongiorno a tutti.
Ho avuto una brutta esperienza l'altro giorno. Praticamente dopo circa un'ora di strada mi si è accesa la spia del liquido e pochi secondi dopo mi è esploso il tubo anteriore sotto il radiatore.
Tubo sostituito immediatamente ma quando sono andato per rabboccare la vaschetta, questa era crepata nella parte bassa e perdeva acqua.
Risultato: via con il carroattrezzi.
Il giorno dopo abbiamo riparato la crepa con resina speciale, spurgato il radiatore e ripartiti.
500km senza problemi....solo che adesso non mi sale più la lancetta della temperatura.
A voi è mai successa una cosa del genere?
Premetto che durante lo spurgo ho trovato olio nella vaschetta....potrebbe essere la testa che sta partendo?
Buona strada a tutti.
Ho avuto una brutta esperienza l'altro giorno. Praticamente dopo circa un'ora di strada mi si è accesa la spia del liquido e pochi secondi dopo mi è esploso il tubo anteriore sotto il radiatore.
Tubo sostituito immediatamente ma quando sono andato per rabboccare la vaschetta, questa era crepata nella parte bassa e perdeva acqua.
Risultato: via con il carroattrezzi.
Il giorno dopo abbiamo riparato la crepa con resina speciale, spurgato il radiatore e ripartiti.
500km senza problemi....solo che adesso non mi sale più la lancetta della temperatura.
A voi è mai successa una cosa del genere?
Premetto che durante lo spurgo ho trovato olio nella vaschetta....potrebbe essere la testa che sta partendo?
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20/08/2020 16:11 #154617
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Risposta da OlandeseVolante al topic Tubo radiatore tranciato e vaschetta crepata
E' probabile. Tubi in pressione e acqua nell'olio sono indizi pesanti.
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20/08/2020 18:25 #154622
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Tubo radiatore tranciato e vaschetta crepata
Concordo, Anche se potrebbe essere qualcosa di più semplice dato che poi hai fatto 500 km senza problemi. Devr esserci stato un incremento repentino di pressione per crepare vaschetta E far esplodere il tubo. Magari legato ad un malfunzionamento del termostato che successivamente si è posizionato per sempre in posizione aperta (oppure chi è intervenuto lo ha eliminato boh). Saluti
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20/08/2020 19:37 #154623
da OlandeseVolante
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Risposta da OlandeseVolante al topic Tubo radiatore tranciato e vaschetta crepata
Una bella pressione per far scoppiare manicotto e vaschetta....
Quando torni, un test della CO2 e passa la paura.:S O comincia
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VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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23/08/2020 12:13 #154636
da Lucio87
Risposta da Lucio87 al topic Tubo radiatore tranciato e vaschetta crepata
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
La cosa è molto strana perché secondo me se fosse un problema della testata avrebbe dovuto darmi dei problemi costanti...o no?
Fatto sta che stanotte ho percorso altri 500km per il rientro e non ho avuto problemi....
Comunque a settembre vedrò cosa fare...
Grazie ancora a tutti!
La cosa è molto strana perché secondo me se fosse un problema della testata avrebbe dovuto darmi dei problemi costanti...o no?
Fatto sta che stanotte ho percorso altri 500km per il rientro e non ho avuto problemi....
Comunque a settembre vedrò cosa fare...
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- Derex
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24/08/2020 11:30 #154638
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Tubo radiatore tranciato e vaschetta crepata
Al tuo posto, non farei altri chilometri....se e' la testata, e trafila olio nel circuito di raffreddamento, sporchi tutto il circuito, rischiando di compromettere il raffreddamento....viceversa, se trafila acqua nell'olio, comprometti seriamente la lubrificazione.
In ambo i casi, oltre a distruggere la testata, rischi di compromettere l'intero motore.....
Saluti
Pier
In ambo i casi, oltre a distruggere la testata, rischi di compromettere l'intero motore.....
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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