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Furga si lamenta un po' AKA il motore esita e fuma bianco
- Route66
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Allora tutto parte da poco dopo che ho tirato un pelino il cavo dell'acceleratore (e giuro circa 1mm) ma ancora piu precisamente dal rifornimento di gasolio(,ma non ne sono certo al 100% che sia solo colpa del gasolio). I primi 50km tutto ok, ma poi è iniziato il disagio piu totale... il furgonz si accende, tiene il minimo abbastanza bene appena acceso, borbotta un pochino rispetto a quando era senza problemi. Fatto scaldare 1minutino circa parto e gia mettendo la seconda sempre a giri bassi diciamo, comincia a singhiozzare pesantemente e se mollo il gas comincia a cacciare una marea di fumo bianco... mi fermo lascio uscire il fumo e riprende il minimo un po brontolante ma resta accesso solo piu rumoroso... parto e in tanto si è scaldato un po. prima e ok seconda e ok terza e ricomincia a fare come prima, singhiozza e caccia fumo ma se do gas e prende giri alti allora non singhiozza e non fa fumo ma se tiro la frizione allora ho la marmitta che sembra una caldaia a vapore... idem per la quarta marcia e la velocita non va piu su dei 70km/h. Controllando qua e la ho notato il filtro gasolio svitato, ma riavvitandolo non è migliorato nulla. Gli inniettori(puliti e controllato che non perdano gasolio) e pompe acqua e diesel le cinghie sono nuove hanno poco piu di 10000km come i vari filtri. Ho tantissime bollicine dentro al cavo del gas dal filtro alla pompa ma non trovo buchi e perdite da nessuna parte. Che puo essere? Il furgonz è del 82, 4 marce 1600 diesel.
Vi ringrazio per i futuri consigli..
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- Derex
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Il fumo bianco e i borbottii direbbero questo.
Io proverei a svuotare il serbatoio e vedere se c'e' acqua e cambierei il filtro del gasolio che potrebbe essersi intasato per la morchia (se fossimo in inverno, direi di paraffina...)
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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Si, penso anche io che il primo indiziato possa essere gasolio inquinato o sporco.
Potresti, forse, fare anche un piccola prova prima di svuotare tutto, fai pescare la pompa gasolio da una bottiglia in cui c'è del gasolio "fresco" e vedi se anche da fermo noti delle differenze di comportamento. Se il motore gira meglio, più regolare, non fa fumo ecc ecc.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Prima di pensare a toccare anticipo,pompa e altro, proverei ad aggiungere al gasolio un buon pulitore per iniettori (se borbotta al minimo, direi che quando dai gas comunque fai passare una giusta quantita' di gasolio, mentre al minimo e' scarsa)
I pulitori sciolgono in gran parte le impurita' presenti nel circuito e negli iniettori e quindi il tutto dovrebbe migliorare
Saluti
Pier
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I turafalle servono (o dovrebbero servire) a turare piccoli buchi nel circuito di raffreddamento, principalmente. Che io sappia (ma potrei sbagliarmi) non hanno alcuna utilità sui problemi di testata/guarnizione. Io, personalmente, sono molto restìo ad utilizzarli perchè "smerdano" l'impianto e perchè un problema va risolto, non bypassato. Rischi solo di ritrovarti con un problema più grande e nel momento peggiore.
Detto questo, il tuo meccanico può fare un semplice e veloce test della presenza di CO2 nell'acqua di raffreddamento. Magari non da la sicurezza al 1000% ma un'indicazione sicuramente si.
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Hai assolutamente ragione e non solo dalle tue parti...Route66 ha scritto: Eh guarda dalle mie parti (Bologna) è piu facile trovare una gioia per strada che un meccacnico che abbia voglia di lavorare.. magari avvessi il meccanico... conoscete qualcuno?
Se cerchi "Bologna" nelle sezioni "Consigli per gli acquisti" e "Off-topic" trovi qualcosa sicuramente. Al limite, rinnovi lì la richiesta per delle "dritte" fresche di giornata
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