Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[SPOSTATO] Informazioni, fumo bianco allo scarico e lancetta T° bassa

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05/06/2020 18:35 - 06/06/2020 07:24 #154132 da GasGast3
Salve ragazzi oggi per la prima volta ho guidato gas gas appena ritirato dal meccanico allora e stato fermo due anni accendo e per un tratto di 20 km più o meno fa un po di fumo bianco ! E normale ? Poi arrivato in garage appena mi fermo si e accesa la ventola ... e ho notato che la lancetta dell'acqua della temperatura resta giù non sale dato che e la prima volta che lo guidò vorrei saperne di più da voi esperti grazie mille in anticipo

Giuseppe
Ultima Modifica 06/06/2020 07:24 da OlandeseVolante.

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06/06/2020 07:28 #154136 da OlandeseVolante
Ho spostato il tuo topic nella sezione appropriata (hai un diesel? non ricordo, perché non metti i dati del furgo in firma che così ti si aiuta nel giusto modo?) e dato un titolo più indicativo del tema.
1) Se fa fumo bianco vuol dire che c'è acqua/condensa che si è trasformata in vapore. Per certi versi può essere normale se il mezzo è stato molto fermo e si è accumulata condensa nello scarico (qui da me, in questi giorni ha piovuto tantissimo ed è stato molto molto umido). Alla prima accensione si fa fumo bianco, vapore acqueo. In genere sparisce dopo poco.
Certo, se ha sfumacchiato bianco per 20 km di fila, mi sembra un pò tantino. Non vorrei ci fosse un problema un pò più serio...
Il meccanico aveva messo in moto il mezzo e fatto girare, anche da fermo, per prova oppure nulla? lo hai acceso davanti a lui per andare via, fumava lo stesso immagino, c'ha guardato dentro il vano motore? ma un meccanico "moderno" prima di consegnare un veicolo al cliente lo fa ancora un giro di prova? mah......:nono: Facci ancora un giro, tieni d'occhio il fumo e soprattutto il livello del liquido di raffreddamento nelle 2 vaschette. Se dovesse continuare a fumare bianco, chiamerei subito il meccanico per un controllo un pò più approfondito.
2) No, non è normale. Se si è accesa la ventola vuol dire che il motore è in temperatura (o almeno l'interruttore sul radiatore si è chiuso per far partire la prima velocità) e la lancetta dovrebbe essere più o meno sul led rosso, diciamo più o meno a metà. C'è qualcosa che non va da qualche parte. Potrebbe essere il sensore di T° sul motore o anche il suo cablaggio, magari è staccato il filo o il connettore è ossidato o qualcosa del genere. Se non ricordo male (vado a memoria), il filo è giallo-rosso del sensore sulla flangia acqua sopra il filtro olio, sul lato destro del motore. Comincia con le cose più semplici e controlla fili e connettori.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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06/06/2020 10:50 #154139 da GasGast3
Qualche meccanico qui a Milano o dintorni che non sia como per fargli dare un occhiata ? Uno che se ne intende di t3 perché non tutti sono capaci comunque ha la testa con 1700 km fatti quindi nuova e io ho fatto fare puleggia e distribuzione

Giuseppe

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06/06/2020 22:07 #154142 da OlandeseVolante
Ma la testata è stata serrata nuovamente dopo i primi 1000 km dalla sostituzione? è una disposizione tecnica di mamma VW.
Per il meccanico, apri un topic dedicato in "Off-topic". Puoi fare una ricerca se qualcosa è già stato discusso.

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06/06/2020 22:39 #154143 da GasGast3
Non lo so perché lha fatta il proprietario precedente ... non saprei dove mettere mano non ci capisco tanto questo t3 mi porta all esaurimento devo familiarizzare un po ... ho visto che c è un officina che consigliate sul gruppo a Novate cortellazzo al massimo se sono capaci posso far controllare ! Mi spieghi se ti va cosa significa serrarla a 1000 km ? Grazie un po di pazienza 🙌

Giuseppe

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07/06/2020 23:15 - 07/06/2020 23:17 #154150 da OlandeseVolante
Non puoi chiedere al precedente proprietario se lo ha fatto fare?
Comunque, io fossi in te, proverei a farmi un altro giretto, tenendo d'occhio il livello del liquido. Magari è una cagata ed è già passato.
Il T3 è snervante?
Si, è l'effetto che fa SEMPRE ai nuovi proprietari.
Ma è normale, noi (matti) pensiamo che sia un modo per metterci alla prova, per vedere chi tra i due ha più pelo sullo stomaco e per vedere chi la spunta.....
....se passi il periodo nero iniziale poi vedrai che....migliora? mah, in parte si, continuerà ad avere bisogno di attenzioni (peggio di una moglie o di una fidanzata) ma almeno vi sarete capiti e spiegati e quindi potrete gestire il rapporto.
Ussignur, neanche fosse un matrimonio....
:ghgh: :muro:
Dai, non mollare adesso, abbi pazienza, ci vuole tanta pazienza.:medita: Ma si farà perdonare alla prima vacanza
:sisi:
Tornando seri, va capito cos'è il T3 e cosa possiamo ragionevolmente aspettarci da lui.
Non possiamo riferirci a lui con i moderni concetti di qualità ed affidabilità.
In confronto ad un T6.1 è assolutamente inadeguato ed inaffidabile. Il T3 è fatto per avere tagliando ogni 7.500 km (cambio olio del diesel) mentre un moderno diesel l'officina la vede ogni 30.000 km. Il T3 ha bisogno di cure continue che sono assolutamente inaccettabili per un proprietario di un T6.1 e che lo qualificherebbero come un rottamaccio da ritornare al concessionario (la definizione moderna è "veicolo sfortunato" o "veicolo nato male").
Ma il T3 è difficile che ti lasci a piedi definitivamente ed il più delle volte si ripara con poco, cacciavite e fil di ferro o poco più. Un fighissimo ed iperbolico T6.1 ti manda in recovery la centralina motore se non ha i dati giusti dalla centralina del climatizzatore e se ti si rompe un sensore tra i 1000 mila devi solo sperare che Mamma VW lo abbia classificato come indispensabile e ne abbia fatto buona scorta. Ma a piedi fisso ci rimani, comunque.
Un T3 è già durato 40 anni e probabilmente, con un pò di cure, ne può durare altrettanti. Un iperconnesso ed aggiornabile on-the-air T6.1 soffre di obsolescenza tecnologica dei sistemi come uno smartphone e probabilmente vedrà togliersi il supporto di aggiornamenti nel giro di 10 anni (anche meno, diciamo la verità) e molto molto probabilmente non arriverà a vedere la maggiore età.
Sono mondi completamente differenti, nessuno dei due è buono o cattivo, solo diversi. Ma bisogna capire cosa si ha tra le mani. Se ti aspetti da un T3 quello che hai (avresti) da un T6.1 o con una Golf 8......
:nono:
Basta, sono tremendamente OT.:ot:
Non lo accetto, mi banno da solo per 5 minuti.

Tornando alla testata, era norma sui veicoli di qualche anno fa che dopo l'installazione della nuova testata ed il suo serraggio (secondo procedure rigorosissime), dopo X km di rodaggio si tornasse in ossequioso pellegrinaggio dal meccanico a far serrare di nuovo i bulloni della testata dopo l'assestamento reciproco delle parti e per dare il definitivo serraggio.
A volte i meccanici "moderni" dimenticano questo passaggio ed allora qualche problemino può scapparci.

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Ultima Modifica 07/06/2020 23:17 da OlandeseVolante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : GasGast3

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09/06/2020 06:42 #154162 da GasGast3
In realtà non mi fa esaurire perché solo un un'appassionato quindi non mi turba per niente , ora in questi giorni proverò se funziona tutto ho cambiato la batteria dei servizi sembra andare tutto poi fine mese prima di partire farò un weekend per prenderci un po la mano e vedere tutto come va comunque liquido c'è e ho notato che la levetta della temperatura era arrivata praticamente alla punta dello spazio bianco in bassino so se è giusto

Giuseppe

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10/06/2020 23:12 #154176 da CaravelleC
Potrebbe esserci il termostato aperto, ma non si spiega la ventola che è partita, più probabile indicazione un po’ farlocca della lancetta
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11/06/2020 10:05 #154178 da GasGast3
Il 20 lo porto a como cosi da un occhiata generale così sto tranquillo

Giuseppe

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