Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Spia liquido raffreddamento sempre lampeggiante

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05/03/2020 19:00 - 06/03/2020 00:15 #153720 da giuguar
buonasera a tutti,
allora, sentite qui: avevo problemi col circuito di raffreddamento, in pratica avevo trovato olio nelle due vaschette dell'acqua e la temperatura saliva. Spia e lancetta sul cruscotto ovviamente segnalavano entrambe l'anomalia (la spia probabilmente perchè era affogata della mistura di acqua e olio e quindi indicava mancanza di acqua). Cambiato scambiatore di calore, fatti molti lavaggi del circuito, pulito il sensore nella vaschetta, radiatore maggiorato nuovo, pompa acqua nuova, termostato nuovo e sensore temperatura nuovo. Ho provato il mezzo per vedere se scaldava, adesso la lancetta della temperatura resta fissa anche sotto sforzo poco sopra la spia rossa del livello acqua a circa 3/4 dell'indicatore (vedi foto), posizione, da quanto mi pare di ricordare, in cui stava normalmente a regime anche prima che iniziassero i problemi, mi confermate anche voi?
Unico problema è che la spia livello acqua continua ad accendersi, fin da subito, anche con la vaschetta di espansione piena, quindi credo non stia realmente indicando un problema, a qualcuno è capitato? perchè?
Potrebbe essersi starato il sensore del livello acqua nella vaschetta, (vedi foto)? (tra l'altro già smontato ripulito e scartavetrato dalla morchia di acqua e olio di cui era intriso).
Domanda da bamboccio: la spia dell'acqua sul cruscotto indica solo il livello basso o se l'acqua c'e' e si accende indica qualche altra anomalia del raffreddamento?

saluti
Giulio
Ultima Modifica 06/03/2020 00:15 da OlandeseVolante.

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05/03/2020 19:04 - 06/03/2020 00:16 #153721 da giuguar
scusate dimenticavo la motorizzazione, JX 1.6 TD
Ultima Modifica 06/03/2020 00:16 da OlandeseVolante.

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05/03/2020 22:08 - 06/03/2020 00:16 #153726 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Spia liquido raffreddamento sempre lampeggiante
Due anni fa ero in Portogallo nella valle del Douro e durante una serie infinita di tornanti su una strada dalla pendenza molto impegnativa col motore che aveva alcuni problemi, l’indicatore della temperatura è arrivato a fine scala e si è accesa la spia rossa lampeggiante. Mi sono fermato subito e il liquido era in ebollizione.
Credo quindi che possa accendersi anche in funzione del raggiungimento di una temperatura eccessiva del liquido di raffreddamento (perlomeno nel caso del mio strumento/sensore).
Preciso però che il mio joker è del 1983 e monta la vaschetta di espansione “primo modello” (quella più spigolosa e squadrata per capirci).
Nel mio caso l’accensione della spia lampeggiante è sempre abbinata alla lancetta che si sposta fino a fine scala (massima temperatura) indipendentemente dalla temperatura dell’acqua. Nel senso: se il motore è freddo e non c’è acqua a sufficienza la spia inizia a lampeggiare e contemporaneamente la lancetta schizza a fondo scala verso la massima temperatura. Leggendo altri topic mi é sembrato di capire che non tutti gli strumenti si comportano così.

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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Ultima Modifica 06/03/2020 00:16 da OlandeseVolante.

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06/03/2020 00:39 - 06/03/2020 00:43 #153729 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Spia liquido raffreddamento sempre lampeggiante
Innanzitutto, ho modificato il titolo del topic perchè i titoli devono essere congruenti e riassuntivi dell'argomento trattato.
Questo perchè, al di là del Regolamento, un titolo sensato aiuta a capire in un attimo di cosa si sta parlando e semplifica la ricerca, anche tramite la funzione automatica "Cerca".
Se cerchi "spia" tra i titoli della sezione D&TD trovi delle discussioni interessanti.

Detto questo, quella spia informa tanto del livello quanto della T° ovviamente in abbinata all'indicazione della lancetta.
Quel "sensore" di livello nella vaschetta altro non è che un interruttore.
Comincerei a controllare lo stato del connettore, che i pin siano puliti e non ossidati, lo stato del cablaggio guardando che, specialmente nel vano motore, sia in ordine.
Poi farei una prova, quando comincia a lampeggiare, mi fermerei, staccherei il connettore del "sensore" e proverei a metterlo in corto ponticellando i 2 pin con un pezzetto di filo elettrico. Se la spia si spegne il problema è il sensore, se continua a lampeggiare allora il problema è dal sensore verso il quadro strumenti.
E già che sei con la testa nel vano, controlla bene e pulisci le masse che sono sulla parete sinistra. Se non ricordo male (ahi ahi ahi) una di quelle da la massa al "sensore".

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 06/03/2020 00:43 da OlandeseVolante.

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06/03/2020 15:53 #153732 da Derex
@giaguar.... se hai trovato olio nel circuito di raffreddamento, bisogna trovare la causa, altrimenti appena accendi il motore, il problema si ripresenta....potrebbe essere la guarnizione della testata bruciata in un punto e trafilare l'olio nel circuito di raffreddamento.......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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