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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Sostituire il filtro dell'olio
- mattbear
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22/06/2018 12:04 - 11/08/2019 19:07 #150911
da mattbear
Sostituire il filtro dell'olio è stato creato da mattbear
Mi riuscite a fare una guida veloce su come cambiare da solo il filtro dell'olio? E poi cosa diavolo è quella cosa che ho evidenziato in foto???
Ultima Modifica 11/08/2019 19:07 da OlandeseVolante.
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22/06/2018 20:36 - 18/06/2020 11:35 #150912
da Dork88
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Risposta da Dork88 al topic Sostituire il filtro dell'olio
allora vado a memoria perchè io ho un benzina però il procedimento è uguale per tutte le auto.
svuoti la coppa dell'olio dal dado di drenaggio sotto il motore.
quando è uscito tutto l'olio, metti uno straccio sotto il filtro dell'olio e svitalo con la chiave adeguata. Appena hai sfilato il filtro fai attenzione a non girarlo perchè pieno d'olio.
Pulisci bene la sede del filtro e prima di avvitare quello nuovo bagna la guarnizione nera con un po dell'olio che hai drenato e avvita il nuovo filtro con le mani fino a quando non senti un po di resistenza e fai ancora 1/4 di giro. Pulisci bene il foro di drenaggio della coppa dell'olio e avvita il dado (cambia la guarnizione in rame e pulisci bene la filettatura) fino a quando non fa un po di resistenza e di nuovo 1/4 di giro (non esagerare che potresti rompere la filettatura).
Prendi l'olio adeguato al tuo motore e fai il rabbocco attraverso il tubo di carico dietro la targa. Assicurati di caricare la quantità giusta controllando l'astina dell'olio. Quando hai finito di caricare, accendi e controlla che non ci siano perdite e fine. Ah, ultima cosa prendi l'olio vecchio e portalo in discarica!
svuoti la coppa dell'olio dal dado di drenaggio sotto il motore.
quando è uscito tutto l'olio, metti uno straccio sotto il filtro dell'olio e svitalo con la chiave adeguata. Appena hai sfilato il filtro fai attenzione a non girarlo perchè pieno d'olio.
Pulisci bene la sede del filtro e prima di avvitare quello nuovo bagna la guarnizione nera con un po dell'olio che hai drenato e avvita il nuovo filtro con le mani fino a quando non senti un po di resistenza e fai ancora 1/4 di giro. Pulisci bene il foro di drenaggio della coppa dell'olio e avvita il dado (cambia la guarnizione in rame e pulisci bene la filettatura) fino a quando non fa un po di resistenza e di nuovo 1/4 di giro (non esagerare che potresti rompere la filettatura).
Prendi l'olio adeguato al tuo motore e fai il rabbocco attraverso il tubo di carico dietro la targa. Assicurati di caricare la quantità giusta controllando l'astina dell'olio. Quando hai finito di caricare, accendi e controlla che non ci siano perdite e fine. Ah, ultima cosa prendi l'olio vecchio e portalo in discarica!
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Ultima Modifica 18/06/2020 11:35 da OlandeseVolante.
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22/06/2018 23:39 - 18/06/2020 11:35 #150913
da mattbear
Risposta da mattbear al topic Sostituire il filtro dell'olio
Questa è la foto del pezzo misterioso. Mi sapete dire cosè?
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Ultima Modifica 18/06/2020 11:35 da OlandeseVolante.
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24/06/2018 12:08 - 18/06/2020 11:35 #150919
da mattbear
Risposta da mattbear al topic Sostituire il filtro dell'olio
Ho scoperto finalmente cosa cavolo è... è il termostato di un radiatore olio che non avevo idea di avere‚ Sono pessimo..scusate.. buono no??
Ultima Modifica 18/06/2020 11:35 da OlandeseVolante.
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