- Messaggi: 173
- Ringraziamenti ricevuti 11
HELP - PLEASE - SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO IMPAZZITO
- hans.joker
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
problema finora irrisolvibile per me e mio mecca.
In sintesi, fatto fare :
1. guarnizioni nuovi al coperchio della testata, per spruzzi olio sulla parte
posteriore del furgo
2. regolazione delle valvole; alcuni inchiodati
con il risultato positivo :
3. piu alta performance del motore soprattutto nelle salite
4. temperatura piu stabile nella salita, sempre nella norma
con risultato negativo :
5. perdita/svuotamento del liquido di raffreddamzento nella vaschetta di
riempimento, la vaschetta di compensione/espanso PIENO.
Per far circolare il liquido di raffreddamento in modo migliore e per trovare
la perdita, mio mecca ha tolto/escluso relativo termostato per continuare le
prove in strada.
Risultato :
- performance come punto 3.
- lancetta temperatura ad extrema SINISTRA nella zona bianca ( freddo fuori ieri)
- all'ARRIVO posteggio e durante stop durante le prova in strada:
tutte le due vaschette PIENE
attenzione : controllo DOPO circa 4 ore di fermo : vaschetta riempimento VUOTA,
quella di espanso/compensione : PIENA
Premessa: Perdite liquido non trovato sotto il furgo ( radiatore/tubi/manicotta/vaschette ecc.) - Liquido nelle due vaschette sempre a norma secondo mamma VW .
Il mio mecca teme danni alla testata ed un grosso problema serio durante il
viaggio in Marocco mentre sono preoccupato del non capire piu niente.
E voi, cari ragazzi giovani ed esperti , potete illuminare vostro nonno che vorrebbe ancora realizzare il suo ( ultimo ? ) sogno di vedere il deserto con sua amata Cavallina prima di arrivare a 80 anni ? Devo cambiare il motore ?
A voi mio grazie sincero
VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Da quello che capisco non hai una buona circolazione del liquido di raffreddamento dovuto alla presenza di aria.
Molte volte per fare un buono spurgo bisogna anche alzare il posteriore del furgone!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
per scoprire eventuali mancanze di tenuta al circuito di raffreddamento puoi mandarlo in pressione, con motore freddo, a circa 1 atm. se tutto ok la pressione non cambia. se cala hai una perdita. per fare la prova vw prevede l'uso di un attrezzo che si avvita al posto del tappo della vaschetta interna (blu) . l'attrezzo è dotato di pompetta manuale e manometro. puoi costruirtelo da te usando un vecchio tappo, avendo cura di eliminare e due valvoline al suo interno. dal suo innesto del tubetto puoi pompare alla pressione richiesta (anche pompa x bici con strumento).
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- hans.joker
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 173
- Ringraziamenti ricevuti 11
Non sono riuscito di chiarire e risolvere il problema. Ho dovuto prendere una decisione drastica: o perdere euro 1300 per il traghetto a/r in partenza 7 aprile per il Marocco oppure viaggiare serenamente con un nuovo motore. Mia cavallina avra un cuore nuovo e si parte. Montando un nuovo motore quale parte di ricambio sono consigliabile da sostituire ex nuovo ? Iniettori + pompa iniezione da rettificare sono poi validi ? oppure da prendere assolutamente nuove ? ( 4 iniettori = 400 euro/pompa 380 euro )
Grazie per illuminarmi .
VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Brunetto T3
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 885
- Ringraziamenti ricevuti 0
marco
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Hai fatto lo spurgo dell'impianto? Magari due-tre volte per togliere tutta l'aria residua? E' cambiato il comportamento?
Oltre alla prova di pressione dell'impianto di raffreddamento esistono anche dei kit per rilevare la presenza di gas di scarico disciolti nel liquido di raffreddamento, volendo.
Comunque non disperare, se anche fosse la testa si spiana quella e via... non è che butti via il motore. Certo, magari si fa prima una prova di tenuta delle fasce elastiche, ma non è mica detto che devi buttarlo via...
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
la lancetta gradualmente ha cominciato a segnare una temp + bassa del normale.
sostituito termostato (originale vw).
nulla di risolto però e nessuna perdita evidente ad un primo controllo. livello h20 stabile.
poi la lancetta è scesa ad 1/4 ca (come massima temp).
decido di controllare la parte elettrica.
sostituito trasduttore. controllato cablaggio. controllato cruscotto e provato altro strumento. sempre nessuna perdita e nessun miglioramento.
infine la lancetta ha smesso di muoversi. tengo smontata la lamiera di protezione ed è così che un giorno di ritorno a casa piazzo il mezzo sul ponte e scopro una micro perdita dalla flangia h2o sulla testata (quella rivolta verso il cambio). il liquido sporcava il monoblocco x un 10 cm al max, poi asciugava e non toccava mai terra.
sistemo la perdita e la lancetta miracolosamente torna al suo posto.
su quella flangia ci sta il trasduttore che collega lo strumento.
ancora oggi non mi spiego come mai il trasduttore abbia potuto risentire così tanto per così poco.
ricambi.
revisione pompa iniezione ok (non il giorno prima di partire)
puoi sostituire anche solo l'iniettore (senza il corpo completo)
rif x motore CS):
bosch 0 434 250 103
DN 0 SD 293
15 Euro il pezzo circa ( www.wagner-autoteile.de )
secondo me uno (dei tanti) dei punti dolenti sono i tubi del circuito di raffreddamento (quelli originali sono vecchi e cotti)
-il radiatore...
da tenere sul mezzo come scorta
-l'interruttore avviamento (che sta dietro la chiave)
-l'interruttore luci
-il regolatore di carica alternatore
-il relais candelette
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- hans.joker
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 173
- Ringraziamenti ricevuti 11
da 20 anni; al punto che non ho fatto la lezione in campo di riparazioni t3;
in piu sono del 1939 e voglio partire con un affidabile furgo per il Marocco.
Un primo difetto é emerso : il radiatore perde = da prendere nuovo.
Va bene della marca JP-Group oppure meglio Hella, origine China ?
I giochi sono ormai fatti: arriva tra poco un semi-completo dal crautilandia.
Ora devo far controllare/sostituire/preparare/montare i pezzi ad alto rischio
per il lungo viaggio.
@ame.deox : ho apprezzato tanto tuoi dettagliati consigli.
Ti è possibile indicarmi i numeri VW per i 4 pezzi da scorta?..difficile per me
tedesco e poco afferrato nella materia? Anche con un MP per non
prendere un cicchetto dal Paese Basso.
Ancora grazie, ragazzi, la vita ed ITALIA è bella !
VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3707
- Ringraziamenti ricevuti 280
hans.joker ha scritto: Anche con un MP per non
prendere un cicchetto dal Paese Basso.
Mi hai chiamato???
....in effetti mi prude il mouse.....
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- hans.joker
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 173
- Ringraziamenti ricevuti 11
Cerco veramente di rispettare le giuste regole del sito..si rischia facilmente di trasbordare.
@Camioncino: la frittata e' fatta: ora avanti con un nuovo motore.
Da quando ho fatto cambiare le guarnizioni del coperchio della testata e la regolazione delle vavole, mi sono saltate fuori questi problemi ma adesso e' partita la
battaglia con il tempo per preparare la mia amata Cavallina.Mio obiettivo consiste di individuare parte difettuosi e di sostituirli.. smontaggio motore terminato.
Ho prenotato il traghetto da Sete/Francia per Tangeri.
Dal blog di teo del nostro gruppo ho preso tante informazioni.
Mi considero un esperto-viaggiatore ma tecnicamente scarso nel t3.
VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3707
- Ringraziamenti ricevuti 280
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.