Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Montare copertura metallica sotto il motore ?

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7 Anni 4 Mesi fa #150031 da hans.joker
Il mio furgone è nato con una copertura metallica sotto il motore ( padellone o
detto anche mutandone ). Anni fa, dietro il suggerimento del mio mec, la copertura
è stata tolta per favorire il raffreddamento del motore, per poter controllare meglio eventuale perdite dell' olio del motore, per facilitare il check-up da sotto motore.
Per un viaggio in Marrocco in aprile, sono davanti alla questione fra rimetterla per
la protezione contro sabbia/pietrisco della strada o di viaggiare senza la mutandone
per avere un motore piu raffreddato ( ariaggiato ? ). Qualcuno di voi ha delle esperienze in questo caso ?
Apprezzerei molto vostri commenti. Grazie .

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

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7 Anni 4 Mesi fa #150032 da WESTY 77
Mamma VW lo ha progettato con il mutandone......a qualche cosa sicuramente servirà!
Molti lo tolgono per i motivi da te sopra elencati.....ma secondo le mie esperienze e prove non ho visto nessuna differenza nel raffreddamento con o senza mutandone.....forse è solo più comodo non averlo in caso di manutenzione.
Personalmente lo ho e non lo tolgo....penso che in caso di percorsi sterrati il motore resti più pulito.......questo è il mio pensiero.

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7 Anni 4 Mesi fa #150035 da Dork88
esatto se mamma vw lo ha progettato, vuol dire che non crea nessun tipo di problema al motore. Anche perchè la coppa dell'olio basta una sassata per creparla

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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7 Anni 4 Mesi fa #150036 da camioncino
principale motivo per cui mantenerlo e' che protegge la turbina da schizzi d' acqua(dunque raffreddamenti repentini) pur garentendone l' arieggiamento.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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7 Anni 4 Mesi fa #150038 da gil e silvia
Il titolare dell'officina wv di Imola, sig Albonetti, (molto esperto di questi mezzi, ora in pensione) mi raccomandò a suo tempo di tenerlo montato perchè protegge il motore. Io lo volevo togliere oltre che per un ipotetico maggiore raffreddamento anche per alleggerire il mezzo. Successivamente lo tolsi lo stesso e crepai la coppa dell'olio calpestando un pezzo di ferro che stava in mezzo alla strada....

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7 Anni 4 Mesi fa #150040 da __joe
Allegerire sicuramente no perché pesa 2kg forse! Il problema del mutandone è che non si riesce ad accedere comodamente al motore per le manutenzioni, che almeno ne mio caso, sono abbastanza frequenti!
Che protegga dagli schizzi di acqua e fango ok, ma non pensate che la turbina sia riparata di più, alla fine è un lamierino da 7-8 decimi di spessore, si piega a guardarlo!

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7 Anni 4 Mesi fa #150041 da gil e silvia
Il mio (1981) pesa più di 10 kg e non si piega nè si ammacca. Forse ci sono vari tipi di carter e posso garantire che il mio protegge il motore molto efficacemente. Anche il coperchio del vano motore del mio mezzo è tutto in acciaio e pesa almeno il doppio di quelli in materia plastica montati in versioni successive.

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6 Anni 11 Mesi fa #151040 da mattbear
Scusa ma per fare il tagliando ed accedere ai vari componenti va smontata?

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6 Anni 11 Mesi fa #151049 da nicola
Sono interessato alla discussione, anni fa cercai di comprarne uno per pura curiosità.
Per i possessori: la rumorosità cambia?

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6 Anni 11 Mesi fa #151054 da gioy_80
Bingo. La rumorosità.

Ora, non ricordo se sia diverso tra syncro e 2WD, ad ogni modo so che per l'80% quel mutandone serve a ridurre il baccano del motore verso l'esterno, al 20% per proteggere il motore da eventuali spruzzi/sporco/polvere.

Non è un caso se (almeno sul Syncro...) la parte inferiore che potrebbe prendere colpi è di materiale ben più resistente, mentre le paratie laterali, anteriori e posteriori sono di un lamierino del menga rivestito internamente con materiale fonoassorbente. Se prendono un colpo si piegano sicuramente, ma è difficile prendere colpi in quei punti.

Di contro:

- La rumorosità viene ridotta principalmente verso l'esterno, dall'interno del veicolo non si avverte grande differenza tra avere e non avere le paratie.

- La padellona inferiore (quella tosta e senza materiali fonoassorbenti) serve anche a evitare colpi, ma se hai perdite di acqua/olio/gasolio ti rende la vita difficile, in primo luogo perchè ti nasconde il motore, e poi perchè devia la perdita fino ai fori che ha.

Personalmente ho tolto (e comunque conservato in box) tutte le paratie laterali e anteriori/posteriori, tenendo comunque montato il padellone inferiore per scrupolo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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4 Anni 11 Mesi fa #154442 da kainua
sono tornato ora dalle vacanze e per ragioni di fretta non avevo rimontato il mutandone
Siamo stati in basilicata e quando passavo tra le viuzze il baccano era infernale..sembrava di aver dei barattoli al posto dei pistoni
CONFERMO SERVE PER RIDURRE IL RUMORE VERSO L'ESTERNO tanto che nel mio, la parte di fronte al basamento è dotata di un cuscino fonoassorbente, attualmente impregnato di olio da sostituire!!

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