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Diesel Aspirato, Aumentare portata aria
- mirkox68
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Ho un motore aspirato e l'altro giorno leggevo in giro su internet che se si aumenta l'ingresso di aria teoricamente si riducono anche i consumi.
Girando su internet ho trovato dei convogliatori di aria da aggiungere sulla griglia laterale di aspirazione, secondo voi funzionano per questo scopo?
qualcuno li ha da vendere? sarei curioso di provarlo.
allego immagine dimostrativa.
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- OlandeseVolante
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Attenzione, se cerchi qualcuno che li venda o un consiglio su dove trovarli, non è questa la sezione corretta e non ne parliamo qui
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Allora, per rispondere velocemente a quello che tu chiedi: quel coso non serve ad una mazza per "migliorare" le prestazione del motore.
Quel coso serve soltanto a convogliare una maggiore quantità di aria all'interno del montante posteriore ma non ad aumentare la portata d'aria che entra nel motore. Il motore respira attraverso il periscopio (se lo hai ancora) nel montante il quale se ne frega di quanta aria entra nel resto del montante stesso....
Un motore aspirato (benzina o diesel) respira l'aria che gli occorre attraverso il sistema d'aspirazione con tutte le resistenze del caso. Solo diminuendo queste resistenze (ed accordando bene il motore per questo) si riesce ad aumentare la portata d'aria immessa (rendimento volumetrico).
Quel coso potrebbe avere un qualche effetto solo se parlassimo di un motore che respira da un airbox (tipo moto, per capirci) che viene messo "in pressione" dinamicamente alle alte velocità . Esattamente come succede sulle moto che hanno prese d'aria anteriori per aumentare la pressione dinamica all'interno dell'airbox dal quale respirano i loro motori. Una specie di sovralimentazione dinamica. In questo caso sì che si parla di aumento della portata a parità di altri fattori meccanici (a cui deve corrispondere un adeguamento della quantità di combustibile).
Sui nostri motori questo non funziona, in primis per le velocità che raggiungiamo (non utili a sviluppare una sovrapressione dinamica) in secundis perchè i nostri motori non respirano da airbox (chiuso) che può essere messo in pressione. Il montante non è un airbox ma solo un posto dove piazzare il periscopio per far respirare il motore.
Più di quel coso, ha più senso ed effetto tenere sempre in efficienza e ben pulito il sistema d'aspirazione. Sostituire spesso il filtro aria, ad esempio.....
Quel coso sul montante avrebbbe un qualche senso se parlassimo di convogliare più aria attraverso il montante posteriore fino ad un ipotetico aircooler (per i TD) piazzato alla base del montante stesso (dopo aver spostato tutta l'aspirazione sul lato destro, aver sigillato il passaggio montante/vano motore ed aperto uno sfogo sul fondo del montante, tipicamente......)
Fine pistolotto.
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VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- Derex
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Sei un libro stampato e hai detto tutto...
Non c'e' modo di aumentare la portata di aria....ti posso dire che su mezzi poco potenti (il mio Land Rover 88)ti accorgi di un aumento di potenza quando l'aria esterne e' piu' fredda (aumenta la quantita' immessa).
Confermo che e' importante tenere pulito il filtro dell'aria....quello si che puo' ridurre la quantita' immessa nel motore...
Saluti
Pier
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- mirkox68
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Immagino che la storia non cambi se mettessi un filtro "sportivo" sarebbero quelli a pannello di cotone lavabile, dovrebbero fornire una minore resistenza all'aria.
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- fra
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sul mio ho notato poi che si è staccato a metà il convogliatore in pratica prende aria dal vano motore?ci si lavora mailissimo li in quell interstizio..ma a proposito di miscela dell'aria e prestazioni: incide molto sto danno?
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- OlandeseVolante
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Rimetti pur tutto in ordine (cerca nel Forum, se ne è già parlato più volte) ma non è che noterai grosse differenze. Pur avere tutto secondo copione e come Mamma VW lo fece.
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- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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Addirittura dannoso. Non esageriamo....Wolfsburg non era mica una colonia di riabilitazione per ingegneri nazisti che provavano sadico gusto a manomettere le loro stesse creazioni....credocamioncino ha scritto: dalle griglie laterali in velocita' l' aria viene asportata non immessa. quel convogliatore e' dannoso. l' aria calda va in alto, la disposizione delle alette e l' incavo creano una depressione che la aspira.
Che l'aria calda salga è palese, come pure che le fiancate dei veicoli (auto o furgoni che siano, di qualunque epoca) siano delle zone di (leggera) depressione aerodinamica anche, ma cerchiamo di rimanere aderenti alla realtà dei nostri mezzi....motori vetusti, lenti, ridicolmente potenti montati su mezzi commerciali di 30 e più anni fà . Che salga un po' d'arietta calda dal camino gli fa un baffo rispetto alla portata necessaria ad un diesel (spannometricamente un 1.6l aspirato a 2000 giri/minuto ingurgita circa 25-30l d'aria al secondo, un TD di più in virtù proprio della sovralimentazione). Tutta aria che si aspira lui voracemente fregandosene di dove si trovi la bocca d'aspirazione.
Che se poi è mediamente più fresca e pulita di quella del vano motore, meglio ancora.
Tutto questo pistolotto atroce per dire che lo snorkel è utile anche se non fondamentale stante proprio....la vetustá e semplicità dei mezzi.
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- camioncino
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