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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
pressione circuito raffreddamento
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06/11/2017 16:07 #149198
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
pressione circuito raffreddamento è stato creato da fra
ciao a tutti. è da quando ho fatto rifare le tubazioni del circuito di raffreddamento che ho delle anomalie sul circuito. In breve succede che a volte trovo il livello acqua sceso oppure salito da solo e la pressione comunque sempre alta tanto che anche a motore freddo (ma proprio fermo anche da giorni) se apro il tappo della vaschetta mi fa uno sfiato.
Ieri per esempio abbiamo raggiunto l'apice ho aperto il tappo e m'è saltato in aria dalla pressione appena stappato!
potrebbe essere solo un problema di spurgo dell'aria o interessa la testata andata?esperienze simili?
grazie come sempre in anticipo
Ieri per esempio abbiamo raggiunto l'apice ho aperto il tappo e m'è saltato in aria dalla pressione appena stappato!
potrebbe essere solo un problema di spurgo dell'aria o interessa la testata andata?esperienze simili?
grazie come sempre in anticipo
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06/11/2017 19:06 #149201
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic pressione circuito raffreddamento
Io opterei per tappo difettoso. Avevo cambiato vaschetta e tappo con marchio tedesco e mi è successo che la vaschetta si è crepata poco dopo. Il tappo non rilasciava pressione e per fortuna non ha ceduto qualcosa di peggiore.... verifica con un tappo di scorta se lo hai. Quando sta fermo il circuito si porta a pressione ambiente o poco più per forza se il tappo funziona bene.
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07/11/2017 00:15 #149206
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic pressione circuito raffreddamento
termostato montato al contrario?
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07/11/2017 21:52 #149211
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Risposta da fra al topic pressione circuito raffreddamento
grazie ad entrambi..dunque il tappo potrei.prenderlo nuovo e vedere...il termostato non so..ma quello avrebbe determinato un surriscaldamento anche del motore no?
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
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03/12/2017 14:32 #149436
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Risposta da fra al topic pressione circuito raffreddamento
dopo aver spurgato e soatituito tappo continuava col.problema. portato dal.meccanico e dice che rimosso il termostato ha smesso...ora me lo da senza termostato e lo provo su strada e facciamo la prova del 9. mi ha hanche detto che potrei tenerlo senza termostato ma mi piace poco come soluzione
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
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04/12/2017 10:20 #149452
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic pressione circuito raffreddamento
Dopo aver verificato quanto ti e' stato suggerito, se il problema persiste, penserei a qualche guaio alla testata.....a me e' successo anni fa e in autostrada la vaschetta e' addirittura esplosa....
Saluti
Pier
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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01/06/2018 16:55 #150786
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Risposta da fra al topic pressione circuito raffreddamento
riapro qui visto che continuo ad avere questo problema. DUnque l'altro giorno in superstrada dal nulla sale a 3/4 la temperatura e dopo 30 secondi torna a metà come sempre...poi dopo una decina di km risale a 3/4.
mi fermo e c era almeno un litro e mezzo in meno di acqua (rabboccata tipo 150 km prima).
rabboccata acqua e ripartiti in normalità .
ora pensavo a questo visto che quando spengo il motore sento che sgocciolano le tubature dal radiatore (come se spento il circuito ci fosse aria e cadesse acqua dai tubi di botto tipo sciacquone del water) e poi a freddo invece l'opposto perchè sento che aspira dal radiatore e sento acqua che sale come fosse effervescente....ora siccome questo problema della vaschetta a volte vuota a volte in pressione me lo da esattamente dal giorno della sostituzione di tutte le tubature dell'acqua che portano da davanti a dietro non è che son state montate male e non circola acqua??
mi spiego, avendo il meccanico "tagliato una parte in zona serbatoio perchè non entrava preciso" può essere che abbia reso difficile lo scorrimento e questo possa avere determinato tutto sto casino?
se si, in caso cosa vado a controllare nel ripercorrere tutti i tubi?
questo weekend lo spurgo a ll'infinito devo risolvere per forza prima di far aprire la testa!
mi fermo e c era almeno un litro e mezzo in meno di acqua (rabboccata tipo 150 km prima).
rabboccata acqua e ripartiti in normalità .
ora pensavo a questo visto che quando spengo il motore sento che sgocciolano le tubature dal radiatore (come se spento il circuito ci fosse aria e cadesse acqua dai tubi di botto tipo sciacquone del water) e poi a freddo invece l'opposto perchè sento che aspira dal radiatore e sento acqua che sale come fosse effervescente....ora siccome questo problema della vaschetta a volte vuota a volte in pressione me lo da esattamente dal giorno della sostituzione di tutte le tubature dell'acqua che portano da davanti a dietro non è che son state montate male e non circola acqua??
mi spiego, avendo il meccanico "tagliato una parte in zona serbatoio perchè non entrava preciso" può essere che abbia reso difficile lo scorrimento e questo possa avere determinato tutto sto casino?
se si, in caso cosa vado a controllare nel ripercorrere tutti i tubi?
questo weekend lo spurgo a ll'infinito devo risolvere per forza prima di far aprire la testa!
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01/06/2018 18:07 #150788
da Dork88
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Risposta da Dork88 al topic pressione circuito raffreddamento
se senti un gorgoglio quando spegni il mezzo, devi solo spurgare.
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01/06/2018 22:19 #150791
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic pressione circuito raffreddamento
Concordo, bisogna spurgare bene e partire da situazione sicura....
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11/06/2018 19:59 #150841
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Risposta da fra al topic pressione circuito raffreddamento
mi son deciso e l ho portato dal meccanico che vedendo le bolle ha detto che era la testa
testa aperta e schiantata in più parti zona valvole.preventivo rettifiche testa nuova cpn albero e valvole si va sui 1300...poi revisione pompa che pisciava da tutte le parti 400....lavoro fatto si spera x luglio.gli ho sussurrato al cruscotto che dopo questo bagno di sangue d'estate avrà da correre molto il signorino!
testa aperta e schiantata in più parti zona valvole.preventivo rettifiche testa nuova cpn albero e valvole si va sui 1300...poi revisione pompa che pisciava da tutte le parti 400....lavoro fatto si spera x luglio.gli ho sussurrato al cruscotto che dopo questo bagno di sangue d'estate avrà da correre molto il signorino!
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13/06/2018 09:42 #150852
da Derex
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Risposta da Derex al topic pressione circuito raffreddamento
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