- Messaggi: 132
- Ringraziamenti ricevuti 1
Problema pompa LDA
- lupis
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
A questo punto a valle di tutto cosa può essere rotto??
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- furgonGino
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 47
- Ringraziamenti ricevuti 1
ho appena sostituito la valvola LDA (nuova e testata a freddo funzionante), ma una volta collegata non va proprio perchè il tubicino che porta aria alla stessa non da pressione. Cambiato il tubicino, ma niente.
un vecchio meccanico in pensione mi ha detto che sto problema lo aveva visto su alcuni motori che hanno il collettore aria in gomma schermata, ovvero si stacca lo strato interno al tubo e occlude il passaggio d'aria. Da fuori non si nota perchè c'è la schermatura appunto.
Sembra una spiegazione ragionevole, appena ho un pò di tempo controllo.
Intanto chiedo agli amici del forum se hanno esperienze in merito. Da dove "pesca" aria la valvola LDA? la mia turbina sembra in ordine, fosse rotta la sentirei "cantare", giusto?
Seguo, grazie.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- lupis
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 132
- Ringraziamenti ricevuti 1
furgonGino ha scritto: Ciao, io ho lo stesso problema.
ho appena sostituito la valvola LDA (nuova e testata a freddo funzionante), ma una volta collegata non va proprio perchè il tubicino che porta aria alla stessa non da pressione. Cambiato il tubicino, ma niente.
un vecchio meccanico in pensione mi ha detto che sto problema lo aveva visto su alcuni motori che hanno il collettore aria in gomma schermata, ovvero si stacca lo strato interno al tubo e occlude il passaggio d'aria. Da fuori non si nota perchè c'è la schermatura appunto.
Sembra una spiegazione ragionevole, appena ho un pò di tempo controllo.
Intanto chiedo agli amici del forum se hanno esperienze in merito. Da dove "pesca" aria la valvola LDA? la mia turbina sembra in ordine, fosse rotta la sentirei "cantare", giusto?
Seguo, grazie.
Ciao, allora alla fine la mia va solo che per vedere il pistoncino dell lda muoversi a veicolo fermo devo dare veramente tanto gas, quando sale di molti giri la pressione c'è.. Considera però che a motore in folle senza carico del veicolo il turbo lavora dopo (dice il meccanico)..
Ad ogni modo non mi convince, c'è un video su YouTube di come lavora la pompa su un t3 e funziona più sensibilmente ed evidentemente che sul mio.. Bohhh sarei curioso di vedere altri video per capire su altri mezzi vome si comporta, intanto la tengo così ho aperto anche un altro post a riguardo ma non se ne esce...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Come detto, da fermo non si muove nulla.
Oppure, se non hai amici di cui ti fidi (capisco) fai da solo ma devi piazzare bene una camera sopra la botola del vano motore.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- furgonGino
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 47
- Ringraziamenti ricevuti 1
OlandeseVolante ha scritto: Procurati un amico fidato a cui dare le chiavi del furgo. Lui guida e tu guardi come si comporta l'LDA mentre il suddetto amico elargisce belle pedate di gas. Ovviamente il coperchio del vano motore ed il materasso li lasci in garage....
Come detto, da fermo non si muove nulla.
Oppure, se non hai amici di cui ti fidi (capisco) fai da solo ma devi piazzare bene una camera sopra la botola del vano motore.
Grazie a tutti dei consigli!
In effetti facendo un test dal vero sembra vada meglio...
Giusto anche il discorso di far lavorare la turbina a carico, ma per evitare amici fidati e/o telecamere, metterò un pezzo d'elastico sull'asse per capire se e quanto l'asse della LDA si è spostato. Come si fa con gli o-ring sulle forcelle delle mtb, per capirci.
Vediamo un pò.
Saluti, M
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mattbear
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 176
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- furgonGino
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 47
- Ringraziamenti ricevuti 1
mattbear ha scritto: spiegami questa tecnica che non la conosco
è presto detto: sulle mtb, per capire quanto ha "lavorato" una sospensione, sia con carico statico che dinamico (durante un giro, per esempio) basta veder dove si posiziona l'o-ring posto sullo stelo dell'ammortizzatore. Vedi foto:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Come puoi capire, si mette a "zero" all'inizio e poi rimarrà alla massima posizione occupata durante il giro dando un idea appunto dell movimento assiale massimo.
Ugualmente, pensavo di applicare un qualcosa del genere all'asse della LDA, fare un giro spingendo bene in salita e vedere lo spostamento massimo... è un idea.
Saluti, M
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- RUV
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1132
- Ringraziamenti ricevuti 4
L'ago del barometro
Gli "spilli" di un termometro massima e minima
Le lancette di un Gmetro
Se ti può essere d'aiuto pensa magari a qualcosa che si cancella, per esempio:
Per vedere quanto hai "piegato" sulla provinciale specialmente da neofita una pratica è gessare le gomme con delle righe, dove le righe restano l'asfalto non è arrivato. Pensaci
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.