- Messaggi: 122
- Ringraziamenti ricevuti 1
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
JX 1.6TD galoppa - strattona
- Riccardo
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
09/08/2017 13:31 #148394
da Riccardo
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel
JX 1.6TD galoppa - strattona è stato creato da Riccardo
Ciao a tutti
da quando ho sistemato bene l'aspirazione che prima era intasata, il motore mi fa uno scherzo fastidioso, provo a spiegarmi.
In fase di accelerazione lenta, arrivati ad un certo numero di giri, circa un quarto (non ho il contagiri) l'erogazione della potenza aumenta un pò più bruscamente poi ritorna ad aumentare con la stessa progressione di prima.
Se mantengo quel numero di giri, rilasciando dolcemente l'acceleratore, il furgone tende a "galoppare" ovvero da delle spinte periodiche come se l'acceleratore oscillasse.
Per recuperare e uscire da questa fase basta accelerare ancora o decelerare, e poi si riprende.
Il fenomeno si manifesta anche più frequentemente in decelerazione, ovvero se ad alti giri (sopra la metà ), rilascio l'acceleratore per decelerare e poi riprendo il gas verso lo stesso regime di prima, inizia a fare la stessa cosa.
Per il resto il motore va bene e fuma pochissimo.
A qualcuno è capitato? Suggerimenti?
Grazie
da quando ho sistemato bene l'aspirazione che prima era intasata, il motore mi fa uno scherzo fastidioso, provo a spiegarmi.
In fase di accelerazione lenta, arrivati ad un certo numero di giri, circa un quarto (non ho il contagiri) l'erogazione della potenza aumenta un pò più bruscamente poi ritorna ad aumentare con la stessa progressione di prima.
Se mantengo quel numero di giri, rilasciando dolcemente l'acceleratore, il furgone tende a "galoppare" ovvero da delle spinte periodiche come se l'acceleratore oscillasse.
Per recuperare e uscire da questa fase basta accelerare ancora o decelerare, e poi si riprende.
Il fenomeno si manifesta anche più frequentemente in decelerazione, ovvero se ad alti giri (sopra la metà ), rilascio l'acceleratore per decelerare e poi riprendo il gas verso lo stesso regime di prima, inizia a fare la stessa cosa.
Per il resto il motore va bene e fuma pochissimo.
A qualcuno è capitato? Suggerimenti?
Grazie
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
Less
Di più
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
09/08/2017 14:02 #148395
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic JX 1.6TD galoppa - strattona
Ho modificato il titolo per dare un pò più di senso e facilitare le ricerche future.
Tornando al problema, ti potrei consigliare di controllare il filtro gasolio che non abbia sporco in eccesso o ostruzioni, parimenti che la linee del gasolio fino al filtro ed alla pompa siano libere e che non abbiano aspirazioni d'aria (bollicine nei tubi?).
Se hai sistemato l'aspirazione (cosa esattamente??) potrebbe essere che adesso la pompa risulti un pelo starata e quindi potresti portare il Westy da un pompista per farle un check e messa a punto.
Tornando al problema, ti potrei consigliare di controllare il filtro gasolio che non abbia sporco in eccesso o ostruzioni, parimenti che la linee del gasolio fino al filtro ed alla pompa siano libere e che non abbiano aspirazioni d'aria (bollicine nei tubi?).
Se hai sistemato l'aspirazione (cosa esattamente??) potrebbe essere che adesso la pompa risulti un pelo starata e quindi potresti portare il Westy da un pompista per farle un check e messa a punto.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Riccardo
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 122
- Ringraziamenti ricevuti 1
10/08/2017 09:13 #148402
da Riccardo
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel
Risposta da Riccardo al topic JX 1.6TD galoppa - strattona
Ciao Olandese Volante,
hai fatto bene a cambiare il titolo, anzi forse sarebbe meglio: "JX 1.6TD galoppa - strattona" perchè galoppa si capisce poco, anche se di fatto sembra di andare a cavallo
Ok, provo a controllare tutto il percorso del gasolio, anche se mi fa strano perchè succede sistematicamente solo ad un certo regime, sotto e sopra va benissimo, l'ho provato tutto ieri sera fuori da quel numero di giri è perfetto :
Aggiungo un dettaglio, magari a qualcuno viene in mente qualocosa: quando inizio una discesa non troppo ripida, ad alti giri rilascio completamente l'acceleratore inizia a fare correttamente freno motore, i giri pian piano scendono giunti allo stesso regime di prima il motore sembra accelerare leggermente, come se avessi premuto poco l'acceleratore, poi i giri scendono ancora e ritorna a fare lo stesso freno motore di prima.
In pratica, sembra che la pompa ad un certo regime dia più gasolio di quello che dovrebbe.
Questo spiegherebbe anche perchè si mette a strattonare: si arriva ad un certo regime, la pompa da troppo gasolio e quindi da un'accelerata, aumentano i giri, esce dalla condizione anomala e ritorna a dare il giusto gasolio, e se non sto tenendo giù il piede sul gas scendono i giri quindi ritorna nella condizione anomala e ricomincia ...
PS: per "sistemato l'aspirazione" intendo che abbiamo cambiato il filtro dell'aria e pulito il relativo contenitore che erano in uno stato pietoso.
hai fatto bene a cambiare il titolo, anzi forse sarebbe meglio: "JX 1.6TD galoppa - strattona" perchè galoppa si capisce poco, anche se di fatto sembra di andare a cavallo
Ok, provo a controllare tutto il percorso del gasolio, anche se mi fa strano perchè succede sistematicamente solo ad un certo regime, sotto e sopra va benissimo, l'ho provato tutto ieri sera fuori da quel numero di giri è perfetto :
Aggiungo un dettaglio, magari a qualcuno viene in mente qualocosa: quando inizio una discesa non troppo ripida, ad alti giri rilascio completamente l'acceleratore inizia a fare correttamente freno motore, i giri pian piano scendono giunti allo stesso regime di prima il motore sembra accelerare leggermente, come se avessi premuto poco l'acceleratore, poi i giri scendono ancora e ritorna a fare lo stesso freno motore di prima.
In pratica, sembra che la pompa ad un certo regime dia più gasolio di quello che dovrebbe.
Questo spiegherebbe anche perchè si mette a strattonare: si arriva ad un certo regime, la pompa da troppo gasolio e quindi da un'accelerata, aumentano i giri, esce dalla condizione anomala e ritorna a dare il giusto gasolio, e se non sto tenendo giù il piede sul gas scendono i giri quindi ritorna nella condizione anomala e ricomincia ...
PS: per "sistemato l'aspirazione" intendo che abbiamo cambiato il filtro dell'aria e pulito il relativo contenitore che erano in uno stato pietoso.
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
Less
Di più
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
10/08/2017 11:44 #148405
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic JX 1.6TD galoppa - strattona
Ho accolto il tuo suggerimento
Quindi comunque legato all'impianto di alimentazione. Filtro, tubi, pompa. Ad un regime particolare perchè la pompa "succhia" una certa portata (con una certa pressione ad una certa velocità ) che, non sai mai, determina problemi. Magari saperlo per certo subito.....
Secondo me, una revisione alla pompa ci sta tutta, lo dici anche tu.
Anche perchè, in questi motori la pompa è quanto di più intelligente ci sia e gestisce praticamente il motore. Altro che elettronica
Un'altra cosa, il tubino che dall'aspirazione dopo il compressore va all'LDA è a posto? libero e non strozzato? LDA funziona a dovere? tu guidi ed un tuo amico guarda che la LDA muova l'alberino senza strattoni o scatti, in modo fluido dando il gas. In modo più o meno proporzionale ai giri e soprattutto al carico che gli dai.
Quindi comunque legato all'impianto di alimentazione. Filtro, tubi, pompa. Ad un regime particolare perchè la pompa "succhia" una certa portata (con una certa pressione ad una certa velocità ) che, non sai mai, determina problemi. Magari saperlo per certo subito.....
Secondo me, una revisione alla pompa ci sta tutta, lo dici anche tu.
Anche perchè, in questi motori la pompa è quanto di più intelligente ci sia e gestisce praticamente il motore. Altro che elettronica
Un'altra cosa, il tubino che dall'aspirazione dopo il compressore va all'LDA è a posto? libero e non strozzato? LDA funziona a dovere? tu guidi ed un tuo amico guarda che la LDA muova l'alberino senza strattoni o scatti, in modo fluido dando il gas. In modo più o meno proporzionale ai giri e soprattutto al carico che gli dai.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Riccardo
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 122
- Ringraziamenti ricevuti 1
19/12/2017 21:19 #149602
da Riccardo
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel
Risposta da Riccardo al topic JX 1.6TD galoppa - strattona
Per chiudere il quadro, nel caso qualcun' altro avesse lo stesso problema.
Fatto revisione completa alla pompa: le molle erano messe male così ai bassi regimi dava troppo gasolio. Il resto era a posto.
Adesso funziona perfettamente.
Ciao
Fatto revisione completa alla pompa: le molle erano messe male così ai bassi regimi dava troppo gasolio. Il resto era a posto.
Adesso funziona perfettamente.
Ciao
BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- fabio_
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 131
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/12/2017 08:50 #149603
da fabio_
VW T3 california 1,6 TD 1989
Risposta da fabio_ al topic JX 1.6TD galoppa - strattona
Grazie per il report! Ho iniziato anche io ad avere questo problema.
Procederò con la revisione della pompa.
Fabio
Procederò con la revisione della pompa.
Fabio
VW T3 california 1,6 TD 1989
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.389 secondi