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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
LUFTMESSER
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24/02/2015 20:20 #130395
da ame.deox
LUFTMESSER è stato creato da ame.deox
oppure anche
Air flow meter // misuratore flusso aria // debimetro.
per motori:
DH, GW, DJ, MV, SR, SS
n° VW: 025 906 301 C
N° Bosch: 0 280 202 079
Dopo aver distrutto definitivamente il mio a causa di un super botto all'avviamento (benzina e gpl insieme non vanno d'accordo), si è presentata l'urgenza di una soluzione.
Usato neanche a parlarne.
Dal demolitore in uno scatolone ne salta fuori uno simile. Stessi diametri. Stava su una Golf GTI, sempre Digifant.
Da una successiva ricerca poteva provenire da uno di questi motori:
2H, 1P, PB, PF, 2E, RV
n° VW: 037 906 301
n° Bosch: 0 280 202 106
Ci siamo circa.
30 E.
Una volta montato, non resta che rischiare.
E' un giorno fortunato.
Il motore parte. Tiene anche il minimo e, accelerando, non succede nulla di strano!
Per qualche mese si va avanti così.
Poi la decisione di tentare il recupero di quello originale.
Altri 30 E al demolitore per un pezzo identico al primo.
Appurato che la parte meccanica (aletta interna) è del tutto identica a quella oroginale, viene rimosso ad entrambi il coperchio in plastica nero (incollato con del silicone) per un confronto .
Una differenza c'è:
la molla di richiamo
Golf T3
rif molla 030 500
(la scheda riporta lo stesso n° Bosch 1 288 310 503)
Si parte.
-via le 4 viti del connettore esterno
1
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
-via il cursore
2
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
-sorpresa: impossibile svitare le 3 viti della scheda. Sono incollate!
-censurato.
-fatte saltare con una punta da trapano.
-via la scheda
3
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
-segnata la posizione del ritegno sulla rotella di plastica prima di togliere la vite (precarico della molla).
4
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
5
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
finalmente via la molla.
6
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Stesso lavoro su quello della Golf.
A questo punto la parte più divertente: rimuovere i tronconi delle viti della scheda e rifilettare.
7
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
8
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Rimontati tutti i pezzi nella sequenza inversa.
9
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10
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11
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14
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
15
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Chiuso con il coperchio giusto
16
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Alla fine è tornato al suo posto.
E funziona pure.
ciao
ame
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DH, GW, DJ, MV, SR, SS
n° VW: 025 906 301 C
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Dopo aver distrutto definitivamente il mio a causa di un super botto all'avviamento (benzina e gpl insieme non vanno d'accordo), si è presentata l'urgenza di una soluzione.
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Da una successiva ricerca poteva provenire da uno di questi motori:
2H, 1P, PB, PF, 2E, RV
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Ci siamo circa.
30 E.
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E' un giorno fortunato.
Il motore parte. Tiene anche il minimo e, accelerando, non succede nulla di strano!
Per qualche mese si va avanti così.
Poi la decisione di tentare il recupero di quello originale.
Altri 30 E al demolitore per un pezzo identico al primo.
Appurato che la parte meccanica (aletta interna) è del tutto identica a quella oroginale, viene rimosso ad entrambi il coperchio in plastica nero (incollato con del silicone) per un confronto .
Una differenza c'è:
la molla di richiamo
Golf T3
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A questo punto la parte più divertente: rimuovere i tronconi delle viti della scheda e rifilettare.
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ame
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- CaravelleC
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24/02/2015 22:32 #130406
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic LUFTMESSER
Cosa non fanno questi jokeristi.... Ma alla fine è cambiato qualcosa rispetto a quello della golf o non c'è differenza?
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- ame.deox
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24/02/2015 22:46 #130407
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic LUFTMESSER
direi che alla fine ho il cuore in pace..
con tutto il peso che il mezzo si tira dietro non ho apprezzato nessuna differenza
ciao
ame
con tutto il peso che il mezzo si tira dietro non ho apprezzato nessuna differenza
ciao
ame
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- raffo
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25/02/2015 00:28 #130410
da raffo
Risposta da raffo al topic LUFTMESSER
Complimenti (e grazie!) per la guida passo passo!
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- Dork88
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25/04/2015 12:49 #132809
da Dork88
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Risposta da Dork88 al topic LUFTMESSER
Bel lavoro! senti leggendo su internet, collegando il tester nel pin 2 e massa ci sono 0.25 volt.. che sarebbe il flusso d'aria a motore spendo con quadro acceso.. peró dicono che in realtà d'essere tra il 0.99 - 1 volt. Ti torna? e acceso deve superare i 2 volt. Il mio fa circa 1.18v quando accellero sale tranquillamente quindi sembra funzionare. La regolazione co2 è al massimo.. per caso sai se sono giusti questi valori per un dj? perchè ho problemi ad andare a benzina.. infattiin 3/4 marcia e a volte anche nelle altre il furgone mi trema di brutto
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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