Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo

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06/02/2015 20:19 #129652 da CaravelleC
Se fa solo un lavoro di limitazione del flusso aria basta bloccare aperto, e spiega anche perché il motore non da prestazioni. Strano che ti abbiano detto che fosse il correttore anticipo, quello sta sullo spinterogeno. A questo punto non credo valga la pena ripararlo. Tanto non ha un compito essenziale...

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07/02/2015 19:20 #129699 da ame.deox

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09/02/2015 17:38 #129770 da midelt

ame.deox ha scritto:
@midelt
l'accrocco sul tuo wbx 6 andrebbe studiato...

ciao
ame

C'è poco da studiare, se guardi questa prova del WBX6 syncro, anche se la foto del motore è al contrario, si vede l'accrocchio oettinger esattamente come il mio.

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Nelle versioni WBX6 col cambio automatico (la stragrande maggioranza, ovviamente 2WD), tutto ciò non c'è. Probabilmente il convertitore di coppia fa lavorare il motore sempre a regime ottimale.

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10/02/2015 11:56 #129812 da Perseo
ragazzi mi sono perso un po di post...ero un po depresso e ho "lasciato perdere" di guardare, invece mi avete dato finalmente conferma, grazie davvero. A dire il vero quella definizione (che cambio se mi dite cosa scrivere) mi è stata data da due diversi meccanici che per fortuna non lo hanno toccato. Il meccanico che mi ha appena restituito il mezzo mi ha detto esattamente le stesse cose che mi avete detto e ha bloccato con fil di ferro la valvola aperta. Ha fatto un bel tagliando, filtri, candele, olio, cambiato le boccole del cambio e adesso va molto meglio (in 5a a 4100 giri fa i 130, prima 95..), è più pieno e prestante. Non ho intenzione di cercare più quel pezzo, ne farei a meno a questo punto anch'io. Ero felicissimo, il problema è che si sente uno sfiato, a volte sembra che gira a 3 cilindri... e lui sospetta che sia una valvola che non tiene...che ci sarebbe da rifare la sede...non lo so sono deluso, stamattina a benza non voleva partire, ho dovuto metterlo a gas e allora andava, ma a freddo gira male, dispari, mi sembra peggio di prima!

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10/02/2015 12:24 #129814 da ame.deox
le cause possono essere molte..
comincia col farti misurare la compressione

ciao
ame

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12/02/2015 11:47 #129894 da Perseo
Ciao, ritorno sull'argomento, ieri sera ho visto una puntata di affari a 4 ruote dove riparavano una 993. nello smontare il varioram ho notato su questa unità erano presenti almeno 3 di quelle famigerate valvole... mi domando se avendo il nome in tedesco di quel pezzo si possa provare a trovarlo tra ricambisti porsche.... altra cosa, a me è stato detto che la valvola agisce sulla carburazione ai bassi regimi, ame tu sei sicuro sicuro che sia un dispositivo che impedisce il fuorigiri?
potrebbe essere questo pezzo? www.type911shop.co.uk/shop/article_5780/...D399%26aid%3D5780%26

Grazie

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12/02/2015 12:54 #129897 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo
Secondo me, nel 911 li usano come attuatori pneumatici per variare la lunghezza dei condotti di aspirazione, aprendo o chiudendo i passaggi nel collettore. Questo riempie la coppia ai bassi giri (condotti lunghi) o rende il motore più cattivo agli alti (condotti brevi).
Che siano uguali gli attuatori.....sorry, non saprei :ghgh: ....

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Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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12/02/2015 21:38 #129917 da ame.deox
@ perseo
alla prima domanda: sì
alla seconda: il pezzo sembra proprio quello:
quì
tutta la storia
[da: 2.1l engine, injection and ignition
dalla pag 24-40 in giù]

PS: secondo me si può tranquillamente farne a meno.
è assurdo che quella menbrana sia perpetuamente al lavoro (la depressione viene tolta solo dai 4500 giri in sù)

ciao
ame

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24/03/2015 12:39 #131547 da Perseo
Dopo aver provato bene il mezzo rispolvero questo topic. il motore con la valvola bloccata aperta e un tagliandone generale gira sicuramente meglio, spesso bene.Mi restano i seguenti problemi:
- In seconda sotto i 2000 giri è come se scalciasse, va a singhiozzo, strattona, devo cosrtantemente parzializzare con la frizione... poi accelerando va su bene
- a freddo ancora non sta acceso a benza, è ok a gpl, nonostante il meccanico abbia sistemato la valvola del minimo a freddo
- in 5° a 3100 giri sono a 100 di tachimetro. a 4200 a 115.. è un 2.1 95 cv... mi sembra un po poco, anche perché a 5000 giri la festa è finita
Qualcuno sa dirmi se mi devo preoccupare o se conoscete un buon esorcista di motori zona Gorgonzola?
Graazie!

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24/03/2015 16:59 #131558 da midelt
Se a 3.100 sei ai 100 km/h a 4.200 sarai attorno ai 135 km/h (sempre di tachimetro).
Secondo me hai il tachimetro impallato (o magari il contagiri che dà i numeri, più difficile).
Prova con un GPS, vedrai che a meno dello scarto del tachimetro (7-8%), i numeri sono quelli.
Sul funzionamento "a canguro" ho anch'io lo stesso problema sia col DJ che col WBX6, specialmente a motore molto caldo. Il problema si manifesta solo quando non è richiesta grande spinta dal motore (spero di essermi spiegato).
Sul DJ, da quando ho montato il termostato a 80°C, il problema è parecchio diminuito (chissà poi perché), sull'oettinger invece è infernale: soluzione --> andare sempre a stecca :vw

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25/03/2015 09:39 #131580 da Perseo
mah, a gps a 3.100 giri fa 96km/h, di più non ho provato con i gps, pero a tachimetro sengna 120 a 4.2.... (poi mi sembra assurdo che un benzina a 5000 giri è già a limitatore).. nel forum leggo di utenti che con motori simili al SS fa i 150.... vorrei solo capire se è giusto o no, alla fine per me l'ottimo sarebbe 120 km/h con consumi accettabili.
Per il "canguro" grazie, me ne faro una ragione dunque, proverei quella del termostato perché tanto già qualcosa non va, quando faccio un po di coda a milano si surriscalda... devo portarlo a farlo vedere
Per l'avviamento a freddo a benza?

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25/03/2015 12:55 #131588 da ame.deox
il mio ss a freddo parte sempre al 1° colpo e mantiene un minimo "alto" (lo stesso se commuto subito a gpl). poi scende man mano il motore si riscalda fino a stabilizzarsi al corretto valore.
a concorrere alla stabilità del minimo sono molti i componenti e vanno verificati uno a uno. valvola stabilizzatrice, centralina, interruttore pressione servo sterzo, sonda lamda, aspirazione aria parassita, anticipo, CO%, tenuta stagna impianto di scarico, catalizzatore, ecc....
e cablaggio.

per le verifiche ti servono manuale e schema elettrico

ciao
ame

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25/03/2015 14:27 #131596 da Perseo
grazie ame... questo significa che mi devo trovare un meccanico migliore di quello che lo ha "curato"... non ha saputo risolvere questo problema, c'è da dire che la marmitta è messa parecchio male...te abiti mica in zona milano? magari mi potresti dare un consiglio visto che sto motore sembra un alieno..

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25/03/2015 14:58 #131600 da ame.deox
se sai usare un tester credo che parecchie cose te le puoi controllare da te.
quì servono conoscenze sull'iniezione elettronica digifant, oggi estinta (figlia della digijet e nipote della L-jetronik[anni '60],+ o -).
tradotto tanto tempo e pazienza.
è il solito discorso.
non potendo collegare un tester per la diagnosi molti addetti ai lavori si sentono "persi" perchè le cose vanno fatte a manina con il manuale giusto in mano per riuscirre ad intercettare il difetto (o i difetti).

dal link che ti ho indicato hai il manuale

io sono di Sondrio
ciao
ame

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25/03/2015 15:14 #131602 da midelt
Guarda che tenendo una marcia fissa, la velocità è proporzionale al numero di giri, quindi 96:3100=x:4200. Se fai il calcolo ottieni 130 km/h puliti. L'unico caso in cui questo non è vero è se la frizione dovesse slittare.
Per il discorso gas/benza guarda qui cosa ne penso...
jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_vi...p?63717.0#post_63929

per il termostato cerca questo
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Compatibilità:pare che in BMW lo montino di serie sulla 520 2,0-2,0I-5​24TD
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