Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

affidabilità motore 2.1

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09/11/2013 22:21 #113359 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic affidabilità motore 2.1
Infatti... Covin chiedeva lumi sul motore DJ, mica voleva sapere se è meglio diesel o benzina... che poi è come paragonare l'oro con la pasta asciutta. :ghgh:

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VW T3 Syncro 14" Atlantic
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09/11/2013 22:37 #113360 da K .
Risposta da K . al topic affidabilità motore 2.1
Gioy ... non ti rimane che spostare e rinominare questo post . . . direi

Diesel Vs Benzina,

Oppure

Battaglia all'ultimo idorcarburo . . . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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10/11/2013 01:44 #113361 da RUV
Risposta da RUV al topic affidabilità motore 2.1
[justify] :roftl: Bellissimi :roftl:

:asd: Spettacolo :asd:
[/justify]
Moana senz'altro.... :ghgh:

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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10/11/2013 09:24 #113363 da covin58
Risposta da covin58 al topic affidabilità motore 2.1

il Cusna ha scritto: E intanto avete fatto fuggire il buon Covin58 che è andato a barattare il T3 con un Alfetta beige pur di non avere più niente a che fare con questo sito e la gente che ne fa parte :ghgh:


no...in realtà sto seguendo :?: .... :D
ho già avuto mezzi del genere e ho voluto questo per uno scopo preciso.
confrontando le caratteristiche tecniche delle varie motorizzazioni dichiarate a suo tempo da vw il motore dj è certamente di gran lunga il più performante anche a regimi da motore diesel ma come benzina tante sono le dipendenze elettriche.
per mio conto avrei preferito un diesel che, date le caratteristiche di allora, una volta in moto si "autoalimenta" senza nessuna o quasi dipendenza elettrica.

cmq grazie a tutti...avrò sicuramente altro da chiedere.

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11/11/2013 12:46 #113394 da midelt
Risposta da midelt al topic affidabilità motore 2.1
Ciao Covin,
come avrai potuto notare sei finito in una bella gabbia di matti :mmm:.

...e comunque il dieselista Silentbay non monta un Jx
...e neanche il dieselista Syncronic
...e neanche il dieselista RUV
...e neanche il dieselista K.

... non si capisce come mai si sentano così punti nel vivo :peace

Invece che io sappia nessuno qui dentro con DJ o MV ha mai taroccato in toto il motore (per quanto esistano dei Subaru che si adattano piuttosto facilmente e sono motori di concezione moderna).
In definitiva, il DJ è un motore che ha valori di coppia e di potenza già di tutto rispetto e permette di "stare al passo" col traffico moderno. Tanto per capirsi riesci a superare i TIR in autostrada (anche in salita) e nei passi alpini non devi fermarti per far passare le auto in coda dietro di te.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, io non ho mai avuto problemi sul DJ, ma ne ho avuti sull'oettinger WBX6, che monta la stessa centralina Digijet. Per il momento ho risolto con ponticelli vari (mancavano le masse nella centralina), ma penso che presto dovrò intervenire sostituendo il pezzo. Anche la centralina di regolazione del minimo può dare problemi.
Altre peculiarità del benzina come cavi candele, distributore, bobina e spinterogeno, sono molto semplici da verificare e mantenere in efficienza.
Ho avuto invece un po' di noi con l'impianto di raffreddamento con manicotti scoppiati, vaschette esplose... ma dopo aver tribolato qualche mese ho capito che era il termostato bloccato sul chiuso (infatti il radiatore rimaneva freddo, mentre l'acqua là dietro bolliva). Da verificare anche l tappo della vaschetta, che secondo me è fabbricato col deretano e a volte non rilascia la pressione dalla vaschetta primaria a quella secondaria.
Altri inconvenienti che ho avuto sono relativi all'impianto GPL che poi ho asportato con soddisfazione (c'è topic dedicato, in cui mi cimento in una faida tra GPListi e NON-GPListi!).
Ciao
Andrea

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11/11/2013 12:56 #113395 da paolinox
Risposta da paolinox al topic affidabilità motore 2.1
Come non essere d'accordo con tutto ciò che hai elencato, Andrea.
L'unica pecca è, secondo me, la mancanza di un po' più di coppia in certe situazioni.
Ma ti ricordi i passaggi sui twist del Formicaleone? Praticamente il motore girava al minimo...

Syncro 16" Multivan camperizzato

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11/11/2013 12:59 #113396 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic affidabilità motore 2.1

midelt ha scritto: ...e comunque il dieselista Silentbay non monta un Jx


hahaha...putroppo è vero ma non per scelta...io amavo il mio jx, difatti tornassi indietro rimetterei quello...(furgoni posseduti prima sempre avuto jx o cs e sempre stato contentissimo) ;) e poi con il benzina (addirittura con gpl asportato) bisogna essere ricchi o figli di petrolieri...hahah

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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11/11/2013 13:13 #113397 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic affidabilità motore 2.1
Andre, approfitto (a tuo favore e piacere personale) per rilinkarti il video dello smontaggio differenziale anteriore dove alla fine si sente il rombo con scarico vuoto di un bel benzina (credo però subaru) in caso te lo fossi perso vimeo.com/77958158#at=0 al minuto 22:08 :vw

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11/11/2013 13:33 #113398 da raffo
Risposta da raffo al topic affidabilità motore 2.1
Tra l'altro i WBX sono motori senza cinghia di distribuzione, e neanche catena: un problema in meno...

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11/11/2013 17:41 #113406 da covin58
Risposta da covin58 al topic affidabilità motore 2.1
ecco appunto....il motore 2.1 (DJ giusto?) che tipo di distribuzione ha?....cinghia,catena,ingranaggi?...sostituzioni,manutenzioni?
grazie!

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11/11/2013 18:52 #113413 da midelt
Risposta da midelt al topic affidabilità motore 2.1
Aste e bilancieri con punterie idrauliche

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11/11/2013 19:50 #113417 da K .
Risposta da K . al topic affidabilità motore 2.1
ma una domanda . .. . prendi questo mezzo per viaggiare in autostrada a 130 km/h e spostarti semplicemente dal punto A al punto B? oppure cerchi un mezzo che pene o male diventa un compagno di viaggio (e non di spostamento), dove effettivamente ''vivi'' il tuo mezzo insieme ad una pseudo comunità che condivide la stessa passione? se il tuo è il primo caso il t3 NON fà per te. . .
Ciao dal K ....
PS ad essere onesto non ho mai provato a un motore Benzina quindi non è posso avere un corretto paragone . ..

PSS non è che qualcuno mi presta un motore e cambio benzina per una settimana?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

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11/11/2013 19:52 #113418 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic affidabilità motore 2.1
pene o male??!! :nonono:

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11/11/2013 20:00 #113420 da K .
Risposta da K . al topic affidabilità motore 2.1
ps3 ... io con il biancone (1600 aspirato) carico di 930 kg di ferro supero egregiamente i 90enni sulle biciclette . .. . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

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11/11/2013 21:44 #113434 da covin58
Risposta da covin58 al topic affidabilità motore 2.1

raffo ha scritto: Tra l'altro i WBX sono motori senza cinghia di distribuzione, e neanche catena: un problema in meno...


grazie midelt....
mi sono espresso un po' frettolosamente...
in realtà intendevo chiedere conferma della tipologia della distribuzione... :sbonk:

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