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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
SPIA OLIO SEMPRE ACCESA!
- Cricaria
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31/03/2013 23:45 #104733
da Cricaria
Rufus - Caravelle 2.1 benz. tetto alto no Westfalia
SPIA OLIO SEMPRE ACCESA! è stato creato da Cricaria
Ciao a tutti. Ho un 2100 MV a benzina, Rufus, che ultimamente ha deciso di accendere la spia dell'olio appena accendo il camper. Il che mi fa venire le mie belle paranoie, per cui non parto nemmeno e non so se dopo 10 km si spenge. E' rischioso provare a fare un giro? L'olio è a livello, forse è un po' vecchio: può bastare fare un cambio olio? La cosa che mi sembra strana è che si accende la spia al 100% già appena avviato.. Ho letto decine di tread e mi sembra di evincere che merita prima provare controllando che i fili siano attaccati e se la pressione è ok, poi cambio l'olio, e poi solo dopo sostituzione pompa olio, giusto?
Vi ringrazio per la risposta. E' che devo andare dal meccanico che mi è pure scaduta da 4 mesi, e il meccanico è a 250km..
Ciao e grazie di nuovo
Vi ringrazio per la risposta. E' che devo andare dal meccanico che mi è pure scaduta da 4 mesi, e il meccanico è a 250km..
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Rufus - Caravelle 2.1 benz. tetto alto no Westfalia
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- mic
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01/04/2013 01:06 #104734
da mic
Risposta da mic al topic SPIA OLIO SEMPRE ACCESA!
si il tuo ragionamento è esatto tralasciando un corto elettrico...può essere olio vecchio o pompa
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- paolinox
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01/04/2013 11:47 #104740
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic SPIA OLIO SEMPRE ACCESA!
Potrebbe essere un problema al sensore di pressione minima olio (quello posto sul lato sinistro del motore, tra i cilindri 3 e 4) oppure al suo cablaggio. Il fenomeno si è manifestato improvvisamente? Mai avuto segnali della spia o del cicalino, in precedenza? Lo hai guidato per un brave tratto per vedere se la spia si spegne?
I sensori olio sul tuo motore sono due: uno si occupa della pressione sotto ai 2000giri (ed è quello che ti fa accendere la spia in questo momento, appunto posizionato tra i cilindri 3/4), l'altro si occupa della pressione sopra i 2000giri (flash della spia e cicalino) ed il suo intervento sarebbe più preoccupante.
La pompa olio difficilmente si usura a tal punto (a meno di motori con molte centinaia di migliaia di km) da non garantire la pressione necessaria.
I sensori olio sul tuo motore sono due: uno si occupa della pressione sotto ai 2000giri (ed è quello che ti fa accendere la spia in questo momento, appunto posizionato tra i cilindri 3/4), l'altro si occupa della pressione sopra i 2000giri (flash della spia e cicalino) ed il suo intervento sarebbe più preoccupante.
La pompa olio difficilmente si usura a tal punto (a meno di motori con molte centinaia di migliaia di km) da non garantire la pressione necessaria.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- lambro84
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02/04/2013 07:41 #104774
da lambro84
Risposta da lambro84 al topic SPIA OLIO SEMPRE ACCESA!
Controlla l'integrità del filo che va al sensore tra il cilindro 3 e 4, mi è successo che si mangiasse l'isolazione in corrispondenza della paratia che copre i soffietti delle aste guida valvole. Comunque dal "ticchettio" delle valvole capisci se arriva olio o meno di conseguenza se fidarti a fare dei km.
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- Cricaria
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10/05/2013 12:34 #106425
da Cricaria
Rufus - Caravelle 2.1 benz. tetto alto no Westfalia
Risposta da Cricaria al topic SPIA OLIO SEMPRE ACCESA!
Grazie a tutti, di cuore; ora controlliamo. Sono appena tornato dal meccanico e stavamo impazzendo per trovare dove fosse il bulbo dell'olio. E' quello che voi chiamate sensore tra il cilindro 3 e 4 giusto? Oggi controlliamo. Abbiamo già cambiato olio e filtro e ci siamo accorti che al posto del tappo del serbatoio olio c'è il sensore (staccato) che va all'indicatore sul cruscotto della temperatura olio. Lo abbiamo messo a massa e la lancetta si muove ma la spia resta accesa, quindi non dipende da lui ma dalla pressione (spero). Oggi controlliamo.
Sì, è un problema che si è manifestato all'improvviso.
Grazie di nuovo. Vi aggiorno presto. Ciao, Cristiano
Sì, è un problema che si è manifestato all'improvviso.
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Rufus - Caravelle 2.1 benz. tetto alto no Westfalia
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