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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
pressione olio(DG)
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13/11/2012 17:44 #97090
da manx
CORSARO joker 86 1.9 AFN power
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pressione olio(DG) è stato creato da manx
ciao,ho la spia dell'olio ke si accende progressivamente dopo aver fatto un 10 km
ho letto sul forum ke potrebbe trattarsi di una molla ke perde durezza;me lo confermate?sta molla si trova sotto il tappo con testa a taglio sotto la coppa?io uso olio motul 15-50 e il mio motore ha 95000km.nel caso dove posso trovarla sta molla?
grazie mille
ho letto sul forum ke potrebbe trattarsi di una molla ke perde durezza;me lo confermate?sta molla si trova sotto il tappo con testa a taglio sotto la coppa?io uso olio motul 15-50 e il mio motore ha 95000km.nel caso dove posso trovarla sta molla?
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13/11/2012 20:19 #97106
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic pressione olio(DG)
Se l'olio è nuovo la gradazione è quella giusta per non aver problemi, soprattutto ora che le temperature sono già bassine. Due cose possono causare il poblema: un problema al sensore o un problema sul circuito olio.
Io avevo cambiato per prima cosa il sensore, ma dopo tirate a lungo d'estate tornando al minimo per qualche minuto la spia tendeva ad accendersi e dovevo tenere accelerato. La molla sta esattamente sotto il tappo a taglio, quando lo apri stai attento perchè la molla è compressa e sopra c'è il funghetto che agisce da chiusura che cadrà insieme. Io avevo notato che tra due motori che avevo in box uno aveva la molla che a riposo era 2 mm in più dell'altra ed ho messo quella senza riscontrare variazioni. Ho scritto in Germania per comprare una pompa maggiorata su consiglio di un tedesco mio amico che ha risolto in quel modo in attesa di rifare il motore (dice che la pressione va scendendo perchè col tempo aumentano i giochi sulle bronzine di banco). Quando ho scritto mi hanno dato del pazzo ad usare un 10W40, mi hanno detto di prendere un 10W60 e non comprare nessuna pompa (venditore onestissimo dato che vendendomi la pompa vrebbe fatto i suoi interessi). Ho messo un 15W50 ed anche d'estate non ho avuto più problemi; dato che a gas aveva il minimo basso ho anche provveduto ad lzarlo un po' proprio per evitare che la pressione potesse scendere troppo.
Per la molla o fai uno spessore da mettere sotto o c'è un kit con molla rinforzata che vendono ma che non sono riuscito a capire se ha influenze negative poi in alto di giri, dove la pressione potrebbe diventare troppa...
Spero di non aver creato confusione, un saluto
Io avevo cambiato per prima cosa il sensore, ma dopo tirate a lungo d'estate tornando al minimo per qualche minuto la spia tendeva ad accendersi e dovevo tenere accelerato. La molla sta esattamente sotto il tappo a taglio, quando lo apri stai attento perchè la molla è compressa e sopra c'è il funghetto che agisce da chiusura che cadrà insieme. Io avevo notato che tra due motori che avevo in box uno aveva la molla che a riposo era 2 mm in più dell'altra ed ho messo quella senza riscontrare variazioni. Ho scritto in Germania per comprare una pompa maggiorata su consiglio di un tedesco mio amico che ha risolto in quel modo in attesa di rifare il motore (dice che la pressione va scendendo perchè col tempo aumentano i giochi sulle bronzine di banco). Quando ho scritto mi hanno dato del pazzo ad usare un 10W40, mi hanno detto di prendere un 10W60 e non comprare nessuna pompa (venditore onestissimo dato che vendendomi la pompa vrebbe fatto i suoi interessi). Ho messo un 15W50 ed anche d'estate non ho avuto più problemi; dato che a gas aveva il minimo basso ho anche provveduto ad lzarlo un po' proprio per evitare che la pressione potesse scendere troppo.
Per la molla o fai uno spessore da mettere sotto o c'è un kit con molla rinforzata che vendono ma che non sono riuscito a capire se ha influenze negative poi in alto di giri, dove la pressione potrebbe diventare troppa...
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14/11/2012 12:48 #97143
da manx
CORSARO joker 86 1.9 AFN power
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Risposta da manx al topic pressione olio(DG)
chiarissimo grazie!l'olio è nuovo e ho messo un 15-50 proprio xchè avevo avuto problemi di punterie ke cioccavano.
provero con spessorare la molla,la cosa strana è ke da freddo o al minimo la spia è spenta,si accende dopo pochi km...x problemi al circuito cosa intendi?conta ke il mio motore ha solo 95000km
grazie del supporto!
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14/11/2012 20:27 #97148
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic pressione olio(DG)
Intendi che anche a caldo al minimo è spenta? Perchè se così fosse la cosa cambia, il problema si verifica di solito al minimo proprio perchè è lì che la pressione dell'olio è più bassa. Alle volte potrebbe succedere anche ad elevata velicità se la quantità di olio nel motore è poca, allora in tal caso la pompa movimenta un sacco d'olio e fa fatica a mantenere la pressione perchè aspira parte d'aria.
Problemi nel circuito possono essere usure sull'albero motore o sulle bronzine, eventuali tappi sull'albero motore che si dovessero aprire o simili...
Un saluto
Problemi nel circuito possono essere usure sull'albero motore o sulle bronzine, eventuali tappi sull'albero motore che si dovessero aprire o simili...
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16/11/2012 13:01 #97209
da manx
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Risposta da manx al topic pressione olio(DG)
ciao CaravelleC,ieri sono passato da eddy x avere un'altra opinione;
anke lui ipotizza la molla,ma mi ha anke consigliato di cambiare l'olio,la marca-gradazione è giusta ma dice ke dopo 10000km va cambiato(stesso olio del guzzi ma ci faccio 30000km azz!)
x curiosita tu ke olio usi?nn vorrei aprofittare ma mi manderesti 2 foto del tuo vano motore?(devo verificare come girano i tubi dell?acqua)
grazie
anke lui ipotizza la molla,ma mi ha anke consigliato di cambiare l'olio,la marca-gradazione è giusta ma dice ke dopo 10000km va cambiato(stesso olio del guzzi ma ci faccio 30000km azz!)
x curiosita tu ke olio usi?nn vorrei aprofittare ma mi manderesti 2 foto del tuo vano motore?(devo verificare come girano i tubi dell?acqua)
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17/11/2012 23:11 #97293
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic pressione olio(DG)
Io uso al momento eni I-RIDE 15W50, precedentemente avevo usato il racing 20W50 ma ho reputato fosse sprecato, anche vedendo il prezzo...
Il tuo mezzo i che anno è? Il mio è dell'85 e il giro dei tubi è quindi quello vecchio, diverso dai mezzi dopo l'85. Se mi confermi che il tuo è pre 85 vedo di fare qualche foto.
Con l'olio comunque non ti fidare a fare più di 15000 km, qualunque esso sia e soprattutto se l'uso è molto cittadino (diluizione più elevata con benzina). Anche i long-life alla fine le officine li cambiano prima di quanto prescritto.
Un saluto
Il tuo mezzo i che anno è? Il mio è dell'85 e il giro dei tubi è quindi quello vecchio, diverso dai mezzi dopo l'85. Se mi confermi che il tuo è pre 85 vedo di fare qualche foto.
Con l'olio comunque non ti fidare a fare più di 15000 km, qualunque esso sia e soprattutto se l'uso è molto cittadino (diluizione più elevata con benzina). Anche i long-life alla fine le officine li cambiano prima di quanto prescritto.
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18/11/2012 15:09 #97325
da manx
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Risposta da manx al topic pressione olio(DG)
si si il mio è un 84,quello con il termostato attacato alla pompa.
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19/11/2012 21:55 #97428
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic pressione olio(DG)
Sono un po' preso per motivi familiari, devi avere pazienza per le foto perchè non so quando riuscirò a farle. Se hai domande particolari chiedi pure.
Un saluto
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20/11/2012 14:18 #97490
da manx
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Risposta da manx al topic pressione olio(DG)
Tranquillo nn ho fretta,ho risolto il problema spia,era un filo dietro al cruscotto che faceva contatto ,cmq grazie per la disponibilita
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