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motore DG: richiesta caratteristiche
- AlessioJoker
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Volevo sapere come si comporta il motore DG, che problemi può dare e se si può installare il GPL.Grazie
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
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- CaravelleC
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Dati i consumi di questi mezzi il gpl dà costi simili alla versione diesel, non permette grandi risparmi; mentre il metano costa la metà esatta a parità di percorrenza.
Sul DG si montano sia gpl che metano perchè è raffreddato a liquido.
Un saluto
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- pierpa
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Guido da vent'anni un T2 Camperizzato Westfalia 1600 a metano con prestazioni molto modeste.
Ho a disposizione un motore DG e relativo cambio 5m, (smontati da un'ambulanza T3 del 1984), e un cambio 4m del T2 motorizzato T4 2000cc.
l'intenzione è quella di montare il motore DG e il cambio 4m in quanto il 5m non ci sta perchè fisicamente più lungo
(non voglio addentrarmi in modifiche non reversibili)
Prima di iniziare chiedo a chi può rispondermi:
1) quanto consuma il DG a metano (quanti Km/litri bombole metano) con cambio 5m o cambio 4m?
2) la velocità max a giri motore?
Ho già provato il motore T4 2000 con pochi vantagg ( a mio avviso)i rispetto al 1600.
Montare il DG è anche per avere un miglioramento del riscaldamento abitacolo utilizzando l'acqua del raffreddamento motore.
Grazie e buona strada
:smile: T2 camperizzato 1977
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- WESTY 77
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Ciao Pierpa,mi sa che quello che vorresti fare non e' possibile sia a livello di burocrazia che a livello tecnico.pierpa ha scritto: Scusate l'intrusione, sono nuovo del sito e imbranato con il PC.
Guido da vent'anni un T2 Camperizzato Westfalia 1600 a metano con prestazioni molto modeste.
Ho a disposizione un motore DG e relativo cambio 5m, (smontati da un'ambulanza T3 del 1984), e un cambio 4m del T2 motorizzato T4 2000cc.
l'intenzione è quella di montare il motore DG e il cambio 4m in quanto il 5m non ci sta perchè fisicamente più lungo
(non voglio addentrarmi in modifiche non reversibili)
Prima di iniziare chiedo a chi può rispondermi:
1) quanto consuma il DG a metano (quanti Km/litri bombole metano) con cambio 5m o cambio 4m?
2) la velocità max a giri motore?
Ho già provato il motore T4 2000 con pochi vantagg ( a mio avviso)i rispetto al 1600.
Montare il DG è anche per avere un miglioramento del riscaldamento abitacolo utilizzando l'acqua del raffreddamento motore.
Grazie e buona strada
Il tuo mezzo e' un T2 con motore 1600 raffreddato ad aria,la modifica che vorresti fare,stravolgerebbe totalmente il mezzo con l'installazione di un motore DG raffreddato a liquido e poi come faresti con l'omologazione?
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- pierpa
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Comunque fisicamente ci sta utilizzando la barra di supporto motore del T2 e la campana del cambio del motore T4.
Se mi istruite su come fare, inserisco una foto. ciao
:smile: T2 camperizzato 1977
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- CaravelleC
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- Syncromat
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Io una ca.gata del genere non la farei mai..piuttosto cerca un 2.0 Typ4 aircooled, o al limite un CU: come dici, a montare un DG la differenza di potenza è risibile, ma andresti incontro a tutta una serie di casini tecnici e noie, oltre a stravolgere il tuo (bellissimo) T2..
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- manx
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- pierpa
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Come anticipatamente ho scritto, guido da vent'anni il mio "giallone", e in questi anni ho provato motori aircooled AS1600 sia con testare a singola e a doppia aspirazione, oltre al motore 2000 CJ a carburatori, con risultati poco apprezzabili a mio avviso (certo la differenza tra i due tipi c'è) per il tipo di traffico odierno.
Se faccio autostrada sono un ostacolo per i camion che viaggiano costantemente a 90/95 km/h ( il giallone fa max 95 km/h a metano in pianura, non vi dico se devo fare appennini o montagna), con tempi di viaggio che si allungano notevolmente e ferie passate per la maggiore guidando (e la mia compagna non ne vuol sapere di guidare il Vw). viaggiando su strade normali incorro a riskio autovelox ( già successso con rishio punti patente oltre alla multa).
Inoltre a metano il motore scada di più quindi devo moderare la velocità per non incorrere in fusione bronzine ( mi è successo anche questa).
Riassumendo sto cercando di viaggiare un po più veloce.
Sono stato anch'io puristam ma mi sono stufato !!!!!!
Per rispondere a manx il radiatore si posiziona nel vano motore a sx sotto la presa d'aria (viste in internet).
Comunque dalla info ricevute qualche vantaggio c'è.
Provare non mi costa molto in quanto ho già tutto il necessario e il lavoro me lo faccio (e il tutto è reversibile per tornare all'originale). O mi consigliate di cambiare il t2 con un t3 ????????
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- pierpa
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So che sono idrauliche, ma ho bisogno di verificare e in merito ho info contrastanti. grazie e buona vita.
:smile: T2 camperizzato 1977
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- manx
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per regolare le valvole:metti i pistoni a punto morto,poggi i registri in modo da nn avere gioco,poi dai 2 giri a stringere xchè i bichierini vanno caricati un po,io ho fatto cosi su consiglio di eddy.
P.S:nn mi ritengo un purista anzi fosse per me modifiche a go-go,buon lavoro smanettone :vw
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- pierpa
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non ho capito se viaggi a benz o altro, in quanto la velocità che dici mi andrebbe più che bene, anche se con il cambio 4m ne perderei un po a parità di giri motore.
NB: io viaggio sempre a metano, quei pochissimi km che faccio a benz mi provacano crampi allo stomaco e tremendi mal di testa...............
in quanto al radiatore anteriore non mi piace e darebbe nell'occhio.
Inoltre non lo posso mettere sul muso perchè c'è la ruota di scorta.
Un consiglio per la temperatura, se non l'hai già fatto: installa un interruttore collegato in parallelo con il termostato di comando dell'elettroventola del radiatore (utile in tanti casi , specialmente in montagna in salita dove la bassa velocità non permette un buon raffreddamento del liquido) che ti permetterà , con un po di attenzione alla temperatura acqua, di evitare surriscaldamenti al motore.
ciao
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- manx
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la velocita si riferisce a benzina,ovvio ke col metano un po cala.
Sto valutando l'impianto gpl,ma x una buona autonomia(2 bombole)i costi salgono....aiuto incentivi!!!!!
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