Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

tac-tac-tac ciocca (regolazione idraulica valvole) [DG]

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28/06/2012 22:59 #91628 da manx
fatto inspiegabile:se lascio fermo il dg x alcuni giorni,quando poi lo riavvio si sente un forte ticchettio provenire dalla bancata sinistra soprattutto al minimo,ma fatti 50 km sparisce.
sembra c ome se si scaricasse una punteria e aumenta il gioco.
vi è mai capitato?

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28/06/2012 23:16 #91629 da raffo

manx ha scritto: fatto inspiegabile:se lascio fermo il dg x alcuni giorni,quando poi lo riavvio si sente un forte ticchettio provenire dalla bancata sinistra soprattutto al minimo,ma fatti 50 km sparisce.
sembra c ome se si scaricasse una punteria e aumenta il gioco.
vi è mai capitato?


Diagnosi corretta, ti consiglio un olio meno fluido: da quando uso il minerale 15/40 non mi succede più.

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28/06/2012 23:32 #91630 da manx
rapido grazie! io mettevo il bardhal 10/40 ma visto che devo fargli il tagliando provero come dici tu.

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29/06/2012 11:49 #91641 da CaravelleC
A me succede alle volte anche con il 20W50 (con il 10W40 e 40°C di temperatura fuori mi si accende la spia della pressione olio al minimo dopo viaggi autostradali), dipende da come si ferma il motore (quali valvole sono in apertura e quali in chiusura). Noterai che lo fa se spegni e riaccendi il motore più volte di seguito a freddo; l'olio tende ad uscire da alcuni bicchierini provocando il noioso rumore. Nel mio caso ho cambiato i bicchierini ma di tanto in tanto lo fa.
Comunque se poi sparisce non ci sono problemi, solo dovrebbe andar via ben prima di 50 km.
Un saluto

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29/06/2012 13:31 #91643 da raffo
beh, in effetti 50km sono un po' tantini, a me era roba di 5 minuti

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30/06/2012 13:36 #91684 da manx
guarda i bichierini sono nuovi,presi da eddy,anno 10000 km ora.
x i 50 km dipende dalle volte,a volte sparisce subito altre no.
ma farlo aste e bilanceri come il guzzi no eh!!!!dico cosi xche avevo un california punterie idrauliche era un disastro....cmq provo a cambiare l'olio e poi vediamo

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01/07/2012 00:12 #91701 da CaravelleC
Per non regolare più i giochi valvola la costruzione si complica e si può incorrere in maggiori problemi, però io che vado a metano sono contento che recupera i giochi in automatico, così non rischio di puntare le valvole anche quando è molto caldo...
Un saluto

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01/07/2012 11:13 #91709 da Dylan
cambia olio ed eventualmente metti in programma un cambio della pompa dell'olio (operazione relativamente semplice ed economica), magari la pompa ha perso un po del "brio" iniziale e non riesce a spinger subito l'olio per riempire i bicchierini

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

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01/07/2012 17:52 #91715 da CaravelleC
Io pensavo di prendere la pompa maggiorata, ma poi con l'olio viscoso lo fa meno ed ho deciso di mantenere l'equilibrio secolare... Non vorrei instaurare una reazione a catena irreversibile. Oggi me lo ha fatto appena acceso, però in circa 5 km il ciocco sparisce, se dura molto di più non vorrei ci fosse qualche bicchierino che non tiene bene
Un saluto

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07/07/2012 16:03 #91980 da Téchne
Ciao a tutti!

vi faccio sentire la mia... me lo ha fatto oggi per la prima volta dopo alcune partenze a freddo. (ultimamente sto facendo tragitti corti)



Che ne dite?

Ho messo da poco un 10/40 con cui ho fatto 800km. Ho pronto in garage del 15/50 API SL che pensavo di mettere fra poco.

Forse me lo sta chiedendo?

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07/07/2012 19:15 #91985 da Jeko-77
Sul mio vecchio 2.1 wbx dj 112 lo faceva ogni tanto con una frequenza tutta sua...ho provato a migliorare la qualità dell'olio e a fare una pulizia con i prodotti appositi prima del cambio olio e il problema è sparito.
Certo è che se te lo fa sempre ho paura che le punterie non stiano molto bene...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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08/07/2012 13:49 #91996 da Téchne
ciao Jeko,

grazie per la risposta.

Veramente ha cominciato ieri a fare questo rumore.. vorrei provare a fargli fare un tragitto piu lungo per provare se cambia musica ma non vorrei neanche rompere qualcosa dato che il ticchettio che fà è molto accentuato.

Forse sarebbe meglio dare un'occhiata alla pompa olio prima?

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11/07/2012 10:12 #92156 da Téchne
falso allarme.. scomparso :D

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11/07/2012 11:25 #92162 da raffo

Téchne ha scritto: falso allarme.. scomparso :D

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