- Messaggi: 194
- Ringraziamenti ricevuti 0
avviamento anomalo [DG]
- Dueruote
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
vi racconto la situazione partendo dall'inizio:
un paio di settimane fa vado per accenderlo (dopo non averlo usato per 10 gg) e non ne vuole sapere di partire.
Strano, di solito è sempre partito ma questa volta accenna soltanto e io forse ho esagerato col pedale, quindi oltre ad un'ipotesi di averlo ingolfato a furia di tentativi scarico la batteria.
Dopo qualche gg, batteria ricaricata, non parte. Non insisto.
Dopo qualche gg riprovo e riparte: gira male, poi dopo qualche secondo gira a 4 cilindri bello tondo. Lo scaldo bene, faccio un giro.
Giorno dopo riprovo, non parte subito ma alla fine parte: lo lascio acceso 30 secondi convinto di riuscire ad accenderlo, ma nulla.
In pratica adesso si avvia una volta ogni tot tentativi ma sta acceso solo un secondo e poi si spegne.
Sembra un problema elettrico perchè si spegne di colpo. In più la batteria è a terra, ma quello è il meno.
Qualche ipotesi? io essendo da solo non ho potuto fare molte prove... e ovviamente per far la cosa ancora più complicata ora non ho il mezzo sottomano...
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- captain urlo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 542
- Ringraziamenti ricevuti 0
Cosa intendi per un po' di tentativi? La batteria ti è tornata a terra dopo quanti "secondi equivalenti" di tentativi? Io ho un CU, la batteria è bella pimpante, all'inizio, specialmente d'inverno, ho bisogno di accarezzarlo sempre un po', parte, fa quattro o cinque giri di albero motore scampanando un pochino in assenza di olio tra le canne dei cilindri, quasi sempre si spenge un paio di volte; riaccendo continuando con le coccole e con il piedino sensibile sul gas nel punto preciso dove so che gli fa più piacere, inizia a fare qualche giro rotondo, lo tengo appena sopra il minimo di pedale fino a che non comincia a sorridere, poi provo a lasciarlo solo, sento che ha bisogno ancora di sentire la manina, allora lo consolo dando un colpettino appena di gas, prende coraggio, lo lascio e mi allontano delicatamente dal pedale lasciandolo solo ma facendogli capire che gli sono sempre vicino.
Per far questo d'inverno gli ci vuole un po' di batteria, se non ce l'avessi mi farebbe la bizza certamente prima di girare rotondo piantandomi in asso con la batteria scarica e con il motore spento...
Che olio hai?
Lo tieni fuori?
Che intendi per si spenge di colpo? sei al minimo a motore freddo e si spenge? oppure anche se è su di giri e caldo a un certo punto inizia a spengersi come se lo spengessi girando la chiave in marcia...
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dueruote
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 194
- Ringraziamenti ricevuti 0
la batteria è a terra ma anche da carica come ho detto il mezzo nn partiva. faccio notare che ha meno di un anno di vita
Quando parte (ogni 2\3 tentativi da 4-5 secondi l'uno) fa così:
brum! e poi spento, kaputt
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- captain urlo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 542
- Ringraziamenti ricevuti 0
Voglio dire, lo starter sarà sicuramente il problema principale; quello che ti lascia fermo, ma ha evidenziato una batteria, diciamo così, non più freschissima, nonostante la giovane etÃ
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Un saluto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dueruote
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 194
- Ringraziamenti ricevuti 0
Quando è attivato e quindi nelle partenze a freddo è semichiusa, giusto?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Se l'aria funziona, cioè la valvola farfallata è semichiusa, potrebbe essere solo un problema di acceleratore. Hai provato a tenere accelerato leggermente con il piede e vedere se rimane acceso?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- captain urlo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 542
- Ringraziamenti ricevuti 0
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
CaravelleC ha scritto: Sull'air cooled dovrebbe esserci, è fatto in maniera diversa perchè ci sono due carburatori (sempre che l'aria non sia manuale a leva in cabina come il T2)
No no... dovrebbe essere "automatica" anche sull'aircooled, almeno sul 1.6 aircooled si attivava premendo il pedale dell'acceleratore, e andava ad agire proprio frapponendo sul carburatore un blocchetto meccanico che alzava il minimo... e credo che variasse anche il rapporto aria/benzina. Suppongo che il sistema sia simile anche sul 2000, che ha due carburatori sempre Solex, ma di modello differente (il 1.6 monta il 34 PICT e il 2.0 monta il 34 PDSIT).
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2407
- Ringraziamenti ricevuti 60
...così era pure sul mio vecchio T2, poi una successiva rapida sgasata disattivava lo starter.Gioy_80 ha scritto: ... dovrebbe essere "automatica" anche sull'aircooled, almeno sul 1.6 aircooled si attivava premendo il pedale dell'acceleratore
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Vic ha scritto:
...così era pure sul mio vecchio T2, poi una successiva rapida sgasata disattivava lo starter.Gioy_80 ha scritto: ... dovrebbe essere "automatica" anche sull'aircooled, almeno sul 1.6 aircooled si attivava premendo il pedale dell'acceleratore
Eheheh... nel mio invece l'aria rimaneva tirata finchè il motore non raggiungeva una temperatura tale da non averne più bisogno... tra l'altro l'aria non si toglieva "di botto", ma gradualmente, la placchetta metallica che si interponeva con il minimo sul carburatore era "scalettata" e l'aria si disattivava un pochino alla volta con il salire della temperatura fino a togliersi del tutto.
Son proprio ingegneri tedeschi...
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2407
- Ringraziamenti ricevuti 60
Gioy_80 ha scritto: Son proprio ingegneri tedeschi...
[OT]
Beh, nel primo periodo d'uso il meccanismo rimaneva sempre un po' bloccato... il consumo medio era di 5,5 Km/l Una volta sistemato, le cose non andarono molto meglio... quella volta che riuscimmo a fare una media di 8 Km/l, commossi brindammo!
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.