- Messaggi: 513
- Ringraziamenti ricevuti 0
Installazione impianto GPL su Syncro [MV]
- midelt
- Offline
- Premium Utente
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Tuff Gong ha scritto: @Tirtha: allora mi rivolgerò a Eddy...
Giusto per capire: cosa costa un intervento simile?
Vorrei effettuare i lavori il prima possibile, perchè senza il GPL i consumi (come già saprete) sono veramente proibitivi, e l'idea di posizionarle sotto non mi entusiasma proprio per ragioni di "spazio da terra"
mi sono divertito a fare "una mano di conti" così alla buona:
Dati:
costo impianto del Teo (forse il più caro ma performante) 2.800 €
consumo medio del mio Syncro 2.1 benzina: 7km/litro
costo medio arrotondato per eccesso di un litro di benza: 1.3 €
Quindi:
litri di benza che mi compro con 2.800 € = 2.154 Lt.
Kilometri che faccio con i suddetti litri: 15.076 Km.
Media di km/anno con il Syncro (lo uso solo d'estate e per pochi we): 3.000
Ammortamento impianto: in 5 anni, senza calcolare che il GPL va beh che costa poco, ma per far andare il Syncro a gas lo dovrò ben rifornire, e che dove vado di solito il gpl non c'è quindi finisco per andare a benza lo stesso...
OK: niente impianto neanche nel 2010
NOTA: considerazioni strettamente personali: chi usa il T3 molto di più, ha sicuramente un vantaggio, ma questi rapidi conti magari servono a decidere..
Unico motivo che mi ha fatto pensare ad un impianto: i famigerati blocchi regionali degli Euro 0, ma:
nei WE si può girare lo stesso.
In città non lo uso: in vacanza mi sbatto subito in autostrada e raggiungo regioni o Paesi più ragionevoli;
Pare che i camper abbiano una deroga (?non è chiaro),
Che non mi senta Giancarlo, ma iscriverlo ASI (1986: si può) costa meno di un impianto a gas...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dueruote
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 194
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Dueruote ha scritto: io l'ho fatto in giugno e con incentivi statali e della provincia di milano ho speso 300 euro (1400 il costo reale). la bombola è dentro la panca, contiene 39 litri effettivi. faccio 250 km secchi andando a 100km\h
Ottimo prezzo l'impianto, meno l'autonomia...poi ogni 250 Km non ci sono distributori di GPL...
Grecia, Turchia; est Europa: nisba.
Tunisia, Maghreb ed in generale Africa mediterranea: nisba (il resto dell'Africa nonzo, di sicuro in Sud Africa nisba)
Chiedete a Raffo: tutta la traversata della Germania per andare in Islanda: nisba (e nisba pure in Danimarca e Islanda, ovvio).
Per star più vicini: Corsica: zero
Sardegna: forse un impianto o due.. Cohiba?
Per chi lo usa giornalmente e localmente non ci sono dubbi, ma chi ci fa principalmente le ferie e sogna mete lontane, finisce solo a portarsi dietro uno o due bei bomboloni vuoti..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2312
- Ringraziamenti ricevuti 0
Syncromat ha scritto:
Dueruote ha scritto: io l'ho fatto in giugno e con incentivi statali e della provincia di milano ho speso 300 euro (1400 il costo reale). la bombola è dentro la panca, contiene 39 litri effettivi. faccio 250 km secchi andando a 100km\h
Ottimo prezzo l'impianto, meno l'autonomia...poi ogni 250 Km non ci sono distributori di GPL...
Grecia, Turchia; est Europa: nisba.
Tunisia, Maghreb ed in generale Africa mediterranea: nisba (il resto dell'Africa nonzo, di sicuro in Sud Africa nisba)
Chiedete a Raffo: tutta la traversata della Germania per andare in Islanda: nisba (e nisba pure in Danimarca e Islanda, ovvio).
Per star più vicini: Corsica: zero
Sardegna: forse un impianto o due.. Cohiba?
Per chi lo usa giornalmente e localmente non ci sono dubbi, ma chi ci fa principalmente le ferie e sogna mete lontane, finisce solo a portarsi dietro uno o due bei bomboloni vuoti..
In verità vi dico, o discepoli, che in Germania di distributori GPL ce ne sono in buon numero (in Danimarca non più).
Francia: molto diffusi;
Spagna: molto rari;
Paesi Bassi: spuntano come funghi;
Corsica: qualcuno ce n'è, ma il GPL costa solo un 30% meno della benza
In Polonia e Repubblica Ceca pullulano.
Non lo trovo più ma c'era un topic dove avevamo fatto un riassunto della situazione europea.
Qui un elenco dei distributori in Sardegna
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2312
- Ringraziamenti ricevuti 0
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tirtha
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 852
- Ringraziamenti ricevuti 0
proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- stefanokayak
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 3
- Ringraziamenti ricevuti 0
westfalia california 2095cc benzina tetto alto del 90 (soprannominato orsetto)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dueruote
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 194
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Senza considerare che a gas il mezzo è meno performante, anche facendo l'installazione di un impianto iniettato, la differenza c'è, eccome. E te ne accorgi soprattutto con un syncro, in fuoristrada è proibitivo andar a gas, e cmq montagne salite discese ecc è sempre meglio andare a benzina.
Discorso diverso invece per chi il mezzo lo usa tutti i giorni e i 15.000 km dei conti di syncromat... li fa in neanche 6 mesi. Io personalmente da quando ho riavuto il syncro col motore nuovo a metà giugno 2009 che aveva 151.000 km .... ad oggi (febbraio 2010) il contakm segna 173.000 ... il consumo è ben diverso... e il risparmio sul gas si fa sentire per bene!
Chiaro che in montagna uso quasi sempre benzina!
A voi la scelta!
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- sbuc
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 248
- Ringraziamenti ricevuti 0
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Téchne
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 55
- Ringraziamenti ricevuti 0
iniezione liquida?? Ma su quale motorizzazione?
it's better to travel hopefully, than to arrive.
___________________________________
"Sergente Pistacchio" Syncro 14" 1,9DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Téchne
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 55
- Ringraziamenti ricevuti 0
it's better to travel hopefully, than to arrive.
___________________________________
"Sergente Pistacchio" Syncro 14" 1,9DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.