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pressione olio motore [DG]
- maurvai
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Da qualche tempo la spia dell'olio motore lampeggiava, segnalando una anomalia di pressione nel circuito.
Consultato il meccanico e il buon Paolinox, per aver riscontro è sempre meglio sentire due campane. I accordo con i due pareri si procede per gradi...cambio olio con olio un po' più denso (20w50), sostituzione filtro, sostituzione bulbo e, udite, agendo sulla molla che regola la pressione dell'olio, aggiungendo spessore con una rondella, proviamo a rimettere in senso il tutto.
Giro di prova ma il problema si ripresenta. e quindi cominciano i grattacapi: la pompa rotta? il motore oramai cotto?
Dopo varie imprecazioni, mie e del mecca, tiriamo giù la molla e chiediamo in vw di avere le misure, per capire se è ancora in buone condizioni, ma ovviamente in vw non sanno nulla.
Siccome il papà del mecca è un Vecchio che di motori Boxer se ne intende, anche di gran lusso, passando in officina vede la molla e dice..."ragazi guardate bene da qualche parte che io un molla così me la ricordo"...
Non ci volevo credre, è saltata fuori una molla identica, nuova, ma decisamnete più alta (3 mm ??) "hai voglia a mettere rondelle" quello spessore non lo avremmo mai recuperato.
Ora dopo due giri di prova sembra tutto ok.
Chiedo ai più tecnici se vogliono aggiungere qualche particolare, per esempio:
che funzione ha esattamente la molla?
come può essersi insaccata così tanto?
a voi la parola
joker 1.6 boxer air cooled,1979
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- Leon1572
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ma per l'accaduto: 'che botta di c*lo!!'
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- paolinox
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la pompa dell'olio pompa l'olio, come suo dovere fare, e se c'è un calo di pressione nell'impianto di lubrificazione il bulbo (1 nel Dg, 2 nell' MV/DJ) lo segnala. Ma se ci fosse una sovrapressione? Ecco la funzione di quella molla. La trovate sul fondo del blocco motore, in prossimità del filtro olio. La pompa pompa (sempre il suo dovere..) ed il flusso d'olio in pressione passa per i condotti. Ad un certo punto l'olio trova ortogonalmente al suo cammino una valvolina spinta dalla molla (calibrata) in questione, che si oppone alla pressione del circuito di lubrificazione. Nel caso di una sovrapressione, la molla cede di quel tanto da permettere la discesa della valvolina ed aprire così un passaggio che porta direttamente l'olio nella coppa, scaricando parzialmete l'impianto e ripristinando così la giusta pressione.
Dopo molte, moltissime ore di funzionamento l'acciaio della molla perde le caratteristiche di elasticità e carico originarie, accorciandosi un poco e cedendo prima alla pressione dell'olio, con conseguente perdita di pressione su tutto l'impianto di lubrificazione. Con conseguenze spesso nefaste..
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- maurvai
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Ora il problema è che non riesco a trovare la molla nuova in VW, che fare? Vado di spessori o qualcuno ha già trovato una molla sostitutiva per i motori tipo DG? Oppure qualcuno sa se è uguale a qualche altro motore?
Grazie, un saluto
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- CaravelleC
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In cerca di Joker :smile:
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Jimmy
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Consiglio di raccogliere i suoi interventi in un volumetto da tenere insieme al manuale Bentley.
:applausi:
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- paolinox
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KgB ha scritto: Paolinox : Un pozzo di scienza ....
Jimmy ha scritto: Paolinox ti spiega le cose, e bene.
Consiglio di raccogliere i suoi interventi in un volumetto da tenere insieme al manuale Bentley.
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Non fate così, che poi comincio a crederci anch'io....
Er Joker ha scritto: Ciao Maurizio, io il Joker ancora non ce l'ho, però cercandolo mi sono imbattuto in uno che ha il tuo stesso problema con la pressione dell'olio motore, siccome dice che ha sostituito il motore da appena 15000 Km vorrei sapere: non è che è sintomo di qualche cosa di più grave? Si trova un kit non originale? Quanto può costare questo genere di intervento? Grazie per l'aiuto
Si, puo' essere sintomo di un malanno piu' grave.
Come già consigliai telefonicamente a CaravelleC, prima di ogni intervento va monitorata la pressione dell'olio (a motore freddo e caldo) per farsi una idea del comportamento a diverse temperature.
Il motore boxer 2.1 soffre particolarmente dell'usura dei cuscinetti di biella (rod bearing, fate una ricerca sul web e troverete pagine e pagine sulla questione): se le bronzine lasciano trafilare l'olio che le mantiene lubrificate (è presente un condotto nell'albero motore che porta l'olio in pressione a creare un "cuscinetto" tra bronzina ed albero) si verifica un calo di pressione ed una usura precoce delle bronzine stesse, fenomeno che porta, se non preso in tempo, alla perdita delle tolleranze e ad un lasco anomalo della testa di biella fino alla sua rottura. Con risultati disastrosi come già successo ad IlTeo qualche tempo fa.
Qui uno dei tanti casi.
Nei motori revisionati (magari per mancanza di conoscenza delle sue particolarità , visto la tutto sommata scarsa diffusione in Italia)l'errore puo' stare nella mancata sostituzione dei bulloni che uniscono il cappello alla testa della biella: l'acciaio dei bulloni, perdendo le caratteristiche meccaniche originali, perde tenacità e si "allunga" diminuendo i valori di serraggio corretti e generando quindi tolleranze non tollerabili (!) il che ci fà tornare alla perdita di pressione ecc ecc..
Quindi, controllate la pressione..
Paolo
P.S.: se non riuscite a prendere sonno, vi consiglio la lettura di questo interessante studio che ripropone appunto il problema del lasco tra cappello e corpo della biella.
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(ps non ho letto, trppe poche figure)
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- captain urlo
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A suffragio della proposta vi cito Bolina (rivista di vela che io amo). Detta rivista ospita una bella rubrica di nautica tecnica ad opera di G. Basile, una sorta di Paolinox della vela; orbene: è appena uscito un libro splendido che è semplicemente la raccolta dei suoi articoli e delle sue risposte.
Pensaci Paolinox e magari, che so, pensiamoci come Jokeristi.it, magari ci fai anche due lire, in fondo, in questo momento siamo solo 1862!
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
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