Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

motore 2000 su 1600

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9 Anni 9 Mesi fa #135726 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic motore 2000 su 1600

Gioy_80 ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: Tutto giusto......ma vorrei vedere quanti T3 ci sono in circolazione con il motore della cilindrata di serie...


Che discorsi... Non è che se lo fanno in tanti (mica così tanti comunque) diventa legale o cambiano le ripercussioni legali in caso di incidente se ti beccano. Immagino che l'osservazione successiva sarà che un occhio non esperto di sti furgonidimmerda non noterebbe mai la differenza, ma anche quello è un discorso della minchia, sarà anche più difficile da notare ma se ti beccano ti grigliano lo stesso. Poi possiamo dire a ben diritto che in Italia siamo un branco di idioti, che nei paesi più civili la storia è molto diversa... Ma tant'è, per fortuna o purtroppo siamo in Italia...

Cavolo grande capo......ormai ci leggi pure nel pensiero......hai scritto tutta la realtà in due righe :sisi:
Comunque sia.....ogni tanto sarebbe bello sfrecciare con i nostri furgoni dimmerda a mille sotto gli occhi dei velox. .....naturalmente con l'indice medio al posto della targa :asd:

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9 Anni 9 Mesi fa #135727 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic motore 2000 su 1600
Eh, sarebbero belle tante cose... Tipo fare il giro della scrivania in motorizzazione e dare una testata in piena faccia al burocrate di turno, cosa che sarebbe bello fare anche in posta o in comune... :asd:

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9 Anni 9 Mesi fa #135734 da loris
Risposta da loris al topic motore 2000 su 1600
Credo che oltre alla legalità, venga compromessa anche la sicurezza.
Anche io ho il 1600 e non mi supera gli 80/90 orari, un giorno in francia su una lunga discesa di un paio di km (ed il vento a favore) sono riuscito a spingerlo oltre i 110.
PANICO & PAURA , incontrollabile, ballava come se fosse sull' acqua era difficilissimo tenerlo fermo in careggiata e controllarlo.
Non parliamo dello spazio di arresto in frenata....
Non so i vostri ma il mio è meglio se viaggia piano piano...

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9 Anni 9 Mesi fa #135738 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic motore 2000 su 1600

loris ha scritto: Credo che oltre alla legalità, venga compromessa anche la sicurezza.
Anche io ho il 1600 e non mi supera gli 80/90 orari, un giorno in francia su una lunga discesa di un paio di km (ed il vento a favore) sono riuscito a spingerlo oltre i 110.
PANICO & PAURA , incontrollabile, ballava come se fosse sull' acqua era difficilissimo tenerlo fermo in careggiata e controllarlo.
Non parliamo dello spazio di arresto in frenata....
Non so i vostri ma il mio è meglio se viaggia piano piano...


Qui ti contraddico, passare da un 1.6 aircooled (CT) a un 2.0 aircooled sempre nato per spingere il T3 non cambia in termini di sicurezza, infatti i T3 nati col motore 2.0 di fabbrica spingevano il medesimo furgone, con lo stesso telaio, lo stesso impianto frenante, ecc. ecc.

Forse cambiava il cambio, ma qui non si tratta tanto di sicurezza, piuttosto di sfruttabilità della potenza offerta da un diverso motore. E comunque se si cambia motore si può anche sostituire il cambio con quello del 2.0...

Poi certo, se uno pretende di metterci sotto un motore Porsche senza manco adeguare almeno l'impianto frenante è un matto.

In ogni caso ricordo che col CT tenevo una media di 90-100 km/h in piano, in discesa un po di più, toccai qualche volta i 120... Ma non ho mai sofferto troppo di instabilità, quantomeno non in modo così evidente. Ricordo solo l'instabilità che dava il Mistral laterale nel sud della Francia, avendo trazione posteriore quando buttava raffiche forti ti spostava letteralmente l'avantreno del furgone e dovevi continuamente correggere... Ma è la forma del T3, unito alle gomme strettine...

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9 Anni 9 Mesi fa #135743 da tonni
Risposta da tonni al topic motore 2000 su 1600
A me pare che il problema del mio 1600 sia in salita, non in discesa :asd:

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9 Anni 9 Mesi fa #135748 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic motore 2000 su 1600
Anche in discesa và... Il freno motore non frena una minchia... :asd:

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