- Ringraziamenti ricevuti 2
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
a volte sembra batta in testa
- Fabio AOSTA T3
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #134004
da Fabio AOSTA T3
a volte sembra batta in testa è stato creato da Fabio AOSTA T3
a volte quando accendo batte in testa , ho chiesto a un meccanico mi ha detto che sono le punterie da registrare , ma dopo qualche km gira da incanto !!
cosa devo fare ?
saluti
cosa devo fare ?
saluti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Joymachine
-
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
9 Anni 11 Mesi fa #134006
da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic a volte sembra batta in testa
Se per "batte in testa" intendi un forte martellamento proveniente dalle punterie e dopo un po' smette ti direi di non fare niente.
Anche il mio faceva cosi, sono i bicchierini di registrazione automatica del gioco valvole che si scaricano e impiegano un po' a ricaricarsi.
Al massimo cambia quelli ma non fare registrare le punterie ! (sul mio motore c'era in bella evidenza un adesivo che avvertiva appunto di non registrare a mano il gioco valvole).
Anche il mio faceva cosi, sono i bicchierini di registrazione automatica del gioco valvole che si scaricano e impiegano un po' a ricaricarsi.
Al massimo cambia quelli ma non fare registrare le punterie ! (sul mio motore c'era in bella evidenza un adesivo che avvertiva appunto di non registrare a mano il gioco valvole).
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
9 Anni 11 Mesi fa #134048
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic a volte sembra batta in testa
Se sono le punterie lo fa a freddo e non solo quando accelleri, praticamente è uno sbattere metallico tipo ticchettio forte che aumenta di frequenza e intensità all'aumentare dei giri. Il battere in testa si sente invece a caldo sotto sforzo sotto forma di rumore tipo sassolini che sbatacchiano e in tal caso è l'anticipo la causa, spesso per rottura della valvolina a depressione sullo spinterogeno che lo corregge in base alla depressione nel collettore di aspirazione.
Un saluto
Un saluto
- Fabio AOSTA T3
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
9 Anni 11 Mesi fa #134059
da Fabio AOSTA T3
Risposta da Fabio AOSTA T3 al topic a volte sembra batta in testa
quindi sono le punterie e non fà niente ? meglio

- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
9 Anni 11 Mesi fa #134062
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic a volte sembra batta in testa
Meglio se lo fai sentire al tuo meccanico di fiducia. Tieni conto che nel caso siano i bicchierini da cambiare sono 160 euro+ 120 euro di astucci telescopici + 2/3 ore di manodopera... Se ti fa rumore solo per pochi km a freddo e solo dopo lunghi periodi di inattività puoi evitare l'intervento perché è un comportamento abbastanza comune... Un saluto
9 Anni 11 Mesi fa #134213
da loris
LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981
ALTE EMOZIONI
Risposta da loris al topic a volte sembra batta in testa
Ciao Fabio, quel rumore e normale, sopratutto a freddo. Come diceva joymachine il sistema ha bisogno di scaldarsi e regolarsi in maniera automatica ed a confermarlo sta il fatto che dopo un po il rumore sparisce ed il motore gira come un orologio svizzero.
Lascia cosi come è.
Ci vediamo ad Antey ??
Lascia cosi come è.
Ci vediamo ad Antey ??
LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981
ALTE EMOZIONI
Tempo creazione pagina: 0.300 secondi