Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

a volte sembra batta in testa

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9 Anni 11 Mesi fa #134004 da Fabio AOSTA T3
a volte quando accendo batte in testa , ho chiesto a un meccanico mi ha detto che sono le punterie da registrare , ma dopo qualche km gira da incanto !!
cosa devo fare ?
saluti

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9 Anni 11 Mesi fa #134006 da Joymachine
Se per "batte in testa" intendi un forte martellamento proveniente dalle punterie e dopo un po' smette ti direi di non fare niente.
Anche il mio faceva cosi, sono i bicchierini di registrazione automatica del gioco valvole che si scaricano e impiegano un po' a ricaricarsi.
Al massimo cambia quelli ma non fare registrare le punterie ! (sul mio motore c'era in bella evidenza un adesivo che avvertiva appunto di non registrare a mano il gioco valvole).

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9 Anni 11 Mesi fa #134048 da CaravelleC
Se sono le punterie lo fa a freddo e non solo quando accelleri, praticamente è uno sbattere metallico tipo ticchettio forte che aumenta di frequenza e intensità all'aumentare dei giri. Il battere in testa si sente invece a caldo sotto sforzo sotto forma di rumore tipo sassolini che sbatacchiano e in tal caso è l'anticipo la causa, spesso per rottura della valvolina a depressione sullo spinterogeno che lo corregge in base alla depressione nel collettore di aspirazione.
Un saluto

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9 Anni 11 Mesi fa #134059 da Fabio AOSTA T3
quindi sono le punterie e non fà niente ? meglio ;)

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9 Anni 11 Mesi fa #134062 da CaravelleC
Meglio se lo fai sentire al tuo meccanico di fiducia. Tieni conto che nel caso siano i bicchierini da cambiare sono 160 euro+ 120 euro di astucci telescopici + 2/3 ore di manodopera... Se ti fa rumore solo per pochi km a freddo e solo dopo lunghi periodi di inattività puoi evitare l'intervento perché è un comportamento abbastanza comune... Un saluto

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9 Anni 11 Mesi fa #134213 da loris
Risposta da loris al topic a volte sembra batta in testa
Ciao Fabio, quel rumore e normale, sopratutto a freddo. Come diceva joymachine il sistema ha bisogno di scaldarsi e regolarsi in maniera automatica ed a confermarlo sta il fatto che dopo un po il rumore sparisce ed il motore gira come un orologio svizzero.
Lascia cosi come è.
Ci vediamo ad Antey ??

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

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