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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
Surriscaldamento anomalo 1600 ct
- Mauro1984
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13/08/2024 23:45 #160432
da Mauro1984
Surriscaldamento anomalo 1600 ct è stato creato da Mauro1984
Ciao a tutti, spero siate tutti in viaggio con i nostri meravigliosi mezzi.
Ho un 1600 ct con motore completamente rifatto che mi trovo per la prima volta ad usare d’estate, (ho la fortuna di viaggiare da novembre a marzo di solito). Premesso che il sistema di raffreddamento funziona a dovere, è capitato a qualcuno che scaldi a tal punto da doversi fermare spesso per un drastico calo di potenza? Devo altresì specificare che prima di partire sono state registrate le valvole in maniera empirica perché la rettifica non si ricordava se fossero stati tolti i bicchierini idraulici o no. A fronte di varie prove avevamo trovato un set up soddisfacente ma purtroppo risulta essere sicuramente non performante e rumoroso, non capisco se anche questo potrebbe giocare a sfavore della compressione e del surriscaldamento.
grazie mille
Ho un 1600 ct con motore completamente rifatto che mi trovo per la prima volta ad usare d’estate, (ho la fortuna di viaggiare da novembre a marzo di solito). Premesso che il sistema di raffreddamento funziona a dovere, è capitato a qualcuno che scaldi a tal punto da doversi fermare spesso per un drastico calo di potenza? Devo altresì specificare che prima di partire sono state registrate le valvole in maniera empirica perché la rettifica non si ricordava se fossero stati tolti i bicchierini idraulici o no. A fronte di varie prove avevamo trovato un set up soddisfacente ma purtroppo risulta essere sicuramente non performante e rumoroso, non capisco se anche questo potrebbe giocare a sfavore della compressione e del surriscaldamento.
grazie mille
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- Derex
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14/08/2024 08:41 #160434
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Surriscaldamento anomalo 1600 ct
Direi che una non perfetta regolazione delle valvole, può essere la causa di aumento della temperatura del motore e che a lungo andare può essere pericoloso per le valvole stesse e per l’intero motore…
Saluti
PIER
Saluti
PIER
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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14/08/2024 09:58 - 14/08/2024 10:24 #160435
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Surriscaldamento anomalo 1600 ct
Scusami ma " set up soddisfacente ma purtroppo risulta essere sicuramente non performante e rumoroso" è contraddittorio. Per essere soddisfacente per certo non deve essere rumoroso e (nei limiti del possibile per un CT
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
) essere performante.
Soprattutto il rumoroso può essere la causa, come diceva Pier, del calo di potenza.
Se le valvole hanno un gioco troppo stretto, quando il motore si scalda le valvole non chiudono più bene (diciamo che si allungano e rimangono aperte quando non dovrebbero) e quindi la miscela scappa via o comunque hai casini in camera di combustione.
Io direi che assolutamente da controllare/regolare il gioco delle valvole e poi controlla a dovere il buon funzionamento dei flap che si aprono (si dovrebbero aprire) quando il motore si scalda.
Raffreddamento motore 1600 aircooled
Se non lo facessero, le temperature salirebbero con gravi pericoli per il motore. Un motore troppo caldo poi, comunque, lavora male e performa malissimo. Senza necessariamente arrivare a situazioni disastrose.
"la rettifica non si ricordava se fossero stati tolti i bicchierini idraulici o no"
Sono intransigente, un professionista (vero) controlla e poi mette mano, a costo di smontare tutto. Non giochi con i motori altrui, in modo "empirico"....
Che sia la rettifica o il tuo meccanico.
Fai attenzione.
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Soprattutto il rumoroso può essere la causa, come diceva Pier, del calo di potenza.
Se le valvole hanno un gioco troppo stretto, quando il motore si scalda le valvole non chiudono più bene (diciamo che si allungano e rimangono aperte quando non dovrebbero) e quindi la miscela scappa via o comunque hai casini in camera di combustione.
Io direi che assolutamente da controllare/regolare il gioco delle valvole e poi controlla a dovere il buon funzionamento dei flap che si aprono (si dovrebbero aprire) quando il motore si scalda.
Raffreddamento motore 1600 aircooled
Se non lo facessero, le temperature salirebbero con gravi pericoli per il motore. Un motore troppo caldo poi, comunque, lavora male e performa malissimo. Senza necessariamente arrivare a situazioni disastrose.
"la rettifica non si ricordava se fossero stati tolti i bicchierini idraulici o no"
Sono intransigente, un professionista (vero) controlla e poi mette mano, a costo di smontare tutto. Non giochi con i motori altrui, in modo "empirico"....
Che sia la rettifica o il tuo meccanico.
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VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Ultima Modifica 14/08/2024 10:24 da OlandeseVolante.
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- CaravelleC
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14/08/2024 22:46 #160442
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Surriscaldamento anomalo 1600 ct
Bicchierini idraulici richiedono interferenza, quelli tradizionali regolazione gioco. Non è possibile trovare una regolazione senza avere sicurezza di quali bicchierini sono montati. Se rumoroso di punterie rischi di usurare camme e bicchierini ma l'eccessivo gioco non pregiudica la chiusura delle valvole. Se al contrario puntassero a caldo... zero rumore ma in breve ci si gioca le valvole di scarico perché la combustione non avviene più totalmente nella testa ma passa attraverso le valvole non chiuse. In ogni caso sarebbe da evitare grosse percorrenze a velocità sostenuta finché non capisci cosa è successo. Spero il lavoro abbia garanzia perché i sintomi che racconti non sono proprio da messa a punto leggera. Tienici informati, a freddo torna tutto a posto?
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