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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta
Smontaggio/Sostituzione giunti omocinetici anteriori
- SyncroDan
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22/06/2015 20:52 #134663
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Smontaggio/Sostituzione giunti omocinetici anteriori è stato creato da SyncroDan
Ritrovandomi a cambiare i giunti anteriori ho pensato di fare qualche foto per poi fare una mini-guida se dovesse mai servire a qualcuno.
Crick, furgone sollevato ma ruota ancora a terra.
Si allenta il dadone centrale (da 30) del giunto e si tolgono i dadi della ruota (da 19).
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Si allentano le 6 viti che tengono il giunto interno stando bene attenti a non spanarle se non sono state toccate negli ultimi anni.
Le viti sono lunghe 50mm e non 45mm come le posteriori: nei kit che io sappia ci sono le 45mm quindi bisogna riutilizzare le vecchie oppure procurarsene di nuove.
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Sospensione estesa.
Furgone appoggiato sul cavalletto.
Con lo sterzo tutto a sx (nel caso di lato destro) via la pinza del freno (bussola da 22) e via la vite (testa da 10) che tiene il tubo freno al fusello.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
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Si fissa la pinza del freno per non lasciarla appesa per il tubo freno e si tolgono le due viti (brugola da della testina superiore che se ne esce verso l'alto con un colpetto di martello.
Raddrizzando lo sterzo si trova la posizione che lascia maggiore spazio per sfilare il semiasse con i giunti attaccati stando attenti allo spessore da mezzo cm sul giunto lato differenziale.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Con il semiasse comodo nella morsa togliamo i due giunti: per il lato ruota il seeger è interno al giunto e "apre" mentre per quello "classico" interno il seeger è esterno al giunto chiudendosi sul millerighe.
Con una bella ingrassata si montano i nuovi giunti sul semiasse.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Si reinfila il giunto attraverso il cuscinetto nel fusello, si blocca il giunto lato differenziale, si raddrizza il fusello riportando al suo posto la testina superiore (consiglio di infilarla appena, fissare le viti e solo poi abbassare l'archetto causa attriti metallici).
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
A posto la pinza, fissato il tubo freno, rimontata la ruota e tutto ben stretto prima di lasciare il furgone giù dal crick.
Et voilà !
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Sono stato un po' sintetico con le righe causa tempo limitato ma ognuno chiaramente può aggiungere consigli e trucchi.
Ciao a tutti!
Crick, furgone sollevato ma ruota ancora a terra.
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Si allentano le 6 viti che tengono il giunto interno stando bene attenti a non spanarle se non sono state toccate negli ultimi anni.
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Si fissa la pinza del freno per non lasciarla appesa per il tubo freno e si tolgono le due viti (brugola da della testina superiore che se ne esce verso l'alto con un colpetto di martello.
Raddrizzando lo sterzo si trova la posizione che lascia maggiore spazio per sfilare il semiasse con i giunti attaccati stando attenti allo spessore da mezzo cm sul giunto lato differenziale.
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Con il semiasse comodo nella morsa togliamo i due giunti: per il lato ruota il seeger è interno al giunto e "apre" mentre per quello "classico" interno il seeger è esterno al giunto chiudendosi sul millerighe.
Con una bella ingrassata si montano i nuovi giunti sul semiasse.
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- BatDoG
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22/06/2015 22:55 #134669
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Smontaggio/Sostituzione giunti omocinetici anteriori
era da tempo che desideravo una miniguida sui giunti, grazie
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