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Il 4x4 non si disinserisce.
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Diciamo che IMHO molto probabilmente il tuo problema sta nel circuito del vuoto più che sul disgiuntore stesso... o nello stesso attuatore del disgiuntore, anche se non mi sono mai messo a guardarlo quindi non so dirti quali prove potresti fare al volo (probabilmente interverranno altri). Hai i blocchi differenziali? Se tiri i relativi pomelli (NON su asfalto), si inseriscono normalmente? Utilizzano lo stesso circuito del vuoto del disgiuntore per attivarsi-disattivarsi, quindi se quelli si attivano senza problemi il problema è appunto nell'attuatore del disgiuntore. Se invece questi non si attivano, allora è un problema generale sul circuito del vuoto... credo sia più difficile, ma chissà cosa è successo nel guado.
Se devi tornare a casa e ti serve di rimuovere il 4x4, comunque, puoi tirare giù l'albero di trasmissione e girare così... così vai a sola trazione posteriore. Ma quel rumore che senti dall'anteriore... penso sia un ulteriore problema su cui indagare, che non risolveresti anche togliendo la trazione integrale... potrebbe essere un giunto omocinetico, o un cuscinetto, bisogna smontare e guardare...
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- paolinox
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Se il rumore (di trasmissione) proviene dalla parte anteriore del furgone, gli incriminati sono il differenziale o gli organi connessi (ruote, giunti omocinetici, crociera albero trasmissione).
Il disgiuntore si trova nella parte anteriore del cambio, a cui è collegato l'albero di trasmissione.
Non è possibile vederlo dall'esterno. A vista c'è solamente l'attuatore pneumatico.
Sentire lo sfiato dell'aria è strano, dovresti sentire un sibilo al massimo (o una leggera "trombetta" se la valvola di non ritorno vibra).
Non capisco cosa intendi però con
Farfaraway ha scritto: La G l'ho inserita solo nel momento di estrema difficoltà ma accelerando ha fatto un rumore.........come se si surriscaldasse.
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- Silentbay
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- Farfaraway
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Sono su una pista con il 4x4 già inserito, attraversando un torrente rimango infossato in una parte sabbiosa, inserisco la G, inserisco il blocco del differenziale, accelero e subito sento un forte rumore provenire dal radiatore come se si surriscaldasse, decelero e dopo una decina di secondi il rumore diminuisce siano a sparire, esco dall'insabbiamento, tolgo la G e tolgo il blocco del differenziale, continuo tranquillamente sino a raggiungere l'asfalto, disinserisco il 4x4 ma niente, rimane inserito anche con il pomello tirato giù, tirando giù il pomello sento un rumore provenire dalla scatola dei fusibile e dei relè, non vedo fumo e non sento odore di bruciato, faccio 5 metri di asfalto e comincio a sentire un bel BANG BANG BANG che mi sembra provenire tra la leva del cambio e il sedile del copilota ma dopo pochi secondi il rumore sparisce, ora lo fa solo ogni tanto e sempre a bassa velocità , sicuramente avete ragione, ho provato ad alzarlo con il crick ed a muovere la ruota con le mane ed effettivamente ha un pò di gioco ma non così tanto da provocare tutto quel rumore.
Potrebbe essere la parte interna del giunto omocinetico e non quello che va alla ruota?
Comunque si sono riuscito a tornare dal Marocco tranquillamente con il 4x4 inserito, ho pensato che non fosso un problema visto che ha viaggiato per 23 anni senza disgiuntore....
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Per 4x4 inserito cosa intendi? disgiuntore (pomello centrale) [inserito quindi 2wd led spento - disinserito 4wd led acceso]???
Per intenderci, se il disgiuntore è acceso significa che è inserito, quindi non sei con 4 ruote motrici.
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- Silentbay
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Batdog...mi sa che il vecchio proprietario ti ha invertito i tubucini del vuoto del disgiuntore.... qualunque pomello del cruscottino del syncro funziona che quando è spinto ovvero giù, ovvero lucina spenta il sistema (blocco o disgintore che sia) sono non funzionanti, mentre se tirati si accende la lucina e ti ritrovi con blocco inserito o nel caso del disgiuntore, 4x4 inserito....se per il tuo syncro non è così allora devi semplicemente andare sotto il furgone dal nasello del disgiuntore e staccare i tubetti dall'attuatore del disgiuntore e invertirli....solitamente sono messi a posta uno blu e uno nero per essere accoppiati con il colore della plastica dell'attuatore stesso (blu e nero)BatDoG ha scritto: Allora, mi sa che non ci stiamo capendo...
Per 4x4 inserito cosa intendi? disgiuntore (pomello centrale) [inserito quindi 2wd led spento - disinserito 4wd led acceso]???
Per intenderci, se il disgiuntore è acceso significa che è inserito, quindi non sei con 4 ruote motrici.
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poi non capisco cosa voglia dire "sento un forte rumore provenire dal radiatore come se si surriscaldasse??!!" e che vuor dì?
Invece dalla spiegazione successiva sembrerebbe corrispondere ad un giunto omocinetico..te lo fà di più se sterzi o nessuna differenza tra andare dritto o sterzare?
E in concomitanza è facile che ti si sia staccato un tubetto del vuoto del disgiuntore ed è per quello che non si disinserisce
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Silentbay ha scritto:
Batdog...mi sa che il vecchio proprietario ti ha invertito i tubucini del vuoto del disgiuntore.... qualunque pomello del cruscottino del syncro funziona che quando è spinto ovvero giù, ovvero lucina spenta il sistema (blocco o disgintore che sia) sono non funzionanti, mentre se tirati si accende la lucina e ti ritrovi con blocco inserito o nel caso del disgiuntore, 4x4 inserito....se per il tuo syncro non è così allora devi semplicemente andare sotto il furgone dal nasello del disgiuntore e staccare i tubetti dall'attuatore del disgiuntore e invertirli....solitamente sono messi a posta uno blu e uno nero per essere accoppiati con il colore della plastica dell'attuatore stesso (blu e nero)BatDoG ha scritto: Allora, mi sa che non ci stiamo capendo...
Per 4x4 inserito cosa intendi? disgiuntore (pomello centrale) [inserito quindi 2wd led spento - disinserito 4wd led acceso]???
Per intenderci, se il disgiuntore è acceso significa che è inserito, quindi non sei con 4 ruote motrici.
Esatto, io ho solo il blocco posteriore e funziona così...
Quindi come dicevo, se tirato il disgiuntore è in funzione quindi led acceso quindi 2wd. giusto?
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- Silentbay
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Così quando sei un fuoristrada vai come di sequenza...prima disgiuntore, poi se non basta blocchi dietro e nel caso estremo blocchi anche davanti e ti ritrovi con tutto tirato così è anche più semplice da capire....se spingi tutto, levi tutto... come da intro del video srfl 2013 vimeo.com/85140218
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Problema risolto, il martellamento è il cuscinetto lato ponte, il 4x4 non si disinserisce perché semplicemente l'interruttore o commutatore, quello nero e azzurro che è montato praticamente sulla scatola del cambio ha un tubicino rotto.
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- Silentbay
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Del tubicino allora ci avevo preso...ma cuscinetto lato ponte che significa?Farfaraway ha scritto: Ragazzzzziiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Problema risolto, il martellamento è il cuscinetto lato ponte, il 4x4 non si disinserisce perché semplicemente l'interruttore o commutatore, quello nero e azzurro che è montato praticamente sulla scatola del cambio ha un tubicino rotto.
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Immagino sia il giunto omocinetico, allora.Farfaraway ha scritto: È quello che non è dal lato della ruota ma dal lato del telaio, praticamente tra le due ruota, subito dietro la ruota di scorta.
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