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Testina e archetto...
- Orsomajo
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sto cambiando le testine superiori (a proposito vengono via a martellate o serve l'attrezzo?) e mi sono accorto che l'archetto è molto rigido, devo imprimere molta forza per muoverlo. E' normale o mi consigliate qualche intervento?
Abbracci
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- Orsomajo
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Visto che ho di scorta anche le teste inferiori, che dite, conviene cambiare anche quelle? A occhio non mi sembra che abbiano spazio per uscire a meno che di non ruotare tutto il fuso, ma l'asse delle ruote sbatte sul finale della barra stabilizzatrice. Tocca sfilare la barra?
Chissà se mi sono capito?!?
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- paolinox
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Per la rimozione delle testine superiori (visto che devi sostituirle) vai di mazzetta, a meno che tu abbia l'estrattore apposito. La posizione ed accessibilità non sono però delle migliori e se la parte conica della testina è anche solo pochissimo "incragnata" dovrai attingere al solito archivio di imprecazioni. Se scivoli verso l'eccesso, conviene rimuovere il fusello.
Per quelle inferiori il lavoro è un poco più complesso e faticoso, e dovrai per forza rimuovere tutto il fusello e lavorare a banco (quindi sfilare il giunto esterno dal fusello/cuscinetti, rimuovere la pinza freno ecc..).
La libertà di movimento dell'archetto è dettata dal sistema scelto da Vw, ovvero la torsione del cuscinetto gomma/metallo. Se in buone condizioni, il sistema è piuttosto faticoso da ruotare.
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- Orsomajo
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Se allenti il dado del semiasse (senza rimuoverlo completamente) e picchi sullo stesso con una mazzetta morbida (fibra o rame, oppure interponendo un metallo morbido tipo alluminio) dovresti poter smuovere il semiasse (con giunto annesso) senza troppe difficoltà . Poi sviti completamente il dado e sfili il complessivo giunto/semiasse dal fusello. Il braccio della sospensione è del tipo scatolato o fuso? Se del primo tipo, rimuovi i tre bulloni che fissano il mozzetto porta testina e lo estrai assieme al fusello. Successivamente li separi fra di loro.
Se del tipo fuso...ne parliamo.
I cuscinetti restano lì, non occorre rimuoverli. Eventualmente controlla che sul giunto sia presente ed in buone condizioni il parapolvere (trattenuto da un anello metallico).
Altro? Non ricordo, è da un po' che non ci metto mano.
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Grazie per la pazienza
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E purtroppo inizia il dramma..
Nella versione braccio sospensione fuso, manca quel pratico mozzetto che si estrae dal braccio stesso (rimuovendo i tre bulloni) e trattiene la testina inferiore.
Quindi, viste le forze di attrito in gioco, sarai costretto a rimuovere tutto il braccio sospensione per estrarre la testina e posizionare quella nuova.
Mi par di ricordare di aver rimosso l'assieme braccio sospensione/fusello, averli separati a terra e successivamente lavorato sulla testina (potrei aver anche separato braccio/fusello con braccio ancora montato, ma comunque dovrai rimuoverlo per estrarre la testina). Nel dramma si aggiunge dramma: il puntone di reazione (quella tondino che collega in modo elastico il braccio al telaio) segue obbligatoriamente il braccio e quindi dovrai svitare il dado da 27 che comprime i gommini e rimuovere il tutto (così controlli pure il distanziale all'interno dei gommini, spesso in condizioni drammatiche).
P.s.: quando rimuovi la testina inferiore, potresti trovare un anello adattatore tra testina e fusello. Attento a che non resti bloccato sulla vecchia testina e vada gettato! Se presente e di difficile rimozione, ne ri-parliamo.
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Mi sa che non la cambio la testina sotto! :medita:
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Orsomajo ha scritto: Mi sto scoraggiando.....
Normale, non hai idea di quante volte capiti pure a me.
Nel momento in cui allenti il dado dell'archetto è probabile che il perno ruoti un poco, specialmente se vuoi dare spazio all'ingresso del lubrificante, modificando il camber. Come vedi dai disegni, sono presenti 2 rondelle con foro eccentrico, mosse proprio dal perno. Dovresti, a fine lavori, verificare dal gommista il giusto valore.
Tieni comunque presente che ciò che genera attrito in quel punto è il cuscinetto metallo/gomma che risulta per sua natura non lubrificabile (o quanto meno molto poco, altrimenti ci entrerebbero pure acqua e sporco). Classicamente si nota quando l'archetto comincia a cigolare e si spruzza dall'esterno del lubrificante: il rumore cessa per qualche km e poi si ripresenta. Quindi, se vuoi allentare il perno, andresti a lubrificare le parti in metallo ed eventualmente a proteggere il perno dalla ossidazione. Non il cuscinetto.
Comunque è un lavoretto tutto sommato facile, se ti vuoi togliere il dubbio e controllare lo stato delle cose vai di smontaggio.
Per le testine inferiori...se non presentano giochi macroscopici, fai finta di non averle viste.
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Le testine dell'archetto, come avrai visto, vengono via con la mazzetta mentre per le inferiori il metodo meno invasivo, meno pericoloso e più efficace è la pressa.
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