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cicalina spia olio 1.9 dg
- Pablo
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ho appena portato a casa un syncro 1.9 dg.
(faro' le dovute presentazioni a rogne risolte)
c'e un problema. a motore caldo a giri motore basso parte la cicalina e spia olio. se sgaso o si alzano i giri smette. se lo tengo sempre su di giri . niente cicalina o spia.
(ero stato messo al corrente dal venditore. e comunque la riparazione di questo problema è a carico suo).
il meccanico dice che potrebbe esser la pompa olio.
in questo motore è problematico il cambio della pompa.?
sapete darmi altre spiegazioni.?
grazie
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- paolinox
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La pompa dell'olio si trova appena al di sotto della puleggia sull'albero motore, circa dove evidenziato con cerchio rosso
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Per esperienza è improbabile che la causa sia da imputare alla pompa dell'olio. Più probabile un problema al bulbo olio (costa poco e val la pena sostituirlo). Per non menare gramo evito di dirti che potrebbe essere l'ora del rifacimento motore (ops, l'ho detto..).
La soluzione più rapida e sicura per capire lo stato del motore è applicare un manometro dell'olio e verificare la pressione a freddo/caldo (rimuovi il bulbo che si trova fra le aste valvole della testa di sinistra e con raccordo/tubo/manometro vai a fare la lettura).
A 2000 giri (motore caldo) devi avere minimo 2.0 bar (29psi).
P.
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- Pablo
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altra cosa. mi è capitato ieri facendo manovra con le ruote stterzate a destra furbo ferma facevo fatica a ripartire. come se le ruote antetiori fossero bloccate. dopo sgasando un po è andato. delucidazioni.?viscofrizione.?
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Pablo ha scritto: ok...grazie. da quello che mi ha detto il venditore il motore è stato appena rifatto. e questo problema della cicalina è iniziato proprio da li.
Visto ciò che dici, potrebbero aver commesso l'errore di montare sotto al coperchio pompa olio la guarnizione in carta (fornita con kit guarnizione per rifare il motore) senza verificare la tolleranza ingranaggi/coperchio. Se questa tolleranza risulta eccessiva (causa anche dello spessore della guarnizione in carta) la pressione dell'olio in uscita dalla pompa non è sufficiente a garantire la corretta lubrificazione degli organi in movimento.
Dopo aver controllato la pressione con il manometro (e verificato che ci sia un reale problema e non un errore del bulbo), la rimozione del coperchio pompa sarebbe il passo successivo da compiere. Se presente la guarnizione, sarebbe da rimuovere (previo controllo tolleranza) e sostituire con un velo di sigillante.
Alla fine potresti risolvere con poche ore di lavoro.
Pablo ha scritto: altra cosa. mi è capitato ieri facendo manovra con le ruote stterzate a destra furbo ferma facevo fatica a ripartire. come se le ruote antetiori fossero bloccate. dopo sgasando un po è andato. delucidazioni.?viscofrizione.?
Se le ruote erano sterzate quasi al limite, la viscofrizione tende a frenare notevolmente il veicolo. Una visco efficiente la si sente anche da questo. E le manovre di parcheggio si fan sentire.
Poi una convergenza sbagliata (o il blocco inserito..) peggiorano la situazione.
P.
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Pablo ha scritto: Altra domanda. ma quando capita questo problema delle ruote anteriori sterzate molto indurite. cosa sarebbe opportuno fare. dare gas finche non si muove.? aspettare che si raffreddi.? si puo dannegiare qualcosa.?
Stiamo andando fuori discussione (visto che si parla di cicalino..).
Se il problema è dato dalla viscofrizione e null'altro, su suolo consistente farai sempre fatica a manovrare con le ruote completamente sterzate. Devi quindi dar giù di più con l'acceleratore. Ma a meno che a te non piaccia passare delle ore a parcheggiare...non c'è nessun problema. Il disgiuntore ti permette di azzerare il problema.
P.
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sto valutando tutte le strade.qualcuno di voi sa se si trovano motori revisonati 1.9 dg. dove e ache prezzo.?grazie
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